Nun ve reggae più

QUANDO UNA PERSONA SENZA PALLE INCONTRA SULLA SUA STRADA UNA PERSONA CON LE PALLE, SI TROVA A UN BIVIO: O SE LE FA SPUNTARE E COMBATTE O ILSUO DESTINO E’ SEGNATO, LO PRENDERA’ IN QUEL POSTO SENZA GODERE *****Da Non ora non qui di ERRI DE LUCA “Segno di un tempo rivoluzionario non sono i gesti dei rivoluzionari, ma il seguito di appoggio tra le persone miti”. *******"Io invece penso che ci deve essere una terza via e nel mio piccolo comune di Boscoreale in provincia di Napoli, sto arando e seminando tra i giovani volontari della vecchia Stazione FS, sperando che in futuro queste nuove generazioni, in qualunque settore della società si troveranno ad operare, possano interessarsi dei problemi collettivi, in quanto sentono che è giusto farlo, anche se faticoso e per niente remunerativo, così come hanno sperimentato negli ultimi sei anni passati a cancellare il degrado su un bene pubblico affidato allo Stato che governa che invece di preservarlo dall'incuria, l’aveva abbandonato a sè stesso

Creato da vincmart il 28/01/2010

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

vincmartioperpochidaunfioreterzocuoregianniristomagliogiovanniil_pablolubopoGiuseppeLivioL2chiarasanyleelek_endjeamo.lerosse2016mission_impossible.0laeternaenrico505
 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

Cari nemici della Stazione FS di Boscoreale (NA) vicini e lontani… ci siete quasi riusciti!

Post n°202 pubblicato il 12 Settembre 2014 da vincmart
 

L'INDIFFERENZA UCCIDE LENTAMENTE!

Dal letame nascono i fiori, dice una canzone, ma poi il letame arriva di nuovo, ricopre i fiori e li fa seccare. Questo è quello che sta succedendo in questo momento nella Stazione FS di Boscoreale, uccisa dall’indifferenza dello Stato e dall’indifferenza della gente comune.

 
 
 

Boscoreale (NA): Teatro, specchio deforme. Scritto da Michele Di Donato

Post n°201 pubblicato il 11 Settembre 2014 da vincmart
 

La Torre Annunziata-Cancello era una strada ferrata secondaria; linea di rotaie un tempo percorsa giornalmente da pochi convogli, piccoli e generalmente semivuoti, da qualche anno è stata dismessa; ora un serpente di binari striscia silenzioso fra l’erba alta. All’altezza di Boscoreale, l’erba alta s’interrompe ed i locali della stazione conoscono altra destinazione d’uso: una realtà associativa – l’Associazione Stella Cometa – fa rivivere quel luogo altrimenti dismesso eleggendolo sede delle proprie attività. Fra queste, l’allestimento di uno spettacolo teatrale è la ragione d’occasione che ci dà modo di stendere queste righe. È una sera di inizio settembre e le stagioni teatrali non hanno ancora preso il via, sicché quel po’ di teatro che si trova in giro, lo si trova più che altro in location “eccentriche”. Lo spazio è aperto, il marciapiede che un tempo ospitava l’attesa di sparuti viaggiatori si trasforma in ribalta e platea; la sera offre frescura e qualche rumore di troppo, gli immancabili botti e fuochi d’artificio sono colonna sonora estemporanea di cui si farebbe a meno più che volentieri, ma tant’è: questa è una provincia più proclive ad esser caciarona, cafona e distratta che attenta e rispettosa verso ciò che esuli dal suo ordinario.
Quel che esula dall’ordinario, per una sera, è il teatro. Continua….

 
 
 

Una Fiammella di nome Speranza

Post n°200 pubblicato il 11 Settembre 2014 da vincmart
 

6493.

L’uomo che rema giunge alla meta, ma chi smette di remare va in balia delle onde e può andare a sbattere contro gli scogli.
Cosa è accaduto all’umanità?
Quanti hanno smesso di remare?
Quanti non escono più dal porto delle proprie sicurezze illusorie?
Quanti non guardano più il Faro, che non cambia la sua posizione e resta sempre acceso?
Quanti hanno smarrito la rotta del Cuore, dell’Anima e della propria Coscienza?
Quanti guardano e seguono i fari della morte: l’ingordigia, il potere, l’arroganza, l’avarizia, l’egoismo, la sopraffazione dei deboli?
Quanti hanno smesso di gettare le reti sulla Sua Parola?
Prendiamo coraggio o sarà la fine, diventiamo uomini senza prezzo, non mettiamoci più in vendita.
Non avremo nessuna sicurezza di raggiungere grandi risultati, ma avremo una grande certezza: averci provato.
Tenendo sempre presente che il massimo traguardo è proprio nel cammino.
Nome: Uomo – Cognome: Semplice

 
 
 

Quando muore un'iniziativa nel campo sociale nessuno se ne fotte

Post n°199 pubblicato il 07 Settembre 2014 da vincmart
 

6469.Si riporta una nota dell'associazione Stella Cometa-La Stazione e ci si domanda, perchè quando muore un'iniziativa nel campo sociale nessuno se ne fotte?

Domenica

Le attività di ludoteca per il momento sono sospese anche a causa di assenza totale di collaborazione sia da parte della comunità di Boscoreale che da parte dell'Amministrazione Comunale.

Era stato chiesto al Sindaco l'invio di operatori sociali per aiutare tutti quei minori che frequentano la ferrovia e che si trovano in condizioni familiari complicate, ma non c'è stata nessuna risposta.

Spesso questi giovani sono stati protagonisti di episodi di vandalismo con danneggiamenti delle strutture e delle suppellettili, che hanno impoverito ulteriormente le casse dell'associazione che si è fatta carico delle riparazioni.

Si evidenzia che dal mese di novembre 2013 al mese di aprile 2014, le attività della domenica sono andate avanti solo ed esclusivamente con l'impegno personale del presidente dell'Associazione.

 

LUDOTECA (ping-pong, bigliardino, dama, scacchi, carte e vari giochi da tavolo)

Mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Per l’utilizzo del ping-pong portarsi racchetta e palline, perchè quelle messe a disposizione dall’associazione sono state danneggiate nelle prime domeniche di apertura.

p.s.

Chi è lasciato da solo, prima o poi muore! E chi se ne fotte!

 

Buona domenica

Ogni giorno, da qualche parte, qualcuno prende un’iniziativa nel campo sociale. Lo fa forse per soddisfare un bisogno interiore, oppure perché si annoia, o anche per emulare qualcuno, o magari per mettersi in mostra, o chissà per quali altri motivi. Quello che dovrebbe interessare alla massa, però, è che chi lo fa, cerca, a modo suo, di rendersi utile alla collettività. Se quella iniziativa avrà successo, il promotore potrà avere o meno dei riconoscimenti. La cosa certa, in questo caso, è che tutta la comunità in cui l’iniziativa si è concretizzata ne potrà beneficiare, sempre se lo vorrà.
Spesso, purtroppo, capita che la comunità di quell'individuo, pur riconoscendo la bontà dell’iniziativa, non se ne interessa, non collabora, non dà nessun sostegno, semplicemente la ignora.
Questo comportamento è molto diffuso, e spesso produce effetti devastanti. Se quella iniziativa non riesce ad autoalimentarsi, muore. In questo caso perdono tutti, non solo il promotore.

 
 
 
 
 

Proposta di convenzione tra Stella Cometa-La Stazione e Comune di Boscoreale (NA)

Post n°197 pubblicato il 28 Agosto 2014 da vincmart
 

Da alcuni mesi è stata presentata da parte dell'associazione Stella Cometa-La Stazione all'Amministrazione Comunale di Boscoreale una proposta di convenzione per la realizzazione di iniziative ed attività culturali, sociali e ambientali nell'ambito del territorio comunale.

I Volontari dell'associazione sollecitano una risposta da parte dell'Ente.

bozza convenzione

 
 
 
 
 

Qui Boscoreale (NA): Messaggio nella bottiglia lanciata nel mare del WEB destinazione Quirinale-ROMA

Post n°195 pubblicato il 21 Agosto 2014 da vincmart
 

(6393) Preside’ con viva e vibrante delusione, i Volontari della Stazione Le fanno sapere che cambiano le parole, aumentano i complimenti, ma la musica è sempre la stessa: “niente aiuti concreti da parte di qualsiasi Istituzione”. Ora stiamo provando a fare una colletta per continuare ad esistere e ad operare nella vecchia stazione FS di Boscoreale (NA). Se vuole e lo ritiene opportuno, può mandare un suo piccolo personale sostegno a quei volontari “pazzi” che hanno rimediato con il proprio lavoro e con i propri risparmi ai “guasti” e alle “dimenticanze” degli organi dello STATO.
L’IBAN è questo – IT20 F010 1039 7510 4120 0037 586 – indicando come Causale “Sostengo Stella Cometa-La Stazione” .
P.S. Se lo ritiene opportuno, può anche estendere l’invito ai “Mille” del Parlamento.
Grazie!

Tutta la nostra Storia

 
 
 

Cari Amministratori di Boscoreale non prendete per i fondelli i vostri concittadini.

Post n°194 pubblicato il 16 Agosto 2014 da vincmart
 

6346.Cari Amministratori Comunali di Boscoreale, spesso si legge sui giornali o sul web che i cittadini non seguono le vicende amministrative, non si fanno parte attiva, non danno nessun contributo alla crescita sociale e culturale del proprio paese.

Questo può anche essere vero, però quelle poche volte che essi lo fanno, voi o non li ascoltate nemmeno o, fatto ancora più grave, vi girate dall’altra parte e fate finta di non vedere quelle poche realtà attive e fattive, che pur tra mille difficoltà cercano di contribuire a migliorare il luogo dove vivono e dove vivete anche voi insieme ai vostri cari.

Ma a questo punto si comincia a dubitare che vi siano veramente cari i vostri familiari, visto come molti di voi hanno amministrato questo Comune negli ultimi decenni, direttamente o sotto dettatura di quelli del piano di sopra.

Se volete cominciare a dare qualche segnale di cambiamento, iniziate a rispondere alla petizione di centinaia di cittadini.
A Boscoreale i firmatari di una petizione presentata a novembre 2013 sono ancora in attesa di una risposta.

Da pochi giorni ha chiuso i battenti un altro esercizio commerciale nel centro storico di Boscoreale in provincia di Napoli.

Si tratta dell’ennesima vittima delle conseguenze nefaste dei lavori di riqualificazione denominati Pit Vesevo, aggravate dalla grave crisi economica.

I cittadini del centro storico hanno lottato contro l’Amministrazione Comunale, con denunce, petizioni, ma non c’è stato nulla da fare, sono condannati a subire e a soffrire proprio per mano dello Stato.

Si riporta l’ultima delle petizioni presentate e si chiede ancora una volta di fare qualcosa a chi ha ancora a cuore la sorte di questa Nazione.

Novembre 2013

Al Signor Sindaco del Comune di Boscoreale

Ai Consiglieri Comunali di Boscoreale

p.c. Al Prefetto di Napoli

OGGETTO: Richiesta di utilizzo momentaneo di una parte di Piazza Pace per la sosta degli autoveicoli, dal lunedì al sabato, in attesa della costruzione di uno o più parcheggi nel Centro Storico di Boscoreale. Richiesta di adozione del doppio senso di marcia sulla strada che collega il lato sud con il lato nord della stessa piazza, con conseguente nuova disciplina della viabilità in via Matteotti.

A seguito dei lavori di riqualificazione del centro storico di Boscoreale conclusi nel 2007, che hanno visto tra l’altro l’abolizione di un troncone di strada e la cancellazione dell’unico parcheggio che era a servizio di due banche, una scuola, due chiese, numerosi esercizi commerciali, studi di professionisti, due farmacie, un numero imprecisato di residenti (almeno tremila), e della casa comunale con tutti i suoi dipendenti, si è verificata una morte lenta per asfissia della vita economica, sociale e culturale di un’intera comunità. I lavori sono stati imposti alla popolazione dal potere politico, sordo a qualsiasi suggerimento nella stesura del progetto. Fatto ancora più grave nella fase precedente la consegna dei lavori è stato il comportamento anomalo di un Commissario prefettizio, il quale, sul notiziario ufficiale del comune, l’Informa Comune, del mese di luglio del 2006, aveva dichiarato che era cosciente della carenza progettuale, e che prima della consegna dei lavori, avrebbe sentito la comunità per trovare un rimedio. Tre mesi dopo invece, senza aver fatto nulla per rimediare alle carenze macroscopiche del progetto, e cosa ancor più grave per un funzionario dello Stato, venendo meno alla parola data sul giornale, non convocando nessun cittadino, consentiva invece la partenza di quei lavori maledetti, condannando così un’intera comunità a una lenta agonia. In questi ultimi anni nelle strade adiacenti a Piazza Pace, che è stato l’oggetto principale dei lavori di squalificazione, sono morti economicamente numerosi esercizi commerciali, alcuni sono emigrati in altri paesi o luoghi serviti da parcheggi, altri hanno semplicemente chiuso l’attività, molto prima di quest’ultima grave crisi economica. In questi giorni i commercianti superstiti della zona, si sono recati in Municipio e hanno ripresentato una petizione popolare, perché dal 2007 a oggi non hanno mai ottenuto risposta a qualsiasi livello istituzionale. La squalificazione del Centro Storico ha desertificato i luoghi e l’ingorgo dei primi tempi oggi quasi non c’è più, e tra poco non ci saranno più neanche i cittadini, ma resteranno solo quei pochi fantasmi che ancora si ostinano ad aggirarsi da mattina a sera sullo Spiazzo della Pace Eterna.

Per tutti i motivi su esposti si chiede di riesaminare la petizione in seno al prossimo Consiglio Comunale, da tenersi con urgenza. Con la grave crisi economica si rischia di far sparire completamente le attività commerciali dal Centro Storico, e di conseguenza si verificherà la morte definitiva della comunità che vive in questi posti. Seguono firme

Eppure lo Statuto del Comune di Boscoreale all’Art. 16 prevede tempi certi per avere una risposta.

Istanze, petizioni e proposte

1. I cittadini, singoli o associati, residenti o domiciliati nel Comune, possono presentare al

Sindaco istanze con le quali si chiedono le ragioni di determinati comportamenti o su

aspetti dell’attività amministrativa, o petizioni volte ad attivare l’iniziativa degli organi

del Comune su questioni di interesse collettivo. Il Sindaco è tenuto a rispondere, con

atto motivato, entro 60 giorni dalla presentazione dell’istanza o della petizione.

 
 
 

Fare del volontariato a Boscoreale (NA) è dura!

Post n°192 pubblicato il 07 Agosto 2014 da vincmart
 

Messaggio ad una socia dell'associazione Stella Cometa-La Stazione

Mi viene in mente quello che mi dicesti appena venisti alla stazione: se "La Stazione" si trovava a Scafati forse avrei trovato maggiore solidarietà e maggiore collaborazione. Comincio a pensare che forse avevi proprio ragione! "Nemo profeta in patria"? Ma non mi sono mai demoralizzato e finchè Egli vorrà andrò avanti, anche se comincio ad avvertire un poco di stanchezza. (6266)

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963