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« L'evoluzione dell'uomoDelusione Liberalizzazioni »

Liberalizzazioni nelle assicurazioni?

Post n°169 pubblicato il 12 Gennaio 2012 da assicuratore.pervoi
 

Ecco come le liberalizzazioni potrebbero portare vantaggio agli assicurati

In questi giorni si parla tanto del decreto per le liberalizzazioni, vediamo quindi cosa si potrebbe fare veramente nel mondo delle assicurazioni, per far tornare il potere contrattuale al cliente e non solo in mano ai grossi gruppi finanziari.

Mi scuso se per molti clienti sarò tropppo tecnico, tranquilli nel caso qualcosa non vi fosse chiaro non esitiate a chiedere spiegazioni, son qui apposta

1) Attuare il plurimandato anche sul vita

2) Impedire differenti regimi economici tra agenti mono e plurimandatari

3) Sanzionare le imprese che attaccano gli agenti plurimandatari (qui ne parlo a ragion veduta)

4) Impedire incroci azionari e di consiglieri di amministrazione tra varie Compagnie

5) Consentire agli agenti di collaborare tra loro (iscritti al RUI A con A)

6) Impedire che le assicurazioni siano vendute da altri soggetti oltre gli agenti (come banche, poste, finanziarie, agenzie viaggio, concessionarie auto ecc ecc) che mettono il prezzo nel pacchetto totale impedendo al cliente di scegliere sul mercato l'offerta migliore.

Questi piccoli accorgimenti potrebbero portare in breve tempo ad una vera concorrenza nel mondo assicurativo, spingendo le Compagnie a migliorare i servizi e diminuire i prezzi. Speriamo che Monti abbia il coraggio di farlo.

 

 
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Utente non iscritto alla Community di Libero
addio liberalizzazio il 19/01/12 alle 08:16 via WEB
man mano che le bozze del decreto liberalizzazioni venivano aggiornate nei giorni scorsi l'effetto deflagrante si ridimensionava. Dall'intero mercato si passava al solo ramo danni. E poi soltanto al comparto Rc Auto. Fino alla bozza circolata ieri, che dalla montagna ha partorito un topolino: a cambiare sarà soltanto il mercato Rc Auto, e l'unico obbligo che avrà l'agente di assicurazione sarà quello di mostrare al cliente le offerte di altre due imprese, oltre la sua. Ma si tratta di un semplice obbligo informativo, che potrà essere rispettato mostrando ai potenziali assicurati i preventivi che circolano su Internet e che già oggi potrebbero essere consultati da chiunque ne avesse voglia. Senza alcun obbligo, a quanto sembra, di offrire effettivamente al cliente i prodotti dei concorrenti. Gli intermediari che distribuiscono Rc Auto «sono tenuti, prima della sottoscrizione del contratto, a informare il cliente in modo corretto, trasparente ed esaustivo sulla tariffa e sulle altre condizioni contrattuali proposte da almeno tre diverse compagnie assicurative non appartenenti a medesimi gruppi», si legge nella bozza di decreto, «anche avvalendosi delle informazioni pubblicate dalle imprese di assicurazione sui propri siti internet». Un confronto obbligatorio, perché evitarlo comporterebbe la nullità del contratto (solo a favore del cliente) e il rischio di una multa dell'Isvap per la compagnia a 50mila a 100mila euro, ma che appare poco incisivo perché è difficile infatti immaginare che l'agente mostri al cliente offerte più convenienti della sua.
 
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