« riflessioni-2 »

Auguri nonna.

Post n°8 pubblicato il 12 Marzo 2006 da baghera113

Ciao nonna...Cara sarebbe un aggettivo scomodo in questo momento..........................
Sono due anni e passa che non ci vediamo nè ci sentiamo più.
Oggi hai compiuto 75 anni. Da questa mattina sei stata un chiodo fisso nella mia testa.
In 3/4 di secolo non hai saputo seminare nulla. Non hai saputo infondere un briciolo d'amore e di speranza in nessuno di noi. Sei sempre stata acida, arida, cattiva.
Forse è vero che ora ti meriti la solitudine che ti affligge giorno dopo giorno.
Sei stata, e sei, falsa, priva di emozioni reali: tutto è da te costruito a seconda di quello che più ti conviene.
In poche parole sei una specie di strega.

Eppure io non sono arrabbiata realmente con te.
Non ci riesco.
Piuttosto sono delusa. Ho sempre pensato che nella vecchiaia le persone nel bene o nel male dalla vita qualcosa dovrebbero pur assorbito...ma cavolo...tu hai preso su solo le negatività...
Ho pianto praticamente ogni volta che sono venuta a casa tua.
Quando lottavo per trovare i soldi per dar da mangiare a mia figlia e tu mi buttavi sul tavolo 50.000 lire schifata e con aria di superiorità...e io li prendevo e stavo zitta.
Quando non hai mai trovato una parola di conforto e d'amore per il nonno Guido, nemmeno quando stava morendo nel letto con la leucemia.
Quando hai fatto di tutto (e ci sei riuscita) per distruggere i matrimoni di tutti i tuoi tre figli.
Quando non hai mai fatto nulla per vedere sui nostri visi un sorriso o un barlume di felicità.
Ho pianto ogni volta perchè mi odiavo per il semplice fatto di continuare a metter piede a casa tua.
Mi umiliavo e tu hai goduto di questo.
L'hai fatto con me, l'hai fatto con ogni persona che è transitata nella tua vita.
E io mi chiedo perchè. Me lo sono sempre chiesta.
Forse sei stata una donna infelice da sempre.Forse una depressione mai curata.forse...chi lo sa...
L'unica cosa di cui sono veramente certa è che io sto male. Non riesco a mettere un muro tra me e le persone.
Ho talmente sofferto tanto io nella mia vita che non sopporto di vedere o di trovarmi in situazioni di dolore, disagio, tristezza. Non so cosa è giusto.
Don Federico mi ha detto che dovrei sempre cercare una via di dialogo, di perdono.
Boh...
Fa presto a parlare lui...
So già che se ti dessi un'altra possibilità sarebbe di certo un fallimento. So già che se ti cerco sarà una tragedia con mezza famiglia.
Però ho capito perfettamente quello che voglio fare.
Infatti stamattina ho provato svariate volte a fare il tuo numero di telefono...incredibile...la linea era interrotta!!
Ho controllato sull'elenco ma il numero sono sicura che è quello.
Ho chiamato lo Zio Piero. L'unico coglione (...o forse l'unico furbacchione.........) che ancora ti sopporta. Risponde la segreteria...e vai... bingo... gli ho chiesto di contattarmi per avere il tuo numero di cellulare che non mi avevi mai dato nemmeno quando ancora ci vedevamo... minchia... dalle 10.15 di stamattina m'avesse mandato almeno mezzo sms. Stronzo.
Vabbè.Sarà un segno del destino.
Eppure se mi avessi dato anche solo un segno di te.
Un briciolino di cuore, di amore.
Un briciolino di calore umano.
Un briciolino di nonna vera.
Non l'hai mai fatto.
Io ho deciso. Ci verrò da te. Piangerò piangerai. Ti abbraccerò. Mi abbraccerai. Spero che questa volta sia qualcosa di vero. Lo so che stai soffrendo. E anche se sei una strega non trovo giusto che tu viva i tuoi ultimi anni da sola. Relegata in una casa enorme dove non puoi nemmeno fare più le scale, con l'eco della tua splendida voce come compagnia.
Le uniche belle cose che mi porto dentro di te sono i tuoi denti bianchissimi (...cazzo, neanche mezza carie in 75 anni...) e la tua voce che canta con la radio e che fa venire la pelle d'oca come quella di Mina...
Se tu mi avessi fatto sentire che sulla mia nonna potevo contare nel momento del bisogno (non mi riferisco ai bisogni materiali) ora mi sarei venduta pure le mutande per vederti star bene. E sai che parlo sul serio.
Ti avrei portato a vivere con me.
Nella mia grande casa in campagna ti avrei fatto scoprire tutti quei sapori e quei colori della vita che ti sei sempre negata. Non ti avrei mai lasciato da sola fino alla tua fine.

Spero che tutto questo sia ancora possibile.
Ti prego mio Dio: Metti nel suo cuore un pò di pace e un pò di amore sincero. Fallo per Lei. Fallo per le mie bambine... Mi sento in colpa di non farti assistere alla loro crescita.
Ti auguro di cuore che questo compleanno possa essere per te un nuovo traguardo per cominciare a vivere come non hai mai voluto o potuto fare. 
Non è mai troppo tardi per lasciarsi alle spalle il passato e guardare avanti guardandosi anche un pò attorno.

Cara nonna Mirella, mi manchi tanto. Ti voglio bene.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei Blog preferiti

- bricioledipane
- visa
- www.anoressia-bulimia.it
- BBeBASTA
- amuccia
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

colammacastelmoredisequilibrio_fissolele2danmauishwolf720909giulio77.gpbrakanesluca79_29newagoralucianopazzipcapotostocat988TiredOldBoygianifa
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963