Un blog creato da paghe_contributi il 19/06/2007

Paghe e contabilità

Scienze naturali ed economiche

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

E-BOOK DI WALTER CAPUTO

FONDAMENTI DI CONTABILITA' E IVA - 1° EDIZIONE 2023 - per ora in edizione digitale

IRPEF E MODELLO REDDITI PERSONE FISICHE 2023 - 1° EDIZIONE 2023 - solo in edizione digitale

CORSO BASE DI PAGHE E CONTRIBUTI - 7° EDIZIONE MARZO 2022 anche in edizione CARTACEA

CORSO DI ANALISI E CONTROLLO DEI COSTI 2020 anche in edizione CARTACEA

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 

I LIBRI DI WALTER CAPUTO

NON E' COLPA DELLA STATISTICA - 1° edizione 2023 - in versione cartacea

LA PIZZA AL MICROSCOPIO (con Luigina Pugno) - 1° edizione 2016 (rassegna stampa)

L'ANALISI PER FLUSSI E IL RENDICONTO FINANZIARIO - 2° edizione 2011

CASI SVOLTI DI CONTABILITA' E BILANCIO - 1° edizione 2007

CORSO BASE CONTROLLO DI GESTIONE - 2° edizione 2009

PAGHE E CONTRIBUTI - 6° edizione 2011

CASI SVOLTI DI PAGHE E CONTRIBUTI - 3° edizione 2008

CORSO BASE DI CONTABILITA' E BILANCIO - 6° edizione 2011

T.F.R. 2007 - COSA CAMBIA E COSA FARE - 1° edizione 2007

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29      
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

NON E' COLPA DELLA STATISTICA

Come acquistare il libro "Non è colpa della statistica"

La recensione di Gaetano Lisco

La recensione di Paride Iuso

La recensione di Antonella Amato

Indagine sui limiti della calcolabilità: intervista al Prof. Alfredo Garro

Un approccio non matematico alla statistica per le scienze mediche

Video su Tik Tok a cura di "Libriperdavvero" in cui viene presentato il libro "Non è colpa della statistica" e letta l'introduzione


Su Instagram, con il nome di "Statbunker", l'autore si occupa di debunking statistico e probabilistico


 
 
 
 
 
 
 

 

 

PROGETTO P.B.D.E.A. 2023

Post n°835 pubblicato il 15 Giugno 2023 da paghe_contributi
 

P.B.D.E.A. è la Piccola Biblioteca Di Economia Aziendale, vale a dire la collana/serie di libri che riunisce tutto ciò che ho scritto nell'ambito amministativo: contabilità, IVA, IRPEF, Modello Redditi, Paghe e contributi, Finanza e Analisi e controllo dei costi. 

P.B.D.E.A. si trova su Amazon ed è in costante aggiornamento. In particolare, quest'anno mi sono posto l'obiettivo di aggiornarla, sistemarla ed integrarla per intero. Siamo quasi al 30 giugno, cioè a metà anno e sono circa a metà del lavoro. Gli ultimi titoli usciti, nuovi o nuove edizioni, sono i seguenti:

IRPEF E MODELLO REDDITI PERSONE FISICHE - 1° EDIZIONE 2023

FONDAMENTI DI CONTABILITA' E IVA - 1° EDIZIONE 2023

CORSO BASE DI PAGHE E CONTRIBUTI - 8° EDIZIONE 2023

Come faccio ormai da 20 anni, spero di aiutare tutti a formarsi per un lavoro in ambito amministrativo.

Walter Caputo - 15 giugno 2023

Aggiornamenti quotidiani sul canale Telegram "Walter l'Aziendalista"

 
 
 

FONDAMENTI DI CONTABILITA' E IVA 2023

Post n°834 pubblicato il 24 Maggio 2023 da paghe_contributi
 

Da oggi è disponibile la prima edizione 2023 del libro - per ora in formato digitale - "Fondamenti di Contabilità e IVA". Volete sapere cosa c'è dentro? Ecco l'introduzione.

Anche se quella che state leggendo viene identificata come prima edizione 2023, si tratta del risultato di un lavoro ormai ventennale, cominciato con studi economici approfonditi, professione di contabile, docente nei corsi di contabilità e autore di libri sull’argomento. Il nucleo del libro, che comprende le tecniche di rilevazione contabile, è molto simile a quello originario, anche se – naturalmente – è stato aggiornato e sempre più adattato alle esigenze degli studenti. Ma conserva sempre il taglio che aveva agli inizi: paratico, operativo, con esercizi svolti passaggio per passaggio. Si comincia con il metodo contabile e le sue regole, che poi vengono applicate nelle principali operazioni aziendali: acquisti e pagamenti, vendite e incassi, finanziamenti e restituzione dei prestiti, retribuzioni e pagamento stipendi.  Sono presenti anche cenni alle operazioni di fine esercizio ed una breve introduzione al bilancio. 

Un’altra parte molto importante del libro – non presente nelle precedenti edizioni – comprende la normativa sull’IVA (Imposta sul Valore Aggiunto). Ho deciso di cominciare questo testo proprio con l’IVA e poi proseguire con la contabilità, in quanto – nel corso degli anni – mi sono reso conto che – di fatto – l’IVA è un prerequisito indispensabile. Lo è non solo per l’imposta sul valore aggiunto, che caratterizza la gran maggioranza delle fatture che vengono rilevate poi in contabilità, ma anche proprio per la normativa sulla fatturazione, che è contenuta, appunto, nella legge sull’IVA. Come se ciò non bastasse, è proprio dalla normativa sull’IVA che si deduce come comportarsi in diversi casi particolari, come le importazioni, le esportazioni, le operazioni intracomunitarie, le fatture dei contribuenti nel regime forfettario, l’IVA per cassa, l’inversione contabile e la scissione dei pagamenti. Inoltre, sempre dalla normativa IVA, si apprende come identificare – all’interno di una fattura – ciò che è colpito da IVA e ciò che non lo è ed anche come agire in caso di note di credito (o di debito) per resi merce o comunque merci non conformi all’ordine. 

La struttura del libro è organizzata sostanzialmente in due parti:

- IVA (che comprende la normativa, la fatturazione e gli adempimenti);

- Tecniche di rilevazione contabile (che comprende il metodo della Partita Doppia, le principali rilevazioni contabili e un’introduzione al bilancio d’esercizio).

Walter Caputo - 24 maggio 2023

 
 
 

IRPEF E MODELLO REDDITI PF 2023

Post n°833 pubblicato il 11 Maggio 2023 da paghe_contributi
 

Questo libro è suddiviso in due parti: la prima affronta gli aspetti generali, mentre la seconda, detta “speciale” entra più nel dettaglio (anche pratico) del Modello Redditi. 

Nella prima parte tratto la disciplina generale dell’IRPEF e delle addizionali, anche dal punto di vista dei soggetti passivi e del relativo nucleo familiare. Spiego e indico i principali oneri deducibili, ma anche tutte le detrazioni per carichi di famiglia, lavoro e pensione. In seguito introduco gli oneri detraibili, focalizzando l’attenzione anche sulle detrazioni inerenti gli edifici.

Nella parte speciale affronto i principali redditi attraverso i quadri del Modello Redditi, fino alla determinazione dell’imposta. In particolare tratto i redditi dei terreni e dei fabbricati, i redditi di lavoro dipendente e assimilato, il quadro degli oneri e delle spese, quello della determinazione dell’IRPEF e delle addizionali (regionale e comunale). Infine spiego anche per sommi capi il quadro dove vengono riepilogati i risultati finali del Modello Redditi e il modello F24, in termini di mezzo utilizzato per pagare le imposte, o per compensarle utilizzando dei crediti. 

Walter Caputo - autore della 1° edizione 2023: "IRPEF E MODELLO REDDITI PERSONE FISICHE 2023"

 
 
 

PAGHE E CONTRIBUTI 7° EDIZIONE MARZO 2022: le principali novità

Post n°832 pubblicato il 30 Aprile 2022 da paghe_contributi
 

Il testo è stato aggiornato alle recenti novità normative e vuol fornire un quadro generale del diritto del lavoro ed un'abilità pratica nell'elaborazione della busta paga. In particolare, quest’anno, gli aggiornamenti inseriti sono piuttosto sostanziosi e riguardano il F.I.S., le detrazioni per lavoro dipendente, le detrazioni per i figli a carico, il nuovo assegno unico, i nuovi scaglioni e aliquote IRPEF, il nuovo trattamento integrativo e i meccanismi delle addizionali. 

Ho aggiunto anche nuovi esempi e inserito spiegazioni di dettaglio. In certi casi, in base alle esigenze e ai suggerimenti degli studenti, ho modificato alcune parti per renderle ancora più semplici. Per comprendere meglio i notevoli cambiamenti fiscali del 2022, li ho spiegati, esemplificati in calcoli di buste paga, mantenendo anche la normativa valida fino al 31/12/2021 (ciò è indicato in corrispondenza del titolo del paragrafo). In questo modo risulta più facile capire il nuovo confrontandolo col vecchio, soprattutto in un anno “di passaggio”. 

(tratto dalla prefazione a: "CORSO BASE DI PAGHE E CONTRIBUTI - 7° EDIZIONE 2022 - disponibile sia in edizione cartacea che digitale).

Walter Caputo - 30 aprile 2022

 
 
 

PAGHE E CONTRIBUTI MARZO 2021: PREFAZIONE E INDICE

Post n°831 pubblicato il 13 Aprile 2021 da paghe_contributi
 

La nuova edizione del libro "Corso base di paghe e contributi - 6° edizione marzo 2021", disponibile su Amazon sia in versione digitale che cartacea è stata completamente ristrutturata e rinnovata, oltre che - naturalmente - aggiornata. Di seguito riporto la prefazione, che contiene anche un indice sintetico.

PREFAZIONE ALLA 6° EDIZIONE 2021

L'opera che state leggendo è frutto di un lungo lavoro, iniziato nel 2004, quando mi venne affidato il primo corso di formazione di paghe e contributi. Nel 2005 uscì, grazie a Finanze & Lavoro, la prima edizione cartacea di “Paghe e contributi”. Passarono molti anni di studi, corsi, elaborazioni ed aggiornamenti. Quel libro giunse, nel 2011, alla sesta edizione. Qualche anno dopo il libro uscì, grazie all'Associazione E.C.O., in formato ebook ed il libro che state leggendo è la 6° edizione. Il taglio è ancora quello originario: pratico, operativo, con esercizi svolti passaggio per passaggio. 

Il testo è stato aggiornato alle recenti novità normative e vuol fornire un quadro generale del diritto del lavoro ed un'abilità pratica nell'elaborazione della busta paga. Per questa nuova edizione 2021 ho eseguito una revisione completa, sia del contenuto che della struttura. Quest’ultima è organizzata in modo da coprire gli argomenti necessari dalla costituzione del rapporto di lavoro fino alla cessazione dello stesso, secondo i seguenti capitoli:

- la costituzione del rapporto di lavoro;

- la retribuzione;

- la busta paga: gli aspetti previdenziali;

- la busta paga: gli aspetti fiscali;

- la malattia;

- la maternità;

- l’infortunio;

- la cessazione del rapporto di lavoro;

- Il Trattamento di Fine Rapporto e il welfare aziendale.

Come docente, utilizzo questo testo nei corsi di paghe e contributi, che vanno dalle 50 alle 90 ore, destinati non solo a chi vuole imparare il mestiere di operatore paghe e contributi, ma anche agli addetti ai lavori, come ad esempio i dipendenti delle Agenzie di Somministrazione del Lavoro. Utilizzo parti del testo per i fondamenti di diritto del lavoro e la contrattualistica nei corsi per apprendisti, e ho usato parti di questo libro per i corsi destinati ai direttori socio-sanitari ed ai coordinatori (socio-sanitari) di equipe. Il testo è anche utilizzabile dai dipendenti come strumento di auto-istruzione sulla busta paga.

Devo ringraziare tutti gli studenti che ho avuto negli ultimi 17 anni, perché sono state le loro domande che hanno consentito di realizzare ciò che state leggendo.

Walter Caputo – Torino, 27 marzo 2021

 

 
 
 
Successivi »
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gigliola.cazzanigaalessandropetrusocdlgrossoc2006precitoolsgiuseppe.pennonelo954brunetti.itpaghe_contributistefania.volpicellieleonora1188MisteriosoSexyTimidolaurasantoro2008SpidermaxieroeLovingYouu
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

L'AUTORE DEL BLOG: CHI E' WALTER CAPUTO ?

Ha un diploma universitario in Amministrazione Aziendale, con specializzazione in Finanza. E’ laureato in Economia e Commercio e in Scienze Statistiche. Insegna sia materie matematico - fisico – statistiche che economico - giuridico - fiscali. Su questi temi: contabilità, controllo di gestione, paghe e contributi, divulgazione scientifica ha scritto decine di libri. Inoltre ha pubblicato più di 300 articoli di divulgazione scientifica. Da giugno 2016 è coautore del blog Cibo al microscopio. Da novembre 2012 è cofondatore di Risparmiare Fare Guadagnare. Da novembre 2008 è science writer per Gravità Zero, corporate blog di divulgazione scientifica. Da giugno 2007 è autore di un Blog di Scienze naturali ed economiche.

I suoi articoli si leggono qui.

Il suo profilo Linkedin, Facebook, Twitter .

Qualcosa di divertente sull'autore di qusto blog.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963