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AXA e i soldi spariti?

Post n°190 pubblicato il 06 Maggio 2013 da assicuratore.pervoi
 

AXA Assicurazioni e i soldi spariti?

Sembra il titolo di un film, ma è una storia personale che mi è utile a spiegare come alcune grosse multinazionali, non abbiano a cuore il servizio al cliente di cui si riempono la bocca ma che usano questo slogan solo a scopi propagandistici. Inutile che spender soldi in pubblicità per far credere di esser bravi, prima bisogna esserlo...

Vediamo il caso specifico e quello che si poteva fare, potrebbe esser utile anche a qualcuno di voi se si dovesse trovare in situazioni simili.

In data 11 marzo mando la richiesta di riscatto della polizza vita accumulator (è un investimento dove era stati messi i soldi della liquidazione).Ricordo che AXA Assicurazioni, ha speso diversi soldi per far pubblicità alla Carta degli Impegni, per dire che  mandano i soldi al cliente entro 15 gg dalla richiesta (come fosse un successo...), altrimenti si impegnano a pagare una penale. Invece ecco cosa capita nella realtà: trascorsi 17 giorni non avendo avuto alcuna risposta chiamo il numero verde che loro danno e provo a chiedere informazioni sulla mia pratica, ma mi rispondo che il numero verde non da quelle informazioni (allora mi spiegate a cosa serve???),  se voglio devo scrivere all'ufficio reclami, immagino quindi di non esser il primo caso di lamentela e probabilmente quella era la risposta per non dar risposta e prender tempo. Come mi hanno detto, scrivo all'ufficio reclami per avere informazioni, trascorsi altri 10 giorni e non essendoci ancora risposta provo a chiamare il centralino e farmi passare qualcuno per sapere che fine avessero fatto i miei soldi, la centralinista mi dice che l'AXA non parla con i clienti di queste cose (ecco la centralità del cliente..) e che se voglio posso scrivere all'ufficio reclami ( mi sorge il dubbio che è la risposta che danno in automatico per non rispondere), questa volta però sono preparatoe gli dico: ma scusi io ho già scritto all'ufficio reclami e non ho ancora ricevuto risposta, ma senza scomporsi la centralinista, ormai si vede esperta nel ricevere queste lamentele, mi risponde subito: ma guardi che l'ufficio reclami ha tempo 45 giorni per rispondere (opss, vi ricordate che dicevano che entro 15 pagavano? Ecco invece per dare una risposta ci vuole il triplo!!!!) se poi non riceve risposta (quindi ho paura che sanno già che non risponderanno), può scrivere all'ufficio di vigilanza a Roma.... Si avete capito bene, per fortuna di questo ho tutte le registrazioni e documentazione.

MA CHE FINE HANNO FATTO I MIEI SOLDI?

Questo non è dato saperlo, è due mesi che attendo e per fortuna posso vivere anche senza per ora, ma immagino  in questi momenti di crisi chi invece ha difficoltà e urgenza, si rischiano reazioni fuori posto, la gente da fuori di matto se ti tieni i loro soldi e non ti permetti neanche di rispondergli.

Ecco questo è un esempio di quello che l'assicurazione deve migliorare, adesso non voglio dire che tutte le Compagnie si comportano come AXA in questo caso, ma è significativo per capire come una grande Multinazionale sia distante anni luce dalle reali esigenze del cliente. Bastava che qualcuno con un po' di buona volontà cercasse la pratica e al telefono mi dicesse, ha ragione, ci scusi per il disguido provvediamo subito, invece ti prendono quasi in giro obbligandoti a scrivere a non si sa chi per ricevere non si sa quale risposta, quando l'unica cosa che devono fare è rispettare la legge che li obbliga a dare i soldi entro massimo 30 giorni dalla richiesta.

Sarebbe opportuno anche impedire a certi soggetti di agire sul mercato se non sono in grado di rispettare la legge, se un medico, un geometra o chiunque altro non rispetta la legge non può più fare il proprio lavoro. A proposito cosa faccio io ora? Li denuncio perchè non vogliono darmi i soldi? Quanto tempo passerà ancora per avere una semplice risposta? .....

 
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