Creato da Maddalena_e_oltre il 30/04/2013
C'è una forza misteriosa nelle cose esteriori [...]. Un attore, per immedesimarsi perfettamente nello spirito del personaggio da rappresentare, deve indossarne il costume.*
 

 

« Immaginidialoghi »

Crolli

Post n°64 pubblicato il 14 Gennaio 2014 da Maddalena_e_oltre

 


L'ha scritta in faccia la sua non italianità, nei pantaloni scampanati sulle gambe magre, nel cappotto fuori moda di un colore e di un'età indefinibili, nello sguardo schivo, mentre attraversa svelto le strisce pedonali davanti alla mia macchina.
Il passo veloce contrasta con i suoi occhi che sembra non abbiano meta.
Come se la sua personale sete, si rivolgesse altrove. Come se avesse rinunciato al benessere di un corpo che ritrova casa.
Mi chiedo cosa mi direbbe se gli chiedessi di narrarmi la sua storia, da dove viene, dove pensa, dove sogna di andare, dove forse è costretto a restare.
Come essenziali sono i suoi occhi neri e la sua pelle olivastra, immagino essenziale la sua terra, geroglifico di rocce e caratteri arsi, dove non c'è posto per pensieri oziosi, dove la vita è dura e ogni giorno conquista. 

Aitzaz Hasan Bangash aveva 14 anni.

http://www.repubblica.it/esteri/2014/01/09/news/pakistan
bambino_eroe_di_14_anni_muore_per_sventare_attentato
kamikaze-75519481/?ref=HREC1-36

In qualche parte del mondo ancora si impara (si deve imparare) a diventare uomini... qui si è dimenticato da molto tempo come insegnarlo. 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bastione/trackback.php?msg=12608796

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
IlConformistaLive
IlConformistaLive il 14/01/14 alle 21:59 via WEB
Messaggio di servizio: Manca una parte del post. Sembra non vada a capo .... E' un peccato
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 14/01/14 alle 22:01 via WEB
Accidenti... dev'essere colpa del link... provo a rimediare :)
 
IlConformistaLive
IlConformistaLive il 14/01/14 alle 22:04 via WEB
perfetto ... ^_-
 
zero_complicazioni
zero_complicazioni il 14/01/14 alle 22:06 via WEB
Incredibile .... Commovente
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 18/01/14 alle 12:00 via WEB
Mi sono commossa anche io.
 
Epsilon_Revenge
Epsilon_Revenge il 14/01/14 alle 22:46 via WEB
Molto probabilmente di conseguenza all'esplosione è morto anche l'attentatore appena ventenne. Il dramma a mio avviso sta nel fatto che ancora oggi insistono plagi mentali, condizionamenti, sopprusi atti a far compiere azioni abominevoli. Aitzaz con estrema razionalità ha impedito l'azione di un suo quasi coetaneo ma ci vorrebbe un impegno più partecipe e decisamente più collettivo per debellare la follia.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 18/01/14 alle 12:04 via WEB
Sono d'accordo Epsilon. Io non sono in grado di dire se Aitzaz sia stato un eroe o se lo sia stato il ragazzo di vent'anni (quando la disperazione induce a certi gesti, significa che non vede alternative). Il mio pianto era per un'infanzia, un'adolescenza che ha poco a che fare con playstation e iphone, con le cazzate varie in cui si perde nel nostro mondo dorato. Non so quale sia il mondo "giusto": sicuramente non il loro, ma credo nemmeno il nostro.
 
Lobarkaine
Lobarkaine il 15/01/14 alle 08:56 via WEB
Viviamo in una cultura decadente, basata sull'immagine e non sulla sostanza. Ma i tempi cambiano e la ruota gira...la gente ancora si illude del proprio piccolo benessere, ma si sveglierà una mattina e si accorgerà che per diventare uomini bisogna rimboccarsi le maniche.-)))
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 18/01/14 alle 12:05 via WEB
Vorrei, se pur non nella maniera traumatica in cui vivono in molti luoghi, che venisse anche qui il momento di "rimboccarsi le maniche"... ci sono troppi pochi uomini (e donne ovviamente) in giro. (sorriso amaro)
 
korov_ev
korov_ev il 15/01/14 alle 10:39 via WEB
La mattina in cui ho letto sul giornale l’articolo al quale si riferisce ho pianto.
Avevo scritto anch’io un post sull’accaduto e anche con una chiusa simile alla sua, solo molto più severa, poi ho deciso di non pubblicarlo. Mi sono detto che forse un mondo in cui l’infanzia è ipotecata dal bisogno di crescere in fretta è sbagliato tanto quanto uno in cui essa sembra non finire mai.
Per questo motivo e per una sorta di equità nei confronti di tutti coloro di cui non sarei mai riuscito a parlare, decisi di non pubblicare il post, ma una specie di senso di colpa, come per una giustizia mancata, continuava a punzecchiarmi la coscienza. Non che io creda che le mie parole possano cambiare qualcosa, s’intenda, ma leggere il suo post, vedere che qualcuno ci ha pensato, ha fatto star meglio anche me.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 18/01/14 alle 12:07 via WEB
Ecco... sono stata meno riflessiva e più impulsiva di lei. Non fa nulla scrivere un post, dà solo misura di un'impotenza ridicola... però traboccava quell'impotenza tanto da doversi raccontare.
 
street.hassle
street.hassle il 15/01/14 alle 16:07 via WEB
perché siamo abituati a semplificare tutto in maniera dozzinale. A volte quando vedo sfrecciare pakistani, indiani, nigeriani, senegalesi, cinesi, vietnamiti, afghani, siriani, egiziani davanti a me penso sempre quanto potrebbero insegnarmi sulla loro grande storia e cultura.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 18/01/14 alle 12:09 via WEB
Quando abbiamo "imparato" ad essere così, Street? Quando si è ristretto così tanto il nostro campo visivo? Possibile ci siamo lasciati mettere il paraocchi da qualche incantatore di serpenti che prometteva la quiete dell'orticello? E' solo pigrizia? E' paura? E' indifferenza?
 
CONTiNuuM_VerSuS
CONTiNuuM_VerSuS il 18/01/14 alle 10:31 via WEB
"... qui si è dimenticato da molto tempo come insegnarlo." Hai ragione ma non credo sia un caso,ciao e complimenti per come scrivi,buon week end...
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 18/01/14 alle 12:10 via WEB
Dici siamo stati addomesticati "bene" per essere meglio impastoiati? (Ti ringrazio, buon week end anche a te)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

suzuribakocassetta2l.amata.immortalemariomancino.mNarcyssenagel_aPlastycoWeb_Londonmassimo.sbandernoalejandro66dgl0DiVinoRossoSangueCicerchjamydavelussertil_successore
 

Ultimi commenti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963