serenità - trarre forza dalla luce della fede
« Precedenti Successivi »
 

Ti conosco mascherina

Ancora pochi giorni e ricorrerà l’anniversario di un anno difficile e drammatico, nel quale le mascherine sono state protagoniste sgradite del nostro quotidiano.increduli e sgomenti, ci siamo ritrovati isolati, forzatamente chiusi in casa con divieto di uscire, fare passeggiate, far visita a figli, genitori, nipoti. I primi sfoghi con canti da balconi e terrazzi li…
 

indigente

INDIGENTE Può essere usato come sinonimo di bisognoso o disagiato, ma non di povero o misero che hanno invece una connotazione più negativL’origine di indigente è il participio presente (indigens) del latino indigere; significava “necessitare, esser sprovvisto, aver bisogno”, ed era un composto di egere. Un testo scolastico ottocentesco, dopo aver indicato, di entrambi, il costante…
 

L’abisso è qui

 Quando guardi a lungo nell’abisso, l’abisso ti gurderà dentro.Friederich Nietzsch
 

Natale 2018

Ed eccomi qui, ad un anno dal trasloco nella nuova abitazione. Si, abitazione, non casa. Perchè casa è un Lugo accogliente e caldo, un luogo ordinato nel quale ogni angolo è rifugio nei vari momenti della giornata; la cucina dove preparare e vivere momenti conviviali, un salottino o un angolino dove leggere, guardar la tv…
 

Stanca

stanca 
 

Stima o Educazione?

La maggior parte della gente mi sottovaluta, pensa che io non mi accorga delle loro bugie, ipocrisie, delle loro richieste incoerenti, pensa io non veda la loro pochezza dietro i giudizi e le critiche che riservano al prossimo perché sto zitta; cerco di essere superiore e taccio, vado oltre. Ecco che allora mi pensano tonta,…
 

Dignità

Calpesti e ricalpesti l’altrui diginta, fino ad annientarl, attento perché è una grande responsabilita, non avrà più niente da perdere.Calpesti e ricalpesti la dignità di un bambino fino a fargli credere di non averne diritto, altra grave responsabilità, crescerà convinto di non averne e getterà la sua vita su strade sbagliate. o dalla finestra. 
 

Vivere, sopravvivere, arrendersi o continuare a lottare?

E ti ritrovi così, ad una età da nonna e da sola, senza lavoro e ancora lontana dalla pensione, con il frigorifero vuoto, l’auto ferma perché non riesci a pagare l’assicirazione, il bollo, la benzina; in casa con tuo figlio che, pur lavorando e percependo regolare stipendio, anche se minimo, non paga le utenze, l’affitto,…
 

Solitudine

Quando una persona si toglie la vita in tanti, sbigottiti, esclamano: Ma perché non ha chiesto aiuto? Perché non ne ha parlato? Perché si è tenuto tutto dentro? Ecc. Ecc. Ma queste persone sono sicure che la persona disperata in questione non lo avesse fatto?Perché io vedo un mondo di sordi, incapaci di sentire e ascoltare…
 

Madriefigli

Se tu padre, non insegni ai tuoi figli che la loro madre, nonché tua compagna, meriti valore, rispetto e stima, poi noni ergere a giudice quando quei figli, da adulti, tratteranno la loro madre come una merda.Ricordati che non sei Dio ma un semplice essere umano, tale quale a lei; nè migliore nè peggiore, nè più…
 

« Precedenti Successivi »