Barchimede TransAt
Traversata atlantica Italia Brasile ottobre-novembre 2008
« Stato del Barchimede e C... | Quasi in partenza » |
Post n°100 pubblicato il 24 Dicembre 2008 da barchimede1
Abbiamo reincontrato a Fortaleza una magnifica barca, LS Ejdern già ammirata a Fernando de Noronha. Costruita nel 1894 in quercia e faggio come barca del pilota, lunga 11,60, pesante 14 tonnellate di cui 2 in chiglia, è particolarmente bella in quanto benissimo conservata con amore e veramente "navigata" come poche barche al mondo. E' armata con randa aurica e controranda, fiocco e controfiocco sul lungo bompresso. Ci hanno messo 17 giorni da Capo Verde a Fernando de Noronha, contro i nostri 10. E' tutto un altro stile di barca, ma è sicuramente ben più comoda del Barchimede, non solo più lunga, ma anche più larga e profonda, con interni più ampi ed equipaggio sufficiente per manovrare le pesanti aste e il massiccio bompresso retrattile. Anche loro hanno un motore Volvo Penta, anche loro hanno pannelli solari, il doppio dei nostri, anche loro hanno un satellitare Iridium. Il loro pilota automatico non assorbe energia elettrica in quanto è del tipo a vento. A loro dire funziona benissimo, a patto che ci sia vento. Devono innaffiare la coperta 2 volte al giorno, per raffreddarla ed impedire che si secchi e faccia acqua. La barca sta facendo il giro dell'Atlantico e nei prossimi mesi salirà verso Terranova e la Groenlandia per riattraversare l'Oceano e giungere nuovamente in Norvegia ad ottobre 2009. L'equipaggio, per noi curiosamente barbuto e biondo rossiccio, è molto simpatico. Il loro sito è www.ejdern.no |
https://blog.libero.it/barchimede/trackback.php?msg=6172913
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
SLIDE SHOW
I PROTAGONISTI
Raffaella
Daniele
Rodolfo
Samuele (Canarie - Capo Verde)
Fausto (Fiumaretta - Canarie)
Antonio (Malaga - Canarie)
La barca
Barchimede è un Wing 34, un progetto di Taddei (il progettista della fortunata serie degli Stag) ed è stata costruita dal cantiere bresciano Petit Bateau. Nella sua prima stagione (1985) ha vinto il campionato italiano di classe Ior con il nome di Lady G e così per tre anni di seguito, successivamente si è ben piazzata in tutte le regate alle quali ha partecipato.
i delfini
AREA PERSONALE
ALBA SOTTO SPI
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: Peter Lebenyi
il 30/07/2019 alle 17:14
Inviato da: diletta.castelli
il 23/10/2016 alle 13:47
Inviato da: diletta.castelli
il 11/10/2016 alle 14:50
Inviato da: Rebuffa17
il 28/06/2012 alle 17:48
Inviato da: Rebuffa17
il 28/06/2012 alle 17:48