Creato da Maddalena_e_oltre il 30/04/2013
C'è una forza misteriosa nelle cose esteriori [...]. Un attore, per immedesimarsi perfettamente nello spirito del personaggio da rappresentare, deve indossarne il costume.*
 

 

« il soldato e la bambinaOdi et amo »

merry christmas mr. Lawrence

Post n°60 pubblicato il 03 Gennaio 2014 da Maddalena_e_oltre


 

Alto e flessuoso, un giunco, un airone colorato. Non vi sono debolezze cui mostrare il fianco, non vi sono debolezze da raccontare. La pelle è intatta.
E' lealtà la tua natura. Contrariata. Questo procedere avverso te stesso, è l'atto sacrilego, il peccato da scontare. La vergogna occulta da coltivare nella mente e nel cuore, l'onta da espiare quando sai che non vi sarà assoluzione, poichè tu sei inflessibile.
Porta al limite la tua pelle, fuori dai confini conosciuti, dove persino la parola suona straniera. Là dove la vita ha il colore rosso del papavero reciso in un campo trebbiato. Allora potrai riparare. Il tuo filo tenue, per un altro filo tenue e saranno baci su zigomi affilati la tua scelta, l'obolo alla tua natura, il debito saldato.
Ciocca di cenere nel vento.

"Ho lasciato nei campi e nei giardini il grande papavero, il suo polline blu, la sua seta lentamente spiegata."
(Colette, Per un erbario)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bastione/trackback.php?msg=12593384

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lussert
lussert il 03/01/14 alle 16:29 via WEB
Il papavero ha il colore dei miei diciotto anni e il ricordo di una corriera che sfreccia verso il mare. "Campi di fuoco" sussurrai ad una mia amica seduta accanto al finestrino, lei si voltò guardandomi meravigliata, come se avessi enunciato chissà quale poema. Le nostre vite non si intersecarono mai più di tanto, ma quando ci vediamo, a distanza di anni, ci abbracciamo ancora con profondo e puro affetto. Grazie di avermi fatto ricordare tutto questo. E Buon Anno di cuore :)
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 04/01/14 alle 10:32 via WEB
Il papavero è un fiore singolare Lussert. Riesce spontaneamente con una tenacia strabiliante a creare "campi di fuoco" eppure è di una fragilità immane. I suoi petali nascono già sgualciti. Sono sentinelle veglianti all'"ombra dei fossi", sono quelli che "chinano il capo sul collo stanco, quando la pioggia li opprime" (ricordi Euriale e Niso?). Hanno un cuore di fantastiche visioni (sempre Colette nel suo erbario scrive "Non c'è bisogno di fumare l'oppio per amare l'oppio"). Una fotografia di un campo di papaveri oltre il guardrail in cor-ten dell'autostrada è stata anche la prima immagine della mia storia d'amore... l'hai fatto ricordare tu a me: grazie. E... Buon Anno di cuore :))
 
a.bassa.voce
a.bassa.voce il 04/01/14 alle 11:11 via WEB
Un'esplosione di papaveri tra montagne di spazzatura di un quartiere malfamato di cui sono ormai assidua frequentatrice (ahimè), in un giorno di primavera. Mi venne in mente che la bellezza riesce a nascere e sopravvivere ovunque. Persino tra le cose immonde di questa Terra.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 05/01/14 alle 15:33 via WEB
Lo ricordo quel tuo "quadro", ne ricordo la bellezza. Il famoso nascere dei fiori dal letame :)
 
plane_B
plane_B il 04/01/14 alle 11:38 via WEB
Buon anno da questo papero razzolante !
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 05/01/14 alle 15:34 via WEB
Buon anno caro papero! Ben ritrovato :)
 
korov_ev
korov_ev il 07/01/14 alle 13:56 via WEB
Chissà perché in italiano l'hanno tradotto con "Furyo"? Mah!
Vede, madame, ci sono persone che non provano rimorso, ce ne sono altre che lo preferiscono ad un rimpianto, e poi ci sono quelli per cui il rimorso è un cilicio con cui scarnificarsi per poter arrivare ad infliggere dolore all'anima che ha sbagliato, per poter compensare una genesi mancata con una autodistruzione annunciata e inutile.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 09/01/14 alle 20:16 via WEB
Me lo sono chiesta anche io senza trovare risposta. Forse doveva rendere l'idea di un'azione alla Rambo per invogliare certo pubblico? La pratica del cilicio credo tenda a perdere di vista il motivo che l'ha indotta per soffermarsi sul "piacere" della capacità di sopportare (e infliggersi) la punizione... Sembra che certe autodistruzioni siano indispensabili per sopravvivere...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

suzuribakocassetta2l.amata.immortalemariomancino.mNarcyssenagel_aPlastycoWeb_Londonmassimo.sbandernoalejandro66dgl0DiVinoRossoSangueCicerchjamydavelussertil_successore
 

Ultimi commenti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963