Creato da genitorinmovimento il 03/05/2012

genitorinmovimento

Associazione Genitori in movimento

 

« IPERATTIVITA'UN AMICO DI NOME WEB »

IMPARIAMO LA NATURA

Post n°11 pubblicato il 24 Febbraio 2013 da genitorinmovimento

AGRISCUOLA: APPRENDERE DALL’ESPERIENZA DIRETTA

Nasce in Cascina Santa Brera, nel territorio di San Giuliano Milanese, la prima agriscuola per l'infanzia (e in futuro anche scuola primaria) ospitata da un'azienda agricola che pratica la permacultura. Il progetto è della cooperativa sociale Praticare il futuro, che già da due anni organizza campi di vacanza, corsi e laboratori per bambini e famiglie, feste e animazioni, doposcuola e percorsi per le scuole, tutti incentrati sull'educazione agli stili di vita sostenibili e sul sostegno all'economia solidale e all'autoproduzione. Il modello educativo è quello della permacultura, un metodo per progettare e gestire insediamenti umani sostenibili e il più possibile “a ciclo chiuso”: un atteggiamento sobrio e responsabile verso l'ambiente e gli esseri umani, che tende a mantenere la fertilità della terra e gli equilibri naturali, basato sulle sinergie tra i diversi elementi. I principi base: cura della terra, cura degli essere viventi, equa distribuzione delle risorse.

L'obiettivo dell'agriscuola è offrire ai bambini un luogo dove è possibile apprendere dall'esperienza diretta e dove é il gruppo che si “autoeduca”, con la facilitazione di educatrici ed esperte: occuparsi degli animali e dell'orto, giocare nei prati e nel boschetto, sperimentare con la terra e l'acqua, osservare gli insetti e le piante, imparare a fare il pane e a lavorare il legno, inventare fiabe collettive su piante e animali e costruire casette e altalene con i rami e personaggi con i sassi dipinti, passeggiare lungo il fiume con gli asini e la cavalla, cucinare insieme il cibo biologico prodotto in azienda. I bambini si educheranno alla convivenza collaborando e decidendo insieme regole e attività, impareranno a conoscere le proprie emozioni e a gestire autonomamente i conflitti, praticheranno concretamente il rispetto, la responsabilità della terra e degli esseri viventi. Esplorando il territorio a piedi o a dorso d'asino, impareranno a godere della sua bellezza che cambia al ritmo lento delle stagioni, a conoscerlo nei dettagli, ad amarlo e quindi a prendersene cura e a rispettarlo. Vivendo in una vera comunità, impareranno la cittadinanza attiva, la democrazia partecipata, la progettazione collettiva, la cooperazione. Sperimentando, osservando, confrontandosi, lavorando insieme e da soli per produrre cibo, idee, oggetti, svilupperanno autonomia e autostima e apprenderanno il valore dei diversi punti di vista, il piacere della ricerca e della conoscenza, il pensiero critico e creativo, il senso del limite, diventando realmente cittadini del mondo capaci di inventare un futuro diverso.

L'agriscuola dovrebbe diventare operativa dal prossimo settembre e sarà gestita da educatrici e altre professioniste con le necessarie competenze sull'ambiente rurale e l'educazione alla sostenibilità. L'orario previsto è dalle 9 alle 16 (con possibilità di pre e post scuola). I pasti saranno a base di cibi biologici prodotti in gran parte in azienda. Il prezzo base sarà intorno ai 300 euro al mese, ma stiamo cercando finanziamenti pubblici e privati per ridurlo sensibilmente, in modo da rendere l'agriscuola il più possibile accessibile a tutte le famiglie interessate.

Per informazioni: Loredana Mercadante, 3381733479, loremercadante@alice.it; Sandra Cangemi, 335774510, sandra.cangemi@yahoo.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

PRESENTAZIONE

Il nostro obiettivo è quello di creare momenti di scambio e di crescita. 
Fornire nuovi strumenti per poter vivere in modo più sereno e consapevole il proprio ruolo di genitore.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scuolainfanziacagnogenitorinmovimentoflavio.veronesigiovannagruossoblack.angel.nowlestregheabbandonatelacky.procinomoschettiere62YourNamelessDesiredorekfugadallanimami.descrivoWIDE_REDLa_corruttrice
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963