Barchimede TransAt - Traversata atlantica Italia Brasile ottobre-novembre 2008
« Precedenti Successivi »
 

Addio Barchimede !

Barchimede è ormai venduto.Ormai bisogna guardare avanti, ciò che è stato è stato e non può più essere cambiato.Grazie a tutti gli amici per le dimostrazioni di stima e di affetto.Grazie a Barchimede e ai suoi numerosi equipaggi per le splendide esperienze fatte assieme. 
 

Barchimede è in vendita

Con gran dolore, ho messo in vendita il magnifico e amato veliero Barchimede, nello stato e nel luogo in cui è. Non me la sento di proseguire a lungo la lotta per il recupero.Per ora la migliore offerta è stata 20 mila reali, circa 7 mila euro.
 

Chiglia recuperata

Abbiamo recuperato la chiglia, ma che fatica !!Ieri ci siamo attrezzati meglio e siamo andati sulla secca un paio di ore prima della bassa marea, portandoci 6 bidoni stagni da 200 litri, un palo di legno di carnauba di 6 metri, mentre 2 parabordi e tutte le cime disponibili sul Barchimede erano già là dal…
 

Barchimede galleggia, anche se il danno è grosso.

Dopo 3 giorni di lavori frenetici Barchimede galleggia, dopo il naufragio in un posto di grande bellezza.E' privo della chiglia e di metà del timone. anche l'asse dell'elica è storto.L'interno è un disastro, sabbia, conchiglie, gasoio, olio, acido solforico delle batterie, vari prodotti chimici trasportati in cabina mescolati insieme.Il danno più grave è stato aver…
 

Barchimede affondato !! :(

Purtroppo Barchimede è affondato stamattina, dopo aver urtato il fondo con la chiglia sulla foce del Jaguaribe. La barra di questi fiumi si sposta, secondo le stagioni e le maree. Per primo si è spezzato il timone, poi la chiglia è rientrata, facendo una falla che lo ha velocemente riempito. Il tempo di chiedere aiuto…
 

Rotta Sud - Tentativo numero 3

Ci riprovo, oggi il meteo prevedeva 5-10 nodi, invece ce ne sono sempre come al solito 25-27 finora...L'obiettivo è più ridotto: Aracati, 67 miglia di cui ne ho già fatte 27.Sono partito infatti alle 10, con l'obittivo di entrare nella foce del fiume Jaguaribe con l'alta marea delle 11:30 domani mattina.Speriamo in bene perchè il…
 

Stagione delle piogge, momento propizio per andare ?

Ieri è iniziata la stagione delle piogge e da qualche giorno il vento ha mollato a 5/10 nodi. Tante barche sono già partite verso sud-est.Mi sto organizzando per andare anch'io, magari a motore e a piccole tappe, purtroppo sempre in solitario.A quanto pare con l'alta marea (quasi 3 metri) si riesce ad entrare in alcuni…
 

Rinuncia numero 2 (a 60 miglia da Cabo Calcanhar)

Questa volta son andato ben più lontano... ma il risultato è lo stesso.Sembra che sia proprio difficile arrivare a questo Cabo Calcanhar, in pratica lo spartiacque dell'Aliseo brasiliano. A nord del capo, vento e corrente vanno a NordEst, a sud del capo vento e corrente vanno a SudEst.E' stata duretta, diciamo forse l'esperienza più impegnativa…
 

Rotta sud est (ci riprovo...)

In splendida solitudine domani in mattinata ci riprovo: rotta sud-est !Niente altre persone a cui dover badare, taniche ben piene di gasolio per una eventuale lunga smotorata di 4 giorni, controllato bene il meteo (sempre poco favorevole) ma con alcune periodiche finestre di rotazione favorevole, da sfruttare opportunamente.L'unica preoccupazione resta il rischio collisioni.... che di…
 

Corrente e vento forte contrari... un po' troppo !

Siamo partiti ieri mattina in direzione Natal, con l'intenzione di fare 63 miglia ed entrare nella foce del fiume Jaguaribe, località Aracati, accessibile solo con l'alta marea.Dopo 10 ore contro un vento di 25-30 nodi avevamo fatto solo 21 miglia, subendo anche qualche danno alla fiancata a causa dell'ancora insufficientemente legata e sganciatasi.Il mio equipaggio…
 

« Precedenti Successivi »