Creato da Maddalena_e_oltre il 30/04/2013
C'è una forza misteriosa nelle cose esteriori [...]. Un attore, per immedesimarsi perfettamente nello spirito del personaggio da rappresentare, deve indossarne il costume.*
 

 

« risveglimuri »

I fiori della guerra

Post n°81 pubblicato il 28 Marzo 2014 da Maddalena_e_oltre


E' grande il cuore di una puttana? Da cosa lo misuri? Dai draghi ricamati sulla seta del suo abito? Dagli orecchini di giada che le pendono alle orecchie? Dalle corde del suo pipa consacrate dal sangue?
Dimmi quanto è grande, lavato dall'acqua del fiume che lambisce queste misere case, Fiume Azzurro, acqua infetta di fango e di urina. Quanto è grande, sotto il cielo di mille occhi feroci, lombi nemici senza pietà.

Hai tagliato i tuoi lunghi capelli neri, hai tagliato i tuoi anni, hai tagliato tende e lenzuola. Hai fasciato i tuoi seni. Scoppia forse il tuo cuore se non è stretto dal lino? Scoppia secondo le note di quella musica che è solo pretesto.

Quanto è grande il cuore di una puttana? Bastano sul piatto della bilancia un gesto d'amore e una lama di specchio.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bastione/trackback.php?msg=12710192

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lussert
lussert il 28/03/14 alle 15:41 via WEB
Ho come l'impressione di essermi perso un gran film ieri sera, me l'hanno già detto e il tuo post me lo conferma. E tutto per colpa di Bruce Willis.. :-)
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 30/03/14 alle 10:44 via WEB
Non lo so, Luss. Il fatto è che nei confronti del cinema soffro di una sindrome da ingenua acriticità infantile :) Se la storia mi coinvolge non sono in grado di dare un giudizio critico sul film in sè. In questo caso la storia mi ha coinvolto :) (Beh... ti sei lasciato andare alla simpatia, Bruce Willis è un bel mascalzone). A proposito non centra nulla con questo film, però... ti lascio una chicca: http://youtu.be/3YnJXwmHLKw
 
suzuribako
suzuribako il 31/03/14 alle 01:27 via WEB
Sì... Un bel film, che pure non riesce a rendere alla storia la poesia delle tue parole. Più bello, rivisto nel tuo sguardo. (Ho approfittato anch'io della tua chicca... Grazie!)
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 04/04/14 alle 08:10 via WEB
Così, Suzu, mi fai arrossire... Hai fatto bene ad approfittare della chicca, l'avrei voluta mettere come sottofondo del post, ma poi ero di fretta :)
 
o3radovicka
o3radovicka il 31/03/14 alle 21:54 via WEB
.. Si… le truppe giapponesi a Nanchino scatenato un attacco implacabile di saccheggi, bruciore, torture e omicidi…. Ma il crimine più infame commessa era stupro…!!!.. Ecco, per questo gesto sublime, “salvare” le ragazze di convento di non violentare…!!!... e poi c’è altra cosa, per la prima volta non c’era più quel tematica di “art_marziale”.. ma di valori_cristiani… … i fiori più belli, a volte, si nascondono dove meno te lo aspetti…. Buona serata, radovicka
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 04/04/14 alle 08:13 via WEB
Sì, l'invasione di Nanchino è stato un atto perpetrato con una violenza inaudita, non solo le uccisioni di soldati (che pare si debbano mettere in conto in una guerra), ma anche l'assassinio di civili e soprattutto le torture e gli stupri gratuiti. A volte è nelle situazioni estreme e tragiche che si aprono scenari inaspettati e che in qualche modo riconciliano sulla bilancia l'orrore di quel che gli uomini sono capaci di fare. Buona giornata a te e grazie :)
 
korov_ev
korov_ev il 03/04/14 alle 16:22 via WEB
Quanto è grande il cuore di una puttana, madame?
Quanto quello di una qualunque altra donna, credo io.
Non penso vi sia differenza alcuna. Scelga lei se tra una donna e una puttana o tra i loro cuori.
P.S. Non so com'è il film, non l'ho visto, ma, come dice Lussert, le sue parole ne fanno un capolavoro: continui pure a lasciarsi trasportare dalle emozioni, in fondo lei non fa mica il critico cinematografico, di mestiere.
...O no!?!
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 04/04/14 alle 08:17 via WEB
E' una domanda che ad un certo punto viene posta nel film. Quando il gruppo di prostitute decide di sostituirsi alle studentesse, una di loro denuncia il fatto che è credenza popolare che le puttane non abbiano cuore. Per me non c'è alcuna differenza, in assoluto, tra i cuori di nessuno (quando battono umanamente è chiaro). Ehm... in effetti le mie recensioni sarebbero alquanto soggettive :))
 
   
korov_ev
korov_ev il 04/04/14 alle 10:21 via WEB
Sono d’accordo con lei, madame, 50 euro per una pippa sono decisamente troppi: dovrebbero battere in maniera più umana e accessibile a tutti! Più democratica, ecco!
…Oh, ma forse lei si riferiva ai cuori?
 
     
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 08/04/14 alle 12:17 via WEB
A volte dimentico che quando scrivo risposta ai suoi commenti, devo stare mooooooolto più attenta alla scelta dei termini che uso! ... certo che intendevo i cuori!!! :)))
 
archetypon
archetypon il 04/04/14 alle 08:32 via WEB
...
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 08/04/14 alle 12:17 via WEB
:)
 
Lobarkaine
Lobarkaine il 08/04/14 alle 22:03 via WEB
Ecco...il film non l'ho visto...ma conosco storie di guerra e la crudeltà dell'uomo. Le donne ne hanno sempre fatto le spese e puoi partire dalle saghe celtiche fino ad arrivare ai giorni nostri. Mi piace comunque come lo racconti e quella domanda di apertura. Chi ha cuore ha qualche cosa di prezioso che non dipende dal lavoro che fa, ma da quello che sente ed ha il coraggio di fare. Con pochi tratti hai descritto il coraggio con grande poesia.-)))
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 11/04/14 alle 18:47 via WEB
Sì... le spese della guerra sulle vite sono alte, e le donne hanno da sempre fatto parte del bottino, da Criseide, prima e dopo. Certo, la domanda è provocatoria, il cuore è in dotazione all'essere umano non alla professione :) (Ti ringrazio, mi fa piacere essere riuscita a comunicare almeno parte dell'emozione che mi ha dato il film).
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

suzuribakocassetta2l.amata.immortalemariomancino.mNarcyssenagel_aPlastycoWeb_Londonmassimo.sbandernoalejandro66dgl0DiVinoRossoSangueCicerchjamydavelussertil_successore
 

Ultimi commenti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963