Creato da Maddalena_e_oltre il 30/04/2013
C'è una forza misteriosa nelle cose esteriori [...]. Un attore, per immedesimarsi perfettamente nello spirito del personaggio da rappresentare, deve indossarne il costume.*
 

 

« Odi et amoImmagini »

attardamenti

Post n°62 pubblicato il 06 Gennaio 2014 da Maddalena_e_oltre

 

Credo ci sia uno scarto tra il saper immaginare e il dover vivere.
Ci sono persone la cui capacità immaginativa supplisce alla mancanza di realtà. Sono coloro che hanno a disposizione un bagaglio quasi illimitato di immagini fantastiche, forse innate, forse conquistate (forse entrambe le cose). Allora ogni nome sconosciuto si assocerà a qualcosa che nella mente diviene tangibile, così Istanbul dalle moschee dorate al tramonto così la pietra rosata della città santa, così le alte finestre illuminate e il profumo di baguette della Ville Lumière.
Non conoscere, permette il lusso di immaginare (Bernardo Soares spiega gran bene questo "pregio").
Poi ci sono le persone che le cose devono viverle. L'immaginare serve solo a propulsione, con annessa ansia di verifica. Non basta sentire la vita, devono sentirsi vivi e devono sentirsi vivi sempre. Come una sorta di ansia da prestazione. L'intelletto sempre stimolato, l'emozione sempre palpitante, i sensi all'erta. Come se il crogiuolo della malinconia partorisse masse informi, subito esposte, senza che il tempo ne maturasse materia per il cesello. Mi sembra una fuga, sempre incalzata dalla sete. Nuovi mondi, nuovi eventi, nuove persone, nuovo fare... che stanchezza!

Io so che vorrei moltissime cose. Vorrei vederle, vorrei conoscerle, vorrei viverle. Però molto spesso mi appaga immaginarle. Non significa sia un compromesso alla rinuncia, solo un sentire che si esaudisce in se stesso (spesso, appunto).

"Un uomo, se possiede la vera sapienza, può godere l'intero spettacolo del mondo seduto su una sedia, senza saper leggere, senza parlare con nessuno, soltanto con l'uso dei sensi e il fatto che l'anima non sappia essere triste."
(F. Pessoa, Il libro dell'inquietudine)

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bastione/trackback.php?msg=12597523

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
a.bassa.voce
a.bassa.voce il 06/01/14 alle 17:13 via WEB
Appartengo alla seconda schiera. Quella di "che stanchezza"...(ma tu ne sai qualcosa di me, in effetti, che te lo scrivo a fare? E' solo un modo per imbrattarti il blog, in realtà).
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 06/01/14 alle 21:08 via WEB
Non so se tu appartenga alla seconda schiera, direi che hai diverse sfumature. In questa occasione la seconda schiera la vedevo più come quella dei "bulimici" di vita, sempre affamati e mai sazi... tu il tempo e la necessità del fermarsi a tratti, li conosci invece. (Tranquilla c'è la ditta delle pulizie :))
 
assiologicamente
assiologicamente il 06/01/14 alle 18:13 via WEB
Ragionando per schiere, e quindi riallacciandomi al commento della "signora in rosso", io sento di appartenere alla prima schiera; per tacere delle righe di Pessoa...
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 06/01/14 alle 21:09 via WEB
In questa divisione fin troppo manichea (era un po' provocatoria) ci ritroveremmo assieme allora :) (per leggere delle righe di Pessoa...)
 
Ivan_Il_Bianco
Ivan_Il_Bianco il 06/01/14 alle 18:20 via WEB
È la costante ricerca della perfezione a portar la mia persona nella seconda schiera..."l'intelletto sempre stimolato"...
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 06/01/14 alle 21:12 via WEB
Temo che a volte questa ricerca si risolva giocoforza in un'inconcludenza, quando l'ansia di passare al successivo, non fa godere dell'attesa e del presente, dell'immaginarlo il successivo prima ancora di viverlo. Ogni tanto mi piace il "riposo" dell'intelletto, sempre ammesso che l'immaginazione sia riposo e che la vita sia azione :)
 
   
Ivan_Il_Bianco
Ivan_Il_Bianco il 06/01/14 alle 21:24 via WEB
Non è ammesso Maddalena. La vera azione risiede nella mente e nella sua capacità costruttiva, la vita non è altro che l'espressione della mente che la plasma.
 
     
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 06/01/14 alle 21:30 via WEB
Non vale! Ribalti i termini :) Forse dovremmo prima intenderci sulle definizioni di vita e di realtà (che io finora ho utilizzato interscambiandone forse i significati)... questo per dire che sono d'accordo con quanto hai scritto, che però non contrasta con quanto ho "teorizzato" :)
 
     
Ivan_Il_Bianco
Ivan_Il_Bianco il 06/01/14 alle 22:13 via WEB
Ci aprirò un post e ne disquisiremo...
 
salvogiuffrida1960
salvogiuffrida1960 il 06/01/14 alle 20:09 via WEB
Provengo decisamente dalla seconda schiera ma negli ultimi anni ho avuto… come dire…una recessione? Un transito, verso la prima.
Trovo l’immaginare, attività meno fallace dell’esperire reale.
Al “ crogiuolo” di cui parli, mi ci sono pure affezionato...per dire.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 06/01/14 alle 21:14 via WEB
Ecco, credo di aver fatto anche io un percorso simile... ho cominciato a gustare l'attesa per le meraviglie che crogiuolo e cesello preparano e pure l'attesa immaginando... (e poi nell'immaginazione non vi sono limiti su cui fallare :))
 
   
il_giovanewerther
il_giovanewerther il 07/01/14 alle 00:05 via WEB
I limiti... I limiti sono sempre l'altro... Eggià! L'immaginazione, lei almeno non mi rinnega...
 
     
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 09/01/14 alle 20:19 via WEB
Non ci rinnega, ma a volte ci fagocita! (La mappa dei limiti non è compito facile per il cartografo)
 
cosi_e_se_credete
cosi_e_se_credete il 06/01/14 alle 22:58 via WEB
"Il vero saggio è colui che si prepara affinché gli avvenimenti esterni lo alterino solo minimamente. Per questo deve corazzarsi, circondandosi di realtà più prossime a sé dei fatti, e tramite le quali i fatti, alterati in accordo con esse, giungano a lui" (F. Pessoa, Libro dell'inquietudine)_ Auguro la buonanotte
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 09/01/14 alle 20:21 via WEB
Sembrerebbe un inno all'atarassia... ma non sono convinta che il gioco torni. Ricambio la buona notte
 
   
cosi_e_se_credete
cosi_e_se_credete il 09/01/14 alle 23:49 via WEB
convengo sull’ode all’atarassia, ed all’afasìa, ed all’epochè. la physis è illusoria e caduca, incipit dell’asimmetricità relazionale tra il mondo e l’uomo... l’esperienza, è il solo punto d’incontro... il fulcro del gioco (in quanto tale, aleatorio nella sua riuscita). accomiatandomi, l’esprimo autentica ammirazione.
 
     
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 10/01/14 alle 11:21 via WEB
E' un tema non da poco l'asimmetricità relazionale tra il mondo e l'uomo... ma se l'uomo immagina e vive il mondo, il mondo immagina e vive l'uomo? Se dovessimo assegnare una "direzione" all'asimmetricità, non sarebbe poi così scontata. (Non credo sia così importante la meta nel gioco, quanto il giocare, come nel viaggio d'altronde). Accidenti! Grazie! Non so come averla meritata, ma sia mai che la respinga! :)
 
     
cosi_e_se_credete
cosi_e_se_credete il 10/01/14 alle 23:36 via WEB
condivido. al mondo non v’è nulla di scontato, di direzionale. credo che il métron a cui conformarsi sia quello dell’asimmetricità concentrica. l’uomo è un continuo divenire, occultante e valicante... da un lato, il filtrare il mondo esterno, colla propria esperienza, per partorire un mondo interiore (l’uomo.. deus ex machina del proprio essere).. dall’altro lato, l’ineluttabilità dell’esistenza del mondo esterno, che scavalcando l’esperienza, condiziona il mondo interiore (l’uomo.. dio mancato, parafrasando sartre).. il paradigma della parabola di condizionamento dimorando nel sentire umano. ecco... credo sia questa l’alétheia dell’asimmetricità concentrica, in cui s’evolve l’inequivocabile “gioco” del divenire dell’uomo (ritengo vitale la meta del gioco.. ne va dell’essere). la ringrazio per la gradevole ospitalità. il mio augurio di luminoso week end :)
 
     
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 14/01/14 alle 21:17 via WEB
L'asimmetricità concentrica mi turba un po'... l'idea del movimento che mi trasmette, vanifica la percezione dell'asimmetria :) Siamo dio creatore per un verso, e uomo imperfetto (che di Dio ha "solo" l'immagine) dall'altro. Nel gioco conta la posta più che la meta, ma la posta influisce sul come si gioca, non necessariamente sull'importanza della vittoria. E' il benvenuto :)
 
     
cosi_e_se_credete
cosi_e_se_credete il 15/01/14 alle 00:18 via WEB
al mondo non v’è nulla di scontato, di direzionale.. ergo, nessun turbamento :) l'asimmetricità è concentrica in quanto riverbera sul divenire di ciascun uomo... la meta del gioco.. sintesi evolutiva dell’essere, non vittoria, altrimenti prevarrebbe nell’uomo la vanagloria e non la cognizione di quanto sia divenuto nel fluire del tempo (m’interesserebbe recepire quanto in lei s’intenda per posta del gioco). Nemastè :)
 
     
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 18/01/14 alle 11:52 via WEB
La posta in gioco non può mai essere meno che la vita... of course :)
 
     
cosi_e_se_credete
cosi_e_se_credete il 21/01/14 alle 00:33 via WEB
yes.. that’s right :)
 
suzuribako
suzuribako il 07/01/14 alle 00:17 via WEB
Ansia da perfezione...
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 09/01/14 alle 20:21 via WEB
Maledetto tarlo,la perfezione! :)
 
street.hassle
street.hassle il 07/01/14 alle 11:57 via WEB
Si può restare senza immaginare ma non si può restare senza Vivere.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 09/01/14 alle 20:22 via WEB
Per me non sarebbe possibile, Street, credo potrei fare meglio il contrario tutto sommato...
 
korov_ev
korov_ev il 07/01/14 alle 14:09 via WEB
Che curiosa coincidenza, madame Maddalena!
Guardi, a questo post rispondo così:
- Venga a leggere il mio :-)
 
korov_ev
korov_ev il 07/01/14 alle 14:10 via WEB
P.S. Hem... non appena l'avrò postato, ,naturalmente :-)
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 09/01/14 alle 20:23 via WEB
Allora au revoir monsieur :)
 
lussert
lussert il 07/01/14 alle 17:02 via WEB
Soares, Pessoa, De Campos,ecc tu lo sai già cosa penso di questo/i signore/i e che potrei riassumere con il titolo del tuo post precedente. Meglio un'altra citazione: "ma la vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio?"... Ah ah ah...ma non sembra quasi Shakespeare? Ah ah ah :-))) Scusa se sono dissacrante, ma ho una giornata così, e poi lo sai che ti voglio bene. Perdonami, Maddie :)
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 09/01/14 alle 20:24 via WEB
Ehm... hai già tirato la pantofola? :)) "La vida es sueno", tanto per stare sulle onde di un contemporaneo di Shakespeare :) (lo so, lo so e ricambio, Luss :))
 
Lobarkaine
Lobarkaine il 07/01/14 alle 22:48 via WEB
Credo ci siano momenti per i sogni e l'immaginario e momenti per l'azione e la fisicità. A volte ci si ingozza a volte si centellina ogni singola goccia. L'importante è vivere.-))
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 09/01/14 alle 20:26 via WEB
Troppo saggia questa considerazione, qui si era in una fase tardoadolescenziale di estremismi! ... rido... E l'importante è che ognuno sia libero di vivere come più gli viene bene, aggiungo :))
 
plane_B
plane_B il 10/01/14 alle 18:26 via WEB
Sarà che correvo a vedere tutto quello che mi attirava , che adesso mi riesce più facile immaginarlo.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 14/01/14 alle 21:12 via WEB
Credo che questo sia un primo passo verso saggezza, passata l'avventatezza... ma occhio perchè i corsi e ricorsi (di saggezza e avventatezza) sono ciclici! :))
 
zero_complicazioni
zero_complicazioni il 12/01/14 alle 13:37 via WEB
A me la sola immaginazione non basta... E' un surrogato del vivere. O cosi' io lo sento.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 14/01/14 alle 21:14 via WEB
Nella conciliazione tra gli opposti starebbe la via sensata, ma che l'immaginazione sia mero surrogato del vivere direi di no... io la vedo come fondamentale integrazione, a volte più "tangibile" della realtà stessa.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

suzuribakocassetta2l.amata.immortalemariomancino.mNarcyssenagel_aPlastycoWeb_Londonmassimo.sbandernoalejandro66dgl0DiVinoRossoSangueCicerchjamydavelussertil_successore
 

Ultimi commenti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963