Creato da Maddalena_e_oltre il 30/04/2013
C'è una forza misteriosa nelle cose esteriori [...]. Un attore, per immedesimarsi perfettamente nello spirito del personaggio da rappresentare, deve indossarne il costume.*
 

 

« alitimistificazioni »

ottovolante

Post n°77 pubblicato il 24 Marzo 2014 da Maddalena_e_oltre

 

 

Hanno tentato di sabotare quella manciata di ore che ci legavano ancora con uno stesso filo, come un veleno che si spandesse nell'aria ad ammorbare, a invadere con violenza ogni angolo privato e segreto.
Mio caro Ettore, lo vedi il fumo che sale dall'accampamento acheo? La vedi la serpe che insidia il calcagno dissimulata tra i sassi? Ecco, mio compagno, mio marito, mio amico, mio padre, mio amante, ecco, io vedo l'inganno e non riesco a godere di quel che ci resta, di queste ore notturne che rubiamo all'alba. Troppo forte è l'offesa di questo agire ipocrita, di questo avvicinarsi mellifluo e subdolo. Hanno rubato la nostra fiducia, mio signore e mio dio, l'hanno carpita con finte mosse e paludate parole. Riusciremo a venirne a capo, mio sacro consorte? Riusciremo a sostare all'aria che attraversa le fronde degli ulivi senza più quest'ansia che divora? Ho innalzato sacrifici agli dei, pregandoli per uno sguardo benevolo, ma gli dei non mi hanno guardata e non mi hanno sorriso.
E io ora ho il ricordo troppo breve e amaro di pietre calcate in punta di piedi su crateri pieni d'acqua, di altezze vertiginose cui mi ha condotta il mio amore per te e la mia paura del vuoto. La memoria, avara, di tratti precisi e potenti, di un mondo in divenire e di una speranza in embrione. So che questo conta, quella manciata di ore che danno significato al vivere, quella manciata di ore che rimangono dopo aver sfrondato il superfluo, il meschino, il vigliacco. A questo mi aggrappo prima che canti l'allodola.
A questo mi aggrappo prima che giunga Achille sotto le mura.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bastione/trackback.php?msg=12704938

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
o3radovicka
o3radovicka il 24/03/14 alle 12:44 via WEB
(penso)… Sono laica dalla nascita e quindi non so dare mai una risposta “Teo”… I dèi da quel olimpio abbiamo ereditato “ il vulnerabile”… I semidei come Achille, per un “Etica civile”, dobbiamo ricordarci del Priamo ed Ettore… Serena giornata, e grazie della visita …
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 25/03/14 alle 08:28 via WEB
Non so se sono laica o se pendo dalla parte di qualche spiritualità ancora non etichettata. Certo che se qualche "Teo" c'è, non ha potere o volontà d'intervenire nelle umane faccende. Pur nella sua ferocia persino violenta, alla fine Achille ha ceduto, restituendo il corpo a Priamo... gran parte del mondo di oggi non ha rispetto nè per i vivi nè per i morti. (Grazie a te, per la visita e per le tue parole)
 
occhineriocchineri
occhineriocchineri il 24/03/14 alle 14:01 via WEB
toccante..
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 25/03/14 alle 08:28 via WEB
grazie :)
 
Lobarkaine
Lobarkaine il 25/03/14 alle 20:57 via WEB
La morte dell'eroe vista dagli occhi di una donna. Quanto dolore e quanto coraggio ci vuole per perdere un amore. Eppure è un ode...epica.-))))
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 26/03/14 alle 07:59 via WEB
Quando il tuo amore è il tuo eroe, o il tuo eroe è anche il tuo amore, il dolore credo sia sommo, anche perchè deve fare i conti con quella dimensione "etica" che lo sottrae al tuo solo possesso, per regalarlo anche al resto del mondo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

suzuribakocassetta2l.amata.immortalemariomancino.mNarcyssenagel_aPlastycoWeb_Londonmassimo.sbandernoalejandro66dgl0DiVinoRossoSangueCicerchjamydavelussertil_successore
 

Ultimi commenti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963