Creato da pelucio il 28/02/2007
una ridente cittadina sulle colline della Guinea Bissau
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

prefazione09amorino11monellaccio19cassetta2chiaracomeilsole1Miele.Speziato0surfinia60sbaglisignoraacer.250Ofeliadgl19amistad.siempreannozero53morkyakbamby1966Dott.Ficcaglia
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Bafatà, 25 dicembre 20078 de fevereiro de 2008 »

Natale 2007 – atto secondo

Post n°24 pubblicato il 29 Dicembre 2007 da pelucio

25 dicembre 2007, celebro messa alle 9 a Contubuel (una delle comunità della nostra parrocchia)… questo era il programma…

In realtà la messa è iniziata alle 9.45… abbiamo aspettato che arrivino i giovani del coro e le donne anziane … che sono praticamente i ¾ della nostra comunità…

Abbiamo cominciato la celebrazione facendoci gli auguri di un buon Natale, di vita, di salute e di cose buone per la nascita di Gesù… un canto, una stretta di mano, un sorriso, un accenno di danza…
Cantiamo il Gloria, come gli angeli… ma forse loro lo hanno cantato un po’ meglio di noi!!!
Ascoltiamo il vangelo dei pastori…
Mi sono preparato una predica sul Natale come festa di un Dio che nasce vicino a noi, di un Dio che viene in mezzo a noi… il mio obiettivo era quello di dire che Gesù ci è vicino, non è un Dio distante e che cammina insieme con noi anche nelle nostre difficoltà e nella nostra povertà… insomma è un Dio a portata di mano…

Comincio dicendo che Dio, Gesù, il figlio di Dio, non è nato in un palazzo… e neanche in un ospedale… ma, come traduce il vangelo in criolo, in un cural (sarebbe la mangiatoia …ma la traduzione reale sarebbe un posto dove sono legate le vacche perché possano mangiare… in GB non ci sono le stalle e le vacche girano in cerca dell’erba e nessuno porta l’erba davanti alle vacche!!!)…
Comincio a fare delle domande, tipo sondaggio…
Chi è nato in un palazzo? Nessuno.
Chi è nato in un ospedale? Alzano la mano in 6. In tutto saremo stati in 30-35!!!
E gli altri??? Dove sono nati??? Una delle donne anziane (47-50 anni!!!) racconta che la maggior parte della gente di Contubuel partorisce in casa, ma a volte, e soprattutto in alcune etnie, le donne gravide quando è il tempo di partorire vanno in foresta dove, aiutate dalla presenza di donne “specializzate” fanno nascere i loro figli…
Ma nel bel mezzo di questo racconto… una giovane del coro ci dice: “io sono nata proprio in un cural!!!”.
E allora la mia predica è presto fatta… Gesù nasce come noi, Gesù nasce come la gente di Contubuel, Gesù è come se fosse nato oggi a Contubuel…
Una gioia grande … perché Gesù è in mezzo a noi, e non solo in modo simbolico…
Gesù è li a portata di mano… un bambino qualsiasi potrebbe essere Gesù, una persona della nostra comunità o anche fuori della comunità… è Gesù, è mio fratello, è li vicino a me, è li con me…
La mia predica doveva essere simbolica, doveva essere una spiegazione di un evento che è avvenuto 2000 anni fa e che adesso avviene solo in modo simbolico per alimentare la nostra fede…
Da quell’incontro io ne ho ricevuto una predica formidabile… che condivido con voi con gioia…
Gesù non è lontano. Io l’ho visto. Si è seduto vicino a me.
Abbiamo cantato, pregato, gioito … e anche un po’ ballato… insieme!!!
Dio, il Dio di Gesù, è vicino, è a portata di mano…

Feliz Natal di Jesus.
Lucio

Commenti al Post:
cri.jacky
cri.jacky il 28/01/08 alle 20:06 via WEB
Ciao DON!!! Oggi grande altra nascita.. E' nato Francesco e la mamma Chiara e il papà Gian sono CONTENTISSIMI!! Un'altra cosa non forse così importante... Il Chievo (Nostra squadra del cuore) è prima in classifica e indovina chi ti fa una doppietta..?? COSSATO!! Un saluto e un abbraccio Cristina
 
 
pelucio
pelucio il 08/02/08 alle 11:45 via WEB
gioiamo insieme x la nscita di francesco... e anche x la doppietta di Federico cossatone... chievo primo in classifica??? io non avevo dubbi... quelle sono le nostre vette, quello e il nostro posto, nati per vincere!!! ... quasi sempre!!! saluta tutta la maraia del veronello e quelli della curva... mi manca veramente molto questi bei posti veronesi... ciao ciao lucio
 
   
cri.jacky
cri.jacky il 06/06/08 alle 20:08 via WEB
DON!!! Un grido si alzò dalla curva... SERIE A!!! Primi in classifica!! Gran Feston e tutti felicissimi!! Ti ho salutato un pò di gente in curva che ricambiano!! (Alto Chievo, Buttapietra, Amici Chievo etc..)!! Mancavi proprio quest'anno!! Un salutone!! Cristina
 
giacomellina
giacomellina il 25/02/08 alle 17:01 via WEB
Ciao fratellino..cm stai??ormai io e te viviamo solo di squillini..mi manchi tantooooo..e ti penso sempre nonostante nn mi faccia + sent...prossimamente ti mando una mail!!promesso..Franceschino è proprio bello sai???i neo genitori sono fuori di testa x quel fantastico bimbo..ci sent presto!!un basin
 
 
pelucio
pelucio il 05/03/08 alle 11:20 via WEB
il giorno del mio compleanno la orange mi ha fatto un regalo... oltre mandare sms li posso anche ricevere ricevere adesso tocca a voi scoprire quale e il nuumero orange che io ho... ciao ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963