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Come l'Europa?

In Italia va di moda dire che il sistema non funziona e che all'estero va tutto meglio, a parte un po' di sano patriottismo potrebbe farci bene, posso analizzare nel mio lavoro che molte volte in Italia siamo indietro non per colpa di politici o caste varie, ma per colpa proprio di noi Italiani. Abbiamo già parlato di come storicamente siamo tendenti a frodare le assicurazioni più che in altri parti del mondo, ora vediamo una statistica che dimostra come siamo anche i meno previdenti e meno capaci di assicurarsi, assicurarsi è segno di civiltà, e se vogliamo migliorare l'Italia dovremmo iniziare da noi stessi.

Leggete un po':

· la previdenza integrativa non ancora sufficientemente sviluppata (le adesioni sono ferme al 23% dei lavoratori rispetto ad una media europea del 40%);

· le spese sanitarie sostenute di tasca propria dai cittadini che sono oltre l’80% della spesa sanitaria privata (meno del 70% in mercati similari in Europa);

· il basso livello di protezione di un bene di rifugio come la casa (in Italia sono meno de 30% le famiglie assicurate rispetto ad oltre 70% della media europea);

· la protezione della persona e del suo reddito, utilizzata dal 14% delle famiglie (oltre il 40% la media europea);

· la protezione delle imprese, in particolare le PMI, coperte mediamente per solo un terzo dei rischi effettivamente sostenuti (rapporto premi corporate/ PIL Italia pari a 0,9% rispetto a 1,5% in altri mercati).

In compenso siamo tra i primi come spese per ristoranti e divertimenti, primi come spese per cosmetici, tra i primi come numero di cellulari e autoveicoli.

 
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Commenti al Post:
agenzialamanna
agenzialamanna il 15/11/11 alle 10:56 via WEB
Caro Amico, devo dire che tu non sei un assicuratore, ma un filosofo delle assicurazioni. I tuoi discorsi sono giusti e non fanno una piega e concordo con Te quando scrivi alla fine dei Tuoi preziosi posts che "assicurarsi migliora la vita". Devo altrettanto dirTi perņ che, purtroppo, Noi svolgiamo la Nostra professione in un Paese dove gran parte della gente non č abituata a guardare oltre il proprio naso. La gente non ci capisce, non si sforza di capirci e non vuole capirci. Ti saluto Dott. Antonio Lamanna
(Rispondi)
 
assicuratore.pervoi
assicuratore.pervoi il 16/11/11 alle 14:38 via WEB
Verissimo quello che dici, la colpa č anche un po' nostra e soprattutto delle Compagnie, come puoi vedere nell'ultimo post che ho scritto, dove agiscono ciecamente senza guardare minimamente l'interesse del cliente e anzi puniscono e attaccano chi prova a miglioare il mercato
(Rispondi)
 
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