Creato da taziofacchini il 03/02/2011
poesie e testi critici inerenti alle opere
 

 

« 1^ Premio Nazionale - I ...TRA ACQUAFORTI E SERIGRAFIE »

A TAZIO FACCHINI il Primo Premio Nazionale ARTISTI FAMOSI NEL MONDO - Istituto nazionale per i beni artistici e culturali.

Post n°38 pubblicato il 13 Maggio 2012 da taziofacchini

L' "Istituto nazionale per i beni artistici e culturali" di Viareggio ha conferito a Tazio Facchini, il Primo Premio Nazionale ARTISTI FAMOSI NEL MONDO - I Grandi Maestri del xx secolo.  Motivazione: "A testimonianza dell'inesauribile ricchezza e completezza delle sue rappresentazioni e della vastita` dei suoi interessi volti alla realizzazione di un'espressione portata ai massimi vertici nell'ambito della cultura artistica nazionale ed internazionale".

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/autobiograficame/trackback.php?msg=11303101

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pgmma
pgmma il 13/05/12 alle 18:09 via WEB
La letteraDi Seneca a Lucillo. “Fai così, Lucilio mio, rivendica il tuo diritto su te stesso e il tempo che fino ad oggi ti veniva portato via o carpito o andava perduto raccoglilo e fanne tesoro. Convinciti che è proprio così, come ti scrivo: certi momenti ci vengono portati via, altri sottratti e altri ancora si perdono nel vento. Ma la cosa più vergognosa è perder tempo per negligenza. Pensaci bene: della nostra esistenza buona parte si dilegua nel fare il male, la maggior parte nel non far niente e tutta quanta nell'agire diversamente dal dovuto. Puoi indicarmi qualcuno che dia un giusto valore al suo tempo, e alla sua giornata, che capisca di morire ogni giorno? Ecco il nostro errore: vediamo la morte davanti a noi e invece gran parte di essa è già alle nostre spalle: appartiene alla morte la vita passata. Dunque, Lucilio caro, fai quel che mi scrivi: metti a frutto ogni minuto; sarai meno schiavo del futuro, se ti impadronirai del presente. Mentre rinviamo i nostri impegni la vita passa. Niente ci appartiene, Lucilio, solo il tempo è nostro. La natura ci ha reso padroni di questo solo bene, fuggevole e labile: chiunque voglia può privarcene. Gli uomini sono tanto sciocchi che se ottengono beni insignificanti, di nessun valore e in ogni caso compensabili, accettano che vengano loro messi in conto e, invece, nessuno pensa di dover niente per il tempo che ha ricevuto, quando è proprio l'unica cosa che neppure una persona riconoscente può restituire. Ti chiederai forse come mi comporti io che ti do questi consigli. Te lo dirò francamente: tengo il conto delle mie spese da persona prodiga, ma attenta. Non posso dire che non perdo niente, ma posso dire che cosa perdo e perché e come. Sono in grado di riferirti le ragioni della mia povertà. Purtroppo mi accade come alla maggior parte di quegli uomini caduti in miseria non per colpa loro: tutti sono pronti a scusarli, nessuno a dar loro una mano. E allora? Per me non è povero del tutto colui che, per quanto poco gi resti, se lo fa bastare. Ma tu, fin d’ora, serba gelosamente tutto quello che possiedi; avrai cominciato a buon punto perché – ci ammoniscono i nostri vecchi - è troppo tardi per risparmiare il vino, quando si è giunti alla feccia. Nel vaso rimane non solo la parte più scarsa, ma anche la peggiore. Stammi bene”.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Contatta l'autore

Nickname: taziofacchini
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 73
Prov: MN
 

Area personale

 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

taziofacchinibluiceeesalcriLaBrusLaIrisblu55moseserussikamikazetaminarossi82alex07rkcassetta2Sky_Eaglefaustina.spagnolombrello.rossokaren_71
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963