Blog
Un blog creato da emmegisinda il 10/09/2008

ATAPALERMO LIBERO

LIBERO PUNTO D'INCONTRO DEL PERSONALE ATA DI RUOLO E PRECARIO di PALERMO DOVE TUTTI POSSONO CONFRONTARSI

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
D I C H I A R A Z I O N E

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA, DATO CHE NON E' AGGIORNATO PERIODICAMENTE E NON HA FINI DI LUCRO: AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE, NON PUO' CONSIDERARSI UN PRODOTTO EDITORIALE (L.62 DEL 7/3/'01).

PER QUANTO ATTIENE AL COPYRIGHT DELLE IMMAGINI E I VIDEO USATI, PRESI DALLA RETE, CONTATTATEMI PRIVATAMENTE: NON HO ALCUN PROBLEMA AD ELIMINARLE...

 
 

 

« La politica romana final...riservatezza. »

La politica della Cislscuola paga

Post n°50 pubblicato il 13 Dicembre 2008 da emmegisinda
 
Tag: tutti

Di seguito, due importanti comunicazioni del Segretario Generale della Cislscuola.

LA CULTURA DEL NEGOZIATO, IL MERITO DEI RISULTATI

Le ragioni della scuola hanno trovato ieri, a Palazzo Chigi, un primo, significativo riconoscimento. Il verbale dell'incontro accoglie alcune importanti richieste che il Sindacato aveva avanzato e modifica alcuni profili della manovra che si era abbattuta sul nostro sistema di istruzione e sui suoi operatori.

Il merito di questo risultato va, in primo luogo, alla forza con cui la categoria si è mobilitata per contrastare le scelte del Governo, alla sua massiccia adesione allo sciopero e alla straordinaria partecipazione alla manifestazione nazionale del 30 ottobre scorso, alle ragioni tutte sindacali e professionali della protesta e delle relative rivendicazioni, nonché al livello unitario delle Organizzazioni Sindacali di categoria sostenute dalle Confederazioni.

Al di là dei pur apprezzabili esiti dell'incontro di ieri, va registrata positivamente la riapertura di un metodo di confronto finalizzato alla ricerca di intese possibili tra posizioni diverse.

Per la CISL e la CISL Scuola questo è  il compito prioritario di un Sindacato che si confronta, contrasta, ma fa anche accordi per "portare a casa" - alle condizioni date e nel contesto sociale, politico ed economico di riferimento - risultati utili ai lavoratori che rappresenta e tutela.

Il lavoro intenso che CISL e CISL Scuola hanno sviluppato in questi mesi per aprire varchi e cercare soluzioni, è proprio frutto di questa cultura, di questo metodo e di questo ruolo di cui, senza enfasi, ma con sicura consapevolezza, siamo stati interpreti e protagonisti.

Roma, 12 dicembre 2008

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Continua il nostro impegno per ottenere risultati. Dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

Il Governo si è assunto oggi impegni importanti, e vigileremo affinché li rispetti. Non c'è motivo di lasciarsi andare a valutazioni entusiastiche, ma sarebbe stupido sottovalutare l'importanza dei risultati ottenuti, in condizioni la cui difficoltà non può sfuggire a nessuno.

Se alle parole seguiranno i fatti, avremo reso meno pesante la situazione delle nostre scuole nel prossimo anno scolastico. I risultati non vengono da soli o per caso: è stato un lavoro intenso e su molti fronti quello che abbiamo condotto anche dopo il 30 ottobre, giorno dello sciopero e della grande manifestazione nazionale.

Oggi possiamo raccogliere qualche frutto:

  • il consolidamento del modello a 40 ore e due docenti per sezione nella scuola dell'infanzia;
  • il modello a 24 ore circoscritto alle sole prime classi e rimesso alla scelta delle famiglie, mentre si garantisce il tempo pieno a 40 ore con due docenti per classe;
  • il tempo scuola di 30 ore nelle medie, con opportunità per il tempo prolungato fino a 40 ore;
  • il non incremento, il prossimo anno, del numero massimo di alunni per classe;
  • la garanzia di adeguate risorse per il sostegno.

Anche il rinvio degli interventi sul secondo ciclo, che da tempo attende una necessaria riforma, può essere positivo se finalizzato a migliorare il progetto e a creare condizioni di maggior condivisione.

Come abbiamo detto qualche giorno fa in un nostro manifesto, continua il nostro impegno per ottenere risultati.

L'incontro di oggi, intanto, ci ha permesso di fare un passo avanti anche sul versante del trattamento delle assenze per malattia, sulle quali siamo intervenuti di recente con una nota indirizzata ai ministri Brunetta, Sacconi e Gelmini: dal ministro della Pubblica Amministrazione è stata espressa disponibilità a rivedere la materia, nella direzione di una maggior omogeneità dei trattamenti fra settore pubblico e settore privato.

Roma, 11 dicembre 2008

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

PEGASO UNIVERSITA' TELEMATICA

Sede di Palermo:

Via Maqueda 383

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2emmegisindaacer.250monellaccio19karen_71m12ps12Miele.Speziato0nuvolablackpoeta_sempliceamorino11surfinia60NeVeRmInD89sierra2v2unghieviolaannamatrigiano
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963