Creato da Maddalena_e_oltre il 30/04/2013
C'è una forza misteriosa nelle cose esteriori [...]. Un attore, per immedesimarsi perfettamente nello spirito del personaggio da rappresentare, deve indossarne il costume.*
 

 

« attardamentiCrolli »

Immagini

Post n°63 pubblicato il 09 Gennaio 2014 da Maddalena_e_oltre


 

Immagini come bambole abbandonate, nella discarica della memoria, occhi guerci mesti al cielo e membra storpie, per nuovi giochi senza forma nè sostanza, nè ricordi. Immagini che finiscono nell'indifferenziato, senza aura, svuotate e perdute.
Se solo sapessi trovare le parole che avessero il potere di salvarle, quelle impeccabili, quelle fiabesche, quelle musicali, quelle perdonabili...

"La memoria è ricoperta da strati di frantumi d'immagini come un deposito di spazzatura, dove è sempre più difficile che una figura tra le tante riesca ad acquistare rilievo."
(I. Calvino, Lezioni americane)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bastione/trackback.php?msg=12601861

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
a.bassa.voce
a.bassa.voce il 09/01/14 alle 20:41 via WEB
Ti sei ubriacata di nuovo senza di me.
Lo sapevo io!
Ogni tanto, qualche figura riesce ad emergere come in bassorilievo. Non sono così distruttiva come il frammento di Calvino. Che senso avrebbe vivere i ricordi altrimenti?
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 09/01/14 alle 20:55 via WEB
Acc... non si può fare nulla che subito si viene a sapere! :))(Si vede che siamo aerosoccorritrici di immagini mia cara... e tenutarie di ricordi indelebili, nel bene e nel male)
 
a.bassa.voce
a.bassa.voce il 09/01/14 alle 21:04 via WEB
L'occhio guercio ti ha tradita. L'ho capito subito! ( se non avessi ricordi, sarei senza identità, considerato il mio vissuto a fascicoli.)
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 10/01/14 alle 11:14 via WEB
Vabbè dai guercio... un po' lucido suvvia! ... rido... (senza il passato non saremmo quelle di ora,ad onta dei ricordi)
 
   
a.bassa.voce
a.bassa.voce il 10/01/14 alle 16:23 via WEB
Non ti rimangiare le parole. Hai scritto "guercio"! Polentona che non sei altro! E poi, dicono di noi terroni...
 
salvogiuffrida1960
salvogiuffrida1960 il 09/01/14 alle 21:13 via WEB
Ditelo a Nietzsche...
" la pecora ( invece che l'uomo ) è felice perchè non ricorda..."
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 10/01/14 alle 11:18 via WEB
Ecco... mi hai fatto andare ripescare Sull'utilità e il danno della storia per la vita... fortunatamente sottolineo a matita :): "Chi non sa mettersi a sedere sulla soglia dell'attimo dimenticando tutte le cose passate [...] non saprà mai che cosa sia la felicità, e ancor peggio, non farà mai alcunché che renda felici gli altri."
 
Epsilon_Revenge
Epsilon_Revenge il 10/01/14 alle 01:54 via WEB
Chissà di quali e di quante sfumature si colora il fumo che esce dalla ciminiera dell'inceneritore per le immagini che finiscono nell'indifferenziato...
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 10/01/14 alle 11:15 via WEB
Mi piacerebbe l'immagine idillica di un fumo arcobaleno, ma temo sarebbe piuttosto un indefinito color muffa...
 
street.hassle
street.hassle il 10/01/14 alle 12:00 via WEB
http://www.youtube.com/watch?v=_zpeIhFd1XY
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 14/01/14 alle 21:04 via WEB
Che bello... "finchè sorriderò / tu non sarai perduta". Grazie :)
 
hard_bone
hard_bone il 11/01/14 alle 07:17 via WEB
A volte accade anche a noi: abbandonati, emarginati da una società che ha fretta, da un mondo indifferente, che se ne frega dell'altro ... molto struggente, molto vero il tuo scritto. H_B
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 14/01/14 alle 21:06 via WEB
Sembra che oggi in effetti gli uomini non abbiano l'un l'altro molta più attenzione di quella che viene riservata alle immagini o alle parole... con la differenza che noi non siamo perdonabili.
 
SignorGodot
SignorGodot il 11/01/14 alle 16:17 via WEB
L'oblio è più importante della memoria..se ricordassimo ogni cosa o se non sapessimo scordare saremmo preda della fissità, ossia la follia. Chissà se il sanremese avrebbe condiviso questo post
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 14/01/14 alle 21:08 via WEB
La follia sarebbe l'esito dell'eccesso di coscienza. Il problema è che oggi si agisce sempre senza coscienza. Dove per coscienza immagino qualcosa che stia dalle parti dell'etica. (Ehm... il sanremese non mi sovviene proprio :))
 
   
SignorGodot
SignorGodot il 17/01/14 alle 00:51 via WEB
il sanremese Calvino, quello che viveva con la lucertola ocellata nel giardino di casa
 
   
SignorGodot
SignorGodot il 17/01/14 alle 01:01 via WEB
Naturalmente c'è l'elogio della follia di Erasmo ma l'espressione è metaforica e indica una certa semplicità innocente e aperta alla vita che si oppone all'artificio e all'arroganza dei sapienti e così solleva il velo dal mondo permettendone una più diretta e autentica fruizione...è una follia liberatoria ma non sarcastica come per esempio quella del carnevale medievale o della festa dei pazzi descritta da Bachtin...
 
     
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 18/01/14 alle 11:55 via WEB
... o il carnevale romano di Hoffmann. Lei mette troppe cose in poche righe :)
 
SignorGodot
SignorGodot il 12/01/14 alle 09:03 via WEB
Memoria come complesso reticolato, immaginazione come trascendimento dell’io, rimpianti come recupero di azioni o omissioni passate…costituisco l’autenticità
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 14/01/14 alle 21:11 via WEB
Oddio, tutto questo in tre righe? ... è troppo per le mie povere forze intellettuali già provate dalla giornata! (memoria come griglia che seleziona, immaginazione come esaltazione dell'io creatore, rimpianti come nostalgia per possibilità non raccolte... l'autenticità non esiste)
 
korov_ev
korov_ev il 15/01/14 alle 10:37 via WEB
Il passato di ognuno è tutto scritto nel suo presente, madame. La memoria può confondere, sbagliare, dimenticare, ma quel che siamo stati è la radice della pianta che siamo oggi.
Comunque non si preoccupi se ha dimenticato quelle bambole rinfuse nel baule dei giochi vecchi, le posso assicurare che per ognuna di esse c’è qualcuno che si ricorderà benissimo di lei. Nel bene. …E ancor più nel male: come vede la memoria non si perde.
P.S. Piuttosto, se posso permettermi, riguardo “l’immagine idilliaca di un fumo arcobaleno, dia retta a me, si compri un bel cilum e abbandoni le cartine, ché sono quelle che fanno male… soprattutto alla memoria.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 18/01/14 alle 11:59 via WEB
La memoria è il nostro strumento per sopravvivere, quel singolare meccanismo mentale che dosa oblio e interpretazione permettendo appunto di "passare oltre" (ogni meccanismo porta poi in sé, direi quasi ontologicamente, la sua fallacità). E' più l'idea che il mondo dimentichi certe immagini, lasciandole adagiarsi indifferenziate in scantinati di musei e biblioteche, dimenticate appunto. Io tendo più ad essere come Sherlock Holmes: ricordo come mi conviene :)) p.s. monsieur, io sarei più per l'oppio e per l'assenzio... dovessi scegliere, quindi niente cartine :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

suzuribakocassetta2l.amata.immortalemariomancino.mNarcyssenagel_aPlastycoWeb_Londonmassimo.sbandernoalejandro66dgl0DiVinoRossoSangueCicerchjamydavelussertil_successore
 

Ultimi commenti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963