Blog
Un blog creato da malenamil il 12/10/2005

mi querido

viaggio nell'anima di Buenos Aires

 
 

AREA PERSONALE

 

BENTORNATO TANGO

"L'essenza del tango sta nel suo carattere di musica di quartiere, di marginalità.

Il tango lo canta sempre un poeta impegnato. Anche se i tanghi non hanno un contenuto esplicitamente politico, tutti i tanghi sono impegnati perchè sono politicamente scorretti. E oggi lo sono ancora di più, in questi tempi dove la sconfitta, la povertà e l'emarginazione mostrano il loro essere effetto politico. Il tango è scorretto, trasgressivo, e per questo è tornato. In questi tempi di vigliaccheria davanti alle incertezze, questa musica aiuta ad affrontare l'angoscia, a fare riflettere su noi stessi, sul nostro domani.

Dove suona un tango, si stabilisce una complicità di spazio, tempo ed emotività. E questo è il mistero dell'universale. L'energia del linguaggio al di là della lingua, il rito, la corporeità. E' il mistero che ci unisce e ci separa".

(Adriana Varela, cantante di tango)

 

FOTOTANGO

immagine
 

TANGUEANDO

“El tango, hijo tristón de la alegre milonga, ha nacido en los corrales suburbanos y en los patios de conventillo.
En las dos orillas del Plata, es música de mala fama. La bailan, sobre piso de tierra, obreros y malevos, hombres de martillo o cuchillo, macho con macho si la mujer no es capaz de seguir el paso muy entrador y quebrado o si le resulta cosa de putas el abrazo tan cuerpo a cuerpo: la pareja se desliza, se hamaca, se despereza y se florea en cortes y filigranas.
El tango viene de las tonadas gauchas de tierra adentro y viene de la mar, de los cantares marineros.

 

ESIBIRSI AL SALòN CANNING è UN MUST

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

C'ERANO UNA VOLTA..JAVIER Y GERALDINE

 

LA DANZA DELL'UNIVERSO

"LOS PLANETAS GIRAN, HAY UN SISTEMA EN EL UNIVERSO QUE ES CIRCULAR Y EL GIRO, LOS ATOMOS TAMBIEN ESTAN GIRANDO SOBRE SI MISMOS Y A LA VEZ EN ORBITA CON OTROS, Y TODO ESTA VIBRANDO Y GIRANDO, TODO ES CIRCULAR Y REDONDO. Y PARA MI EL TANGO COMO DANZA ES ESO"

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

SEGUI....

Pagine Facebook

Bruna Bianchi

Bruna Bianchi Giornalista

 

 

« L'ITALIA VOLALASCIATEMI BALLARE »

MEMORIA DI MILLE EURO

Post n°44 pubblicato il 15 Luglio 2006 da malenamil

Mille euro dentro una busta sfilate da una manina sapiente. La busta era dentro un porta documenti, il porta documenti era dentro un cassetto, il cassetto era dentro un armadio, l'armadio era dentro un'abitazione, l'abitazione era dentro un apart hotel, il solito di Buenos Aires.

Memoria di un saccheggio normale in una città alla deriva, dove ruba anche chi non è povero e dove la polizia ti ruba due giorni di tempo per farti credere che aiuta i turisti.

Memoria di mille euro che servivano ad aiutare una famiglia senza lavoro in una città che da marzo a luglio sta ricrollando a terra.

La cameriera è stata ritenuta innocente, ma subito additata dal direttore come unica ad essere entrata nela camera e continua a lavorare. Il direttore mi dà il bacio sulla guancia some se niente fosse e mi fa sospettare ogni istante di più che troppi sorrisi e troppe facce di circostanza in questa occasione sono fuori luogo. Il proprietario mi dice che non è mai successo e magari me li sono sognata quei mille euro, e se non me li sono sognata chissenefrega lui non rifonde di certo, forse sono venuti dal balcone. E guarda giù sperando di farmi ingoiare che qualcuno sia entrato dal balcone, abbia rubato solo 1000 di 4000 euro, non abbia lasciato segnali di scasso da nessuna parte e se ne sia andato per la stessa via con la guardia della sicurezza presente giorno e notte all'entrata.

Memoria del saqueo. Hanno imparato bene a rubare, a cogliere ogni opportunità senza pensare alle conseguenze, perchè in effetti le conseguenze non ci sono. Il poliziotto mi ha detto che avrebbero "pressionato" i lavoratori dell'hotel e poi scopro che non hanno chiamato nessuno alla centrale. La scientifica è venuta a prendere le impronte, che ovviamente non esistono su una busta di carta, per dirmi subito che non potevano prenderle perchè sulla busta di carta non si possono rilevare. Sembravano così efficienti che quasi quasi mi sono messa commossa e mi sentivo già ripagata del tradimento subito nel mio hotel di fiducia. Il magistrato ha avviato l'indagine e mi hanno chiamata a riconoscere il fotofit dei pregiudicati. Di chi, scusi? I lavoratori dell'hotel lavorano lì, non è scappato nessuno. L'agente batteva a macchina le mie dichiarazioni dicendomi che avevo anche ragione però le cose stavano così, se io non riconoscevo nessuno dei pregiudicati come colui che avrebbe potuto rubare i miei 1000 euro in hotel, non se ne faceva niente.

Pensavo di consolarmi ballando e invece no, la festa in queste prime due settimane di luglio è finita anche nelle milonghe. Vuote, incredibilmente vuote.

Il primo giorno mi hanno detto che era per il mondiale, tutti gli argentini del tango sono andati in Germania. Pensa un po'. Il secondo giorno per il freddo dell'inverno (la media dei gradi e circa quindici). Il terzo giorno la spiegazione è stata ancora più articolata: cambiano milonga perche in questa si spettegola troppo e i porteni si arrabbiano. Il quarto giorno il deserto è stato motivato da un'esclamazione: ma che strano, non era mai successo. Il quinto la causa era invece del giorno sbagliato della settimana: il venerdi non va bene, torna alla domenica che sarà piena fino allo scalone da non poter entrare.

Ogni giorno ho cambiato milonga, tornando in quelle conosciute, turistiche e non. Il bello è che non ci sono nemmeno i turisti!

Cosa sta succedendo a Buenos Aires?

Finalmente stasera un tassista messo alle strette me l'ha confessato: non si lavora piu da giugno. Buenos Aires di notte non esce e il turismo deve averci messo lo zampino. Dove vanno i turisti? Hanno abbandonato la città, dopo due anni soltanto il boom è finito, altre destinazioni adesso sono di moda, l'Argentina ha gia annoiato? Ma cosa c'entra il turismo dei maniaci del tango? Memoria di saqueos?

.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

SU DI ME

Sono nata e vivo a Milano. Giornalista professionista dal 1989, lavoro come dipendente in Italia per un gruppo di tre quotidiani e sono specialista di crimini familiari, ricerca di scomparsi e indagini di cronaca nera nazionali e internazionali. Ballo tango argentino dal 2000. Il mio primo soggiorno a Buenos Aires è del 2004. Ho condotto ricerche sulla storia dell'immigrazione in Argentina e della nascita del tango. Sono stata intervistata in diretta alla radio di tango 2x4 (2008), alla radio culturale de la Ciudad del Gobierno di Buenos Aires (2009) e alla radio dell'Università de La Plata (2004). I post scritti a Buenos Aires sono frutto originale delle mie ricerche, quelli scritti dalll'Italia attingono da varie fonti, principlamente quotidiani argentini.

 

BUENOS AIRES VIDEO

 

LA DANZA DELL'UNIVERSO

"El tango es una danza poderosa porque es armònica con el movimiento del sistema en el que estamos inmersos. Es la danza de Shiva, la danza che le da forma al mundo y el mundo le da la forma a esa danza. Tiene todos los elementos: el hombre, la mujer, al yin y el yang, lo circular, el abrazo"

 

ULTIME VISITE AL BLOG

pieroskicassetta2magdalene57felipelcidmalenamilbai.resKristal_00criverdephoenix_182Onofriobasivana.zeccal_angelocadutopattyluna2JRFdeutsch77
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FOTO

immagine
 

MALENA, LUCIO DE MARE-HOMERO MANZI 1941

Malena canta el tango como ninguna
y en cada verso pone su corazón.
A yuyo del suburbio su voz perfuma,
Malena tiene pena de bandoneón.
Tal vez allá en la infancia su voz de alondra
tomó ese tono oscuro de callejón,
o acaso aquel romance que sólo nombra
cuando se pone triste con el alcohol.
Malena canta el tango con voz de sombra,
Malena tiene pena de bandoneón.

Tu canción
tiene el frío del último encuentro.
Tu canción
se hace amarga en la sal del recuerdo.
Yo no sé
si tu voz es la flor de una pena,
só1o sé que al rumor de tus tangos, Malena,
te siento más buena,
más buena que yo.

Tus ojos son oscuros como el olvido,
tus labios apretados como el rencor,
tus manos dos palomas que sienten frío,
tus venas tienen sangre de bandoneón.
Tus tangos son criaturas abandonadas
que cruzan sobre el barro del callejón,
cuando todas las puertas están cerradas
y ladran los fantasmas de la canción.
Malena canta el tango con voz quebrada,
Malena tiene pena de bandoneón.

 

EN LA CALLE

 

FOTO

immagine
 

ACADEMIA DEL TANGO

 

FOLKLORE ARGENTINO: ZAMBA Y CHACARERA

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963