Creato da atidee il 04/02/2009

Convivendo nel mondo

Mie Opinioni, Constatazioni, Speranze e ... (forse) Soluzioni.

 

 

« ..... rose dal mio giard........ Oggi e' il mio co... »

..... ricordi di grafica ( 1975 ) .....

Post n°29 pubblicato il 05 Giugno 2009 da atidee

 

1975-ChinaCollage

..... a gentile richiesta ......   ......

..... pubblico come post questo mio vecchio manifesto .....

che commemorava i 50 anni    di attivita' della Ditta TURCONI di Pavia.

Preciso innanzi tutto, che l'ispirazione   me l'aveva data la vendemmia del '75, con l'analogia tra i chicchi e le ottiche ..... Cito questo fatto in quanto trovo che sia interessante conoscere anche la fonte d'ispirazione, specie quando di primo acchito non si riesce a comprendere   l'origine di cio' che sia stato realizzato.

Quello che si vede in questo manifesto e' stato da me disegnato o composto direttamente su foglio di carta lucida per disegno tecnico, senza successivi interventi di fotocomposizione. E' realizzato con disegni a china nera (i bordi delle foglie e il 50), collage (le ottiche, ritagliate da cataloghi), retini adesivi puntinati neri (interno nastri di bordo foglie) e trasferibili per i testi (scelti tra le misure di serie) .

Era dalla primavera dello stesso anno che avevo l'incarico e non trovavo mai la soluzione che mi piacesse !

Di tutti i manifesti che ho ideato nella mia vita e' quello che continuo a preferire.

La Ditta, essendo di ottica e fotografia, ha poi riprodotto il mio originale in grandi fotocolor, in tiratura limitata, che ha distribuito a mano in negozio.

Tra i miei album di foto, potrete visionare anche qualche altro mio vecchio lavoro di grafica ..... spero di non deluderVi ......  

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LA DIVERSITA' E' RISORSA !

Il Mondo e' come un grande Circo .....

e se nel piccolo Circo han gia' capito da tempo che le diversita' sono la chiave del suo successo, non capisco perche' nel grande Circo del Mondo c'e' sempre qualcuno che conta che invece vuole il contrario ......

Ritengo che si crei il diverso come forma per combattere la concorrenza ..... In fondo, giudicando lo schiavismo, attuato nei vari modi (dai piu' violenti ai piu' soft), penso che per questo la creazione dell'utile diverso significhi innanzi tutto "abbattimento dei costi di produzione".....

Un modo disumano per prevalere, affermare un credo, sfruttare l'ignoranza di chi crede cosi' di ottenere piu' spazio per se' .....

Viva la diversita' ..... nell'onesta' !

(Antonio Pellegrini)

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

atideedr.contigrenato.calcagnokalleblomking.markusminarossi82cara.callalaura.ponzellettiiltuonoilgrilloanita.delbonosemprepazzagambinorosannaortogianpaologiannotti64leone19701
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963