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BENTORNATO TANGO
"L'essenza del tango sta nel suo carattere di musica di quartiere, di marginalità.
Il tango lo canta sempre un poeta impegnato. Anche se i tanghi non hanno un contenuto esplicitamente politico, tutti i tanghi sono impegnati perchè sono politicamente scorretti. E oggi lo sono ancora di più, in questi tempi dove la sconfitta, la povertà e l'emarginazione mostrano il loro essere effetto politico. Il tango è scorretto, trasgressivo, e per questo è tornato. In questi tempi di vigliaccheria davanti alle incertezze, questa musica aiuta ad affrontare l'angoscia, a fare riflettere su noi stessi, sul nostro domani.
Dove suona un tango, si stabilisce una complicità di spazio, tempo ed emotività. E questo è il mistero dell'universale. L'energia del linguaggio al di là della lingua, il rito, la corporeità. E' il mistero che ci unisce e ci separa".
(Adriana Varela, cantante di tango)
TANGUEANDO
“El tango, hijo tristón de la alegre milonga, ha nacido en los corrales suburbanos y en los patios de conventillo.
En las dos orillas del Plata, es música de mala fama. La bailan, sobre piso de tierra, obreros y malevos, hombres de martillo o cuchillo, macho con macho si la mujer no es capaz de seguir el paso muy entrador y quebrado o si le resulta cosa de putas el abrazo tan cuerpo a cuerpo: la pareja se desliza, se hamaca, se despereza y se florea en cortes y filigranas.
El tango viene de las tonadas gauchas de tierra adentro y viene de la mar, de los cantares marineros.
ESIBIRSI AL SALÒN CANNING È UN MUST
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C'ERANO UNA VOLTA..JAVIER Y GERALDINE
LA DANZA DELL'UNIVERSO
"LOS PLANETAS GIRAN, HAY UN SISTEMA EN EL UNIVERSO QUE ES CIRCULAR Y EL GIRO, LOS ATOMOS TAMBIEN ESTAN GIRANDO SOBRE SI MISMOS Y A LA VEZ EN ORBITA CON OTROS, Y TODO ESTA VIBRANDO Y GIRANDO, TODO ES CIRCULAR Y REDONDO. Y PARA MI EL TANGO COMO DANZA ES ESO"
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Bruna Bianchi
Bruna Bianchi Giornalista
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TANGO LIBERO
Post n°49 pubblicato il 08 Agosto 2006 da malenamil
Va bene, ci torno. Villa Malcom è in Cordoba al 5000 con Cerrano, mas o meno. Si vede dalla strada perchè c'è scritto Club social Villa Malcom. Non è mica una milonga tradizionale, è un circolo come il Bellezza di Milano o il Gramsci di Canicattì (me lo sono inventata). Il pavimento fa schifo, l'avevo già detto in un post precedente, ma confermo: fa schifo. A marzo faceva un caldo sconsiderato, sudaticci tutti, me compresa. A luglio si stava decentemente, anche senza i due grandi ventilatori appoggiati al pavimento stile coloniale povero. Molto povero. L'entrata però è aumentata di un peso da marzo a luglio. Alla faccia dell'inflazione. Bisogna sempre ricordarsi che un peso per gli argentini è pari a un euro per gli italiani. Però i ragazzi ci vanno. Che bello, praticamente l'età media è 27 anni. Mi lustro le pupille guardandoli. Primo perchè sono fisicamente carucci, secondo perchè ballano da sballo. Confermo: è nato il tango nuovo che non è tango nuevo, è una libertà infinita di movimenti su musiche tradizionali o moderne, quelle che si definiscono elettroniche ma sono ricercatamente etniche progressiste. Veloci, lenti, morbidi, con volteggi da paura. Questi ragazzi sono figli dei balli anni' 60 targati Usa che qui impazzano solo dalla fine degli anni '90. A marzo non mi ha invitato un cane, a luglio sì. Finalmente ho ballato con i ragazzi senza essere brava come loro nè, ahimè, giovane e bella come le fanciulle di qua. Non so come sia successo. So che a un certo punto, alla quarta volta che andavo resistendo stoicamente al non invito, si avvicina un ragazzino molto carino e molto giovane e mi strapazza per ottocento tanghi. Strapazza perchè arranco con lo stile aperto sul pavimento non liscio. Però non mi devo dimenticare che io ho imparato da un argentino che ballava tango nuevo, anche se il livello di questi qua lui se lo sogna dopo otto anni che è andato via dall'Argentina e aggiornamenti zero. E' che qui, a villa Malcom, ci vanno tutte le future promesse del tango e anche quelli che già sono stati promessi all'Europa nei classici tour: vuol dire che qualcuno anche in Europa sta finalmente accorgendosi che questi ragazzi non seguono la moda di Villa Malcom, ma che Villa Malcom è il tango nuevo. I ragazzi hanno bandito i codici tradizionali pur restando nella tradizione e questo è il punto di forza. David balla con me in continuazione e ride come un matto quando anche lui sbaglia perchè alla fine di una milonga rapidissima dimentica la timidezza tipica dei giovanissimi argentini: ti devo confessare che la milonga non la so ballare!. Ho dovuto dirgli: magari quelli con cui ballo io in patria non sapessero ballare come te!. Ma lasciamo stare, non tutti possono avere il sorriso disarmante di un 22 enne argentino che da grande vuole fare il ballerino di tango. I miei occhi ruotano all'inverosimile, voglio portarmi a casa tutto questo! Sono lì a godermelo e già penso a come farò a non godermelo più. Buenos Aires mi fa diventare pazza, me pone loca per le infinite risorse che esprime. Stasera sono a villa Malcom con i ragazzini da sballo, i loro passi lunghi e cadenzati come quelli di un gatto, le cadute musicali vissute con tutto il corpo, domani sarò al Canning con gli uomini che mi si appiccicano addosso e muovono i piedi vicini vicini senza sbagliare un tempo nè un controtempo. |
SU DI ME
Sono nata e vivo a Milano. Giornalista professionista dal 1989, lavoro come dipendente in Italia per un gruppo di tre quotidiani e sono specialista di crimini familiari, ricerca di scomparsi e indagini di cronaca nera nazionali e internazionali. Ballo tango argentino dal 2000. Il mio primo soggiorno a Buenos Aires è del 2004. Ho condotto ricerche sulla storia dell'immigrazione in Argentina e della nascita del tango. Sono stata intervistata in diretta alla radio di tango 2x4 (2008), alla radio culturale de la Ciudad del Gobierno di Buenos Aires (2009) e alla radio dell'Università de La Plata (2004). I post scritti a Buenos Aires sono frutto originale delle mie ricerche, quelli scritti dalll'Italia attingono da varie fonti, principlamente quotidiani argentini.
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LA DANZA DELL'UNIVERSO
"El tango es una danza poderosa porque es armònica con el movimiento del sistema en el que estamos inmersos. Es la danza de Shiva, la danza che le da forma al mundo y el mundo le da la forma a esa danza. Tiene todos los elementos: el hombre, la mujer, al yin y el yang, lo circular, el abrazo"
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MALENA, LUCIO DE MARE-HOMERO MANZI 1941
Malena canta el tango como ninguna
y en cada verso pone su corazón.
A yuyo del suburbio su voz perfuma,
Malena tiene pena de bandoneón.
Tal vez allá en la infancia su voz de alondra
tomó ese tono oscuro de callejón,
o acaso aquel romance que sólo nombra
cuando se pone triste con el alcohol.
Malena canta el tango con voz de sombra,
Malena tiene pena de bandoneón.
Tu canción
tiene el frío del último encuentro.
Tu canción
se hace amarga en la sal del recuerdo.
Yo no sé
si tu voz es la flor de una pena,
só1o sé que al rumor de tus tangos, Malena,
te siento más buena,
más buena que yo.
Tus ojos son oscuros como el olvido,
tus labios apretados como el rencor,
tus manos dos palomas que sienten frío,
tus venas tienen sangre de bandoneón.
Tus tangos son criaturas abandonadas
que cruzan sobre el barro del callejón,
cuando todas las puertas están cerradas
y ladran los fantasmas de la canción.
Malena canta el tango con voz quebrada,
Malena tiene pena de bandoneón.
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