Blog
Un blog creato da malenamil il 12/10/2005

mi querido

viaggio nell'anima di Buenos Aires

 
 

AREA PERSONALE

 

BENTORNATO TANGO

"L'essenza del tango sta nel suo carattere di musica di quartiere, di marginalità.

Il tango lo canta sempre un poeta impegnato. Anche se i tanghi non hanno un contenuto esplicitamente politico, tutti i tanghi sono impegnati perchè sono politicamente scorretti. E oggi lo sono ancora di più, in questi tempi dove la sconfitta, la povertà e l'emarginazione mostrano il loro essere effetto politico. Il tango è scorretto, trasgressivo, e per questo è tornato. In questi tempi di vigliaccheria davanti alle incertezze, questa musica aiuta ad affrontare l'angoscia, a fare riflettere su noi stessi, sul nostro domani.

Dove suona un tango, si stabilisce una complicità di spazio, tempo ed emotività. E questo è il mistero dell'universale. L'energia del linguaggio al di là della lingua, il rito, la corporeità. E' il mistero che ci unisce e ci separa".

(Adriana Varela, cantante di tango)

 

FOTOTANGO

immagine
 

TANGUEANDO

“El tango, hijo tristón de la alegre milonga, ha nacido en los corrales suburbanos y en los patios de conventillo.
En las dos orillas del Plata, es música de mala fama. La bailan, sobre piso de tierra, obreros y malevos, hombres de martillo o cuchillo, macho con macho si la mujer no es capaz de seguir el paso muy entrador y quebrado o si le resulta cosa de putas el abrazo tan cuerpo a cuerpo: la pareja se desliza, se hamaca, se despereza y se florea en cortes y filigranas.
El tango viene de las tonadas gauchas de tierra adentro y viene de la mar, de los cantares marineros.

 

ESIBIRSI AL SALÒN CANNING È UN MUST

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

C'ERANO UNA VOLTA..JAVIER Y GERALDINE

 

LA DANZA DELL'UNIVERSO

"LOS PLANETAS GIRAN, HAY UN SISTEMA EN EL UNIVERSO QUE ES CIRCULAR Y EL GIRO, LOS ATOMOS TAMBIEN ESTAN GIRANDO SOBRE SI MISMOS Y A LA VEZ EN ORBITA CON OTROS, Y TODO ESTA VIBRANDO Y GIRANDO, TODO ES CIRCULAR Y REDONDO. Y PARA MI EL TANGO COMO DANZA ES ESO"

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

SEGUI....

Pagine Facebook

Bruna Bianchi

Bruna Bianchi Giornalista

 

 

« ELECTRO TANGOLADRUNCOLI, LADRI E LADRONI »

BALLANDO S'IMPARA

Post n°22 pubblicato il 14 Aprile 2006 da malenamil
Foto di malenamil

Ti marcano un'altra volta il traspiè se non l'hai capito bene. Se sei tonta e non lo capisci neppure alla quarta volta non gliene importa niente, ti sacano lo stesso. Sacar, invitare a ballare, per gli argentini di Buenos Aires è un piacere. Uno me l'ha spiegato così: <Le tedesche, per esempio, arrivano qua con molta tecnica. Mi sento orgoglioso di ballare con loro. Vengono qui piene di entusiasmo per verificare se hanno imparato bene a casa loro. Cosa c'è di più bello per noi che farle ballare?>. I più anziani ti alzano il braccio che cade sul loro omero, le prime volte, con insistenza. Loro vogliono essere comodi e non sopportano il braccio pesante, tipico di chi ha appreso il tango fuori dall'Argentina. All'inizio è un continuo su e giù del braccio sinistro (della donna): lo devi praticamente arrotolare al collo dell'uomo. Una volta appreso questo, che già ti fa guadagnare punti nei successivi inviti, non è fatto il più. Nonostante gli anni di studio devi rimettere in discussione tutto perchè gli argentini pretendono che tu ti lasci andare completamente e questo, ahimè, è cosa ben difficile da fare, soprattutto per una straniera in Argentina. Poi incappi per forza di cose nella milonga col traspiè. Facile dire che è stato imparato. Quando balli con loro ti accorgi che il cambio di peso è continuo, che i piedi giocano con tutti i tempi musicali (e non solo i due per quattro), che sentono le pause e che interpretano. Il traspiè è un controtempo che riesce meglio a chi balla bene la salsa, ma non è uguale. Ci sono delle milonghe, nel senso di tempo musicale, che andrebbero ballate con controtempi continui, a destra, a sinistra, indietro e in avanti, senza mai fermarsi.  Loro hanno riso più volte, trascinandomi per la sala su tempi sbagliati, ma non si sono mai arresi. Insistono, quelli che non chiedono niente in cambio, perchè tu impari. Insistono a farti vedere, provare e sentire, attraverso il loro corpo, le meraviglie di questa musica che non ha eguali. Gonfiano il petto per marcare, si ringalluzziscono per farti vedere che maschi sono. Non oserebbero mai toccarti dove non si deve, nè tentare approcci espliciti, però l'unico posto al mondo dove il tango ha una chiara connotazione sessuale è proprio l'Argentina. E' che a loro perdoni tutto perchè mai andranno oltre, mai saranno scortesi, mai si faranno umiliare dal no di una donna. Tutto il tempo ti chiederanno da dove vieni, quando ti fermi e se sei venuta sola. Ma se la serata finisce lì, avranno il piacere di invitarti ancora e farti vedere ancora che ce la puoi fare a ballare come loro.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

SU DI ME

Sono nata e vivo a Milano. Giornalista professionista dal 1989, lavoro come dipendente in Italia per un gruppo di tre quotidiani e sono specialista di crimini familiari, ricerca di scomparsi e indagini di cronaca nera nazionali e internazionali. Ballo tango argentino dal 2000. Il mio primo soggiorno a Buenos Aires è del 2004. Ho condotto ricerche sulla storia dell'immigrazione in Argentina e della nascita del tango. Sono stata intervistata in diretta alla radio di tango 2x4 (2008), alla radio culturale de la Ciudad del Gobierno di Buenos Aires (2009) e alla radio dell'Università de La Plata (2004). I post scritti a Buenos Aires sono frutto originale delle mie ricerche, quelli scritti dalll'Italia attingono da varie fonti, principlamente quotidiani argentini.

 

BUENOS AIRES VIDEO

 

LA DANZA DELL'UNIVERSO

"El tango es una danza poderosa porque es armònica con el movimiento del sistema en el que estamos inmersos. Es la danza de Shiva, la danza che le da forma al mundo y el mundo le da la forma a esa danza. Tiene todos los elementos: el hombre, la mujer, al yin y el yang, lo circular, el abrazo"

 

ULTIME VISITE AL BLOG

pieroskicassetta2magdalene57felipelcidmalenamilbai.resKristal_00criverdephoenix_182Onofriobasivana.zeccal_angelocadutopattyluna2JRFdeutsch77
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FOTO

immagine
 

MALENA, LUCIO DE MARE-HOMERO MANZI 1941

Malena canta el tango como ninguna
y en cada verso pone su corazón.
A yuyo del suburbio su voz perfuma,
Malena tiene pena de bandoneón.
Tal vez allá en la infancia su voz de alondra
tomó ese tono oscuro de callejón,
o acaso aquel romance que sólo nombra
cuando se pone triste con el alcohol.
Malena canta el tango con voz de sombra,
Malena tiene pena de bandoneón.

Tu canción
tiene el frío del último encuentro.
Tu canción
se hace amarga en la sal del recuerdo.
Yo no sé
si tu voz es la flor de una pena,
só1o sé que al rumor de tus tangos, Malena,
te siento más buena,
más buena que yo.

Tus ojos son oscuros como el olvido,
tus labios apretados como el rencor,
tus manos dos palomas que sienten frío,
tus venas tienen sangre de bandoneón.
Tus tangos son criaturas abandonadas
que cruzan sobre el barro del callejón,
cuando todas las puertas están cerradas
y ladran los fantasmas de la canción.
Malena canta el tango con voz quebrada,
Malena tiene pena de bandoneón.

 

EN LA CALLE

 

FOTO

immagine
 

ACADEMIA DEL TANGO

 

FOLKLORE ARGENTINO: ZAMBA Y CHACARERA

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963