mi queridoviaggio nell'anima di Buenos Aires |
ATTENZIONE AL COPYRIGHT
QUESTO BLOG E' PROTETTO DA COPYRIGHT D'AUTORE
CHI VUOLE PUBBLICARE SU WEB O RIVISTE
DEVE FARNE RICHIESTA SCRITTA
AREA PERSONALE
TAG
MENU
BENTORNATO TANGO
"L'essenza del tango sta nel suo carattere di musica di quartiere, di marginalità.
Il tango lo canta sempre un poeta impegnato. Anche se i tanghi non hanno un contenuto esplicitamente politico, tutti i tanghi sono impegnati perchè sono politicamente scorretti. E oggi lo sono ancora di più, in questi tempi dove la sconfitta, la povertà e l'emarginazione mostrano il loro essere effetto politico. Il tango è scorretto, trasgressivo, e per questo è tornato. In questi tempi di vigliaccheria davanti alle incertezze, questa musica aiuta ad affrontare l'angoscia, a fare riflettere su noi stessi, sul nostro domani.
Dove suona un tango, si stabilisce una complicità di spazio, tempo ed emotività. E questo è il mistero dell'universale. L'energia del linguaggio al di là della lingua, il rito, la corporeità. E' il mistero che ci unisce e ci separa".
(Adriana Varela, cantante di tango)
TANGUEANDO
“El tango, hijo tristón de la alegre milonga, ha nacido en los corrales suburbanos y en los patios de conventillo.
En las dos orillas del Plata, es música de mala fama. La bailan, sobre piso de tierra, obreros y malevos, hombres de martillo o cuchillo, macho con macho si la mujer no es capaz de seguir el paso muy entrador y quebrado o si le resulta cosa de putas el abrazo tan cuerpo a cuerpo: la pareja se desliza, se hamaca, se despereza y se florea en cortes y filigranas.
El tango viene de las tonadas gauchas de tierra adentro y viene de la mar, de los cantares marineros.
ESIBIRSI AL SALÒN CANNING È UN MUST
TAG
C'ERANO UNA VOLTA..JAVIER Y GERALDINE
LA DANZA DELL'UNIVERSO
"LOS PLANETAS GIRAN, HAY UN SISTEMA EN EL UNIVERSO QUE ES CIRCULAR Y EL GIRO, LOS ATOMOS TAMBIEN ESTAN GIRANDO SOBRE SI MISMOS Y A LA VEZ EN ORBITA CON OTROS, Y TODO ESTA VIBRANDO Y GIRANDO, TODO ES CIRCULAR Y REDONDO. Y PARA MI EL TANGO COMO DANZA ES ESO"
CERCA IN QUESTO BLOG
TAG
SEGUI....
Pagine Facebook
Bruna Bianchi
Bruna Bianchi Giornalista
« BALLANDO S'IMPARA | BALLA, BALLA ARGENTINO » |
In una casa di cambio di Calle Florida: <Cambio basso? Qui rubano tutti, perchè noi non dovremmo farlo?>
Alla biglietteria di un teatro non per turisti: <Oh scusi, credevo di averle dato il resto>
Alla Confiteria Ideal, la milonga più turistica di Buenos Aires: <L'entrata oggi è dieci pesos, ieri sera era sei? Vabbè oggi è dieci. Qui il prezzo cambia, non è mica un negozio di vestiti con i prezzi fissi>
Un signore: <Cosa sono per lei 120 euro a notte per l'albergo? Lei ha l'euro!>
In una farmacia: <Questo biglietto da cinquanta è falso> E io: <Ma se me l'ha appena dato la banca!>. E' falso lo stesso, non lo ritiriamo.
Nei ristoranti, nei bar, sulla metro, negli autobus affollati e nelle vie strette del centro, mai lasciare la borsa sola o visibile. Non sapevo che alcuni bar hanno addirittura la catena per legare la borsa alla sedia, se l'avessi saputo non l'avrei messa per terra nel bar all'angolo del Congreso, in pieno centro. Una mamma con bambina stava bevendo il tè e io le ho guardate, che occhi da rubacuori! Un attimo di distrazione e la bambina ha preso la mia borsa con dentro 75 fotografie appena sviluppate, un paio di occhiali da sole di marca, rullini, sigarette, scarpe da tango. Il proprietario del bar ha detto che avevo le traveggole e nessuna borsa. Fuori c'era la polizia. Un tipo mi ha detto che forse si spartiscono il bottino, io ho preferito chiederlo direttamente al poliziotto. Ha negato e si è fatto una risata: <Non è che non tornerà più a Buenos Aires solo perchè l'hanno derubata, vero? Qui capita spesso, non è così grave>.
Tutti gli argentini imprecano contro i ladroni che hanno affamato l'Argentina poi nelle milonghe li ho sentiti parlare tra loro: <Fatti pagare in dollari da quella, non in pesos, è americana> .
Anche le case agli stranieri si affittano in dollari (chissà perchè anche a chi ha gli euro, che valgono pure di più), persino il free shop dell'aeroporto vende la merce in dollari e non accetta pesos (così chi li vuole terminare prima del ritorno in patria è costretto a tenerseli e non potrà mai più rivenderli a nessuna banca).
Mi avevano appena derubato al bar ed ero ancora sotto choc, che vedo un capannello di gente attorno a una ragazza in lacrime seduta per terra. Era talmente disperata che pensavo si fosse fatta seriamente male, ma le facce della gente che la guardavano fissa senza espressione, mi hanno fatto subito capire che no, forse era la vittima di uno scippo. Mi sono avvicinata alla ragazza e vedo accanto a lei una donna seduta su una sedia. Si toccava il collo. <Non si può proprio andare in giro con una collana d'oro in questa città> La vittima dello scippo era lei, la ragazza al centro era la ladra. Nella scena surreale si sono inseriti i poliziotti che, con la stessa rassegnazione della gente che guardava e della signora che si accarezzava lo sfregio rosso sul collo, prendevano i dati della ragazza di strada.
|
SU DI ME
Sono nata e vivo a Milano. Giornalista professionista dal 1989, lavoro come dipendente in Italia per un gruppo di tre quotidiani e sono specialista di crimini familiari, ricerca di scomparsi e indagini di cronaca nera nazionali e internazionali. Ballo tango argentino dal 2000. Il mio primo soggiorno a Buenos Aires è del 2004. Ho condotto ricerche sulla storia dell'immigrazione in Argentina e della nascita del tango. Sono stata intervistata in diretta alla radio di tango 2x4 (2008), alla radio culturale de la Ciudad del Gobierno di Buenos Aires (2009) e alla radio dell'Università de La Plata (2004). I post scritti a Buenos Aires sono frutto originale delle mie ricerche, quelli scritti dalll'Italia attingono da varie fonti, principlamente quotidiani argentini.
BUENOS AIRES VIDEO
LA DANZA DELL'UNIVERSO
"El tango es una danza poderosa porque es armònica con el movimiento del sistema en el que estamos inmersos. Es la danza de Shiva, la danza che le da forma al mundo y el mundo le da la forma a esa danza. Tiene todos los elementos: el hombre, la mujer, al yin y el yang, lo circular, el abrazo"
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: Sat24
il 14/07/2018 alle 21:39
Inviato da: Wetter
il 14/07/2018 alle 21:39
Inviato da: Vejr
il 14/07/2018 alle 21:38
Inviato da: Väder
il 14/07/2018 alle 21:38
Inviato da: Meteo
il 14/07/2018 alle 21:31
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
CERCA IN QUESTO BLOG
FOTO
MALENA, LUCIO DE MARE-HOMERO MANZI 1941
Malena canta el tango como ninguna
y en cada verso pone su corazón.
A yuyo del suburbio su voz perfuma,
Malena tiene pena de bandoneón.
Tal vez allá en la infancia su voz de alondra
tomó ese tono oscuro de callejón,
o acaso aquel romance que sólo nombra
cuando se pone triste con el alcohol.
Malena canta el tango con voz de sombra,
Malena tiene pena de bandoneón.
Tu canción
tiene el frío del último encuentro.
Tu canción
se hace amarga en la sal del recuerdo.
Yo no sé
si tu voz es la flor de una pena,
só1o sé que al rumor de tus tangos, Malena,
te siento más buena,
más buena que yo.
Tus ojos son oscuros como el olvido,
tus labios apretados como el rencor,
tus manos dos palomas que sienten frío,
tus venas tienen sangre de bandoneón.
Tus tangos son criaturas abandonadas
que cruzan sobre el barro del callejón,
cuando todas las puertas están cerradas
y ladran los fantasmas de la canción.
Malena canta el tango con voz quebrada,
Malena tiene pena de bandoneón.