Creato da Maddalena_e_oltre il 30/04/2013
C'è una forza misteriosa nelle cose esteriori [...]. Un attore, per immedesimarsi perfettamente nello spirito del personaggio da rappresentare, deve indossarne il costume.*
 

 

« .Il pegno »

La pelle

Post n°87 pubblicato il 30 Aprile 2014 da Maddalena_e_oltre


 

Un'abrasione. Dall'anima alla pelle.
Abbiamo lottato per un'inezia da 21 grammi, quel respiro che sfugge e lascia un piccolo impercettibile vuoto. Abbiamo lottato, distrutto, ucciso. Nessun prigioniero. Vincitori e vinti sullo stesso carro sotto l'implacabile cielo azzurro e vuoto.

Ora è la pelle. Non c'è più un unico peso. Quanto è spessa la pelle di ognuno? Se la stendessimo come quella di una tigre da salotto, quanto pavimento scalderebbe?

Dammi quel bisturi, accorcio e allungo ciò che si vede. E' il mio biglietto, no?
Importano gli occhi da cerbiatta? Importa quel seno che le Amazzoni bruciavano? Gambe lunghe e snelle, certo. L'anima sta nel ritratto in soffitta. Sta altrove.
Un'inversione. Dall'anima alla pelle.

E ora lottiamo semplicemente per vivere. "Soltanto per vivere. Soltanto per salvare la propria pelle."*

(* La pelle, Curzio Malaparte)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bastione/trackback.php?msg=12766690

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
schwarze.seele
schwarze.seele il 30/04/14 alle 19:15 via WEB
La pelle ha una memoria di ferro! Buona serata!^_^
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 05/05/14 alle 22:45 via WEB
La pelle conserva molti segni, ma ne dimentica tanti altri. Grazie :)
 
nonnagemma8
nonnagemma8 il 30/04/14 alle 21:18 via WEB
...La mia pelle , ha una memoria di ferro, è tutta scritta indelebilmente e racconta a me o a chi vuole ascoltare la storia d'una vita .... Storia , come tante o come poche ma storia dove ci sono ancora poche pagine da scrivere , poi ... poi resteranno 21 grammi vaganti ..... ! Un saluto !
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 05/05/14 alle 22:48 via WEB
Mi piace l'idea di una pelle che ci somigli, che racconti ciò che siamo stati e siamo, un abito che faccia il monaco insomma... è solo che a volte fatico a trovare questa somiglianza, più ancora, identità, tra pelle e anima. (Dev'essere un bell'etere quello pieno di 21 grammi vaganti... ricambio il saluto :))
 
woodenship
woodenship il 30/04/14 alle 22:04 via WEB
Ho visto il film,mi pare che fosse della Cavani...La pelle è quel diaframma tra noi e il mondo,quel rivestimento che fa sì che sia gradevole all'occhio e quindi al nostro senso estetico.Privi di essa saremmo dolorosamente nudi ed esposti ancor più alle ingiurie.Quindi perchè non lottare per salvarla?.............Splendida serata............W..........
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 05/05/14 alle 22:51 via WEB
La suggestione partiva dal libro di Malaparte. In un quadro che vedeva la pelle come puro "involucro", staccato dall'anima intesa come parte più pura dell'uomo. Salvare la pelle implicava il deragliare dalla "coscienza" per un crudo e semplice bisogno che pur di essere soddisfatto ignorava ogni richiamo alla più alta natura umana. Auguro un'altrettanto splendida serata, grazie :)
 
street.hassle
street.hassle il 05/05/14 alle 12:00 via WEB
Vivere d'Animali, Morire da Uomini?
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 05/05/14 alle 22:52 via WEB
Dici possa essere già qualcosa, Street? E che il traguardo sia vivere e morire da Uomini?
 
   
street.hassle
street.hassle il 07/05/14 alle 16:18 via WEB
L'uomo è un brano di cervello sopra una scintilla che brucia la pelle.
 
korov_ev
korov_ev il 08/05/14 alle 18:06 via WEB
Madame, con la stessa disinvoltura di una scimmia del Borneo lei mi salta da un estremo ad un altro lontano anni luce: o figa super siliconata o amazzone alla brace. Come dire:“Meglio un giorno da leone che cento da pecora!”
Ma perché voi donne siete sempre così radicali?
Non potreste fare, che so, cinquanta giorni da orsacchiotto, come diceva il buon vecchio Troisi? :-)
Sa, seppure io li ammiri quando riescono a mantenersi tali, non amo particolarmente i duri e puri alla Malaparte.
Vero è, che non sopporto chi fa della propria “prostituzione” un modus vivendi, ma riesco a capire perfettamente colui che, senza mezzi, dà via anche il culo per salvare la pelle: ci sono tempi e luoghi, madame, dove tra esistere e resistere la differenza è soltanto una… consonante.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 09/05/14 alle 11:19 via WEB
Vede io sono per le associazioni "guizzanti", funziona così la mia immaginazione e il pensiero le corre dietro :) Credo che 50 giorni da orsacchiotto sarebbero una buona meta, tutto sommato, è solo che appunto l'orsacchiotto è orsacchiott-O. Credo che la differenza la faccia la necessità. A Volterra, come in guerra, non vi sono alternative al prostituirsi per salvare la pelle... ma se non vi sono alternative, non sarà mai solo la pelle in gioco perchè la pelle in quel caso è semplicemente lo strato superficiale dell'anima. E' il divario intervenuto tra pelle e anima, quel che viene condannato, la malattia moderna della maschera, mistificazione dell'apparire a cui non corrisponde sostanza. E naturalmente dobbiamo intenderci sul concetto di maschera, nella sua accezione negativa è inteso il pensiero precedente, non in quella del gioco e della conoscenza. Perchè sono d'accordo con lei, in certi luoghi quella "r" si perde, come fosse pronunciata nel vento da un demiurgo dall'accento francese.
 
   
korov_ev
korov_ev il 09/05/14 alle 12:51 via WEB
Ma madame, la scissione tra pelle e anima, a volte, è necessaria per potersi abbassare a certi livelli. L'anima è aristocratica: non permetterebbe mai di dar via il culo.
P.S. Se cita il manicomio di Volterra in questa sua risposta e associandolo ad una tale idea, vuol dire che ha capito esattamente quali sono le strane commistioni che noto a volte tra alcuni dei suoi post, allora perché me ne domanda, nel post successivo?
Sa, madame, io studio e ricerco per amor della scienza, ma più che il tempo passa l'animo femminile si fa d'ombra e s'ingarbuglia la matassa, mi creda.
 
     
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 11/05/14 alle 21:22 via WEB
Credo di poterle dire con esperienza che l'anima può sporcarsi più della pelle... e non basta un bagno caldo. p.s. lo domando perchè da sempre non provo mai la certezza di comprendere "esattamente" quel che mi si dice. (Forse non vale la pena sgarbugliare la matassa, forse si troverebbe nulla)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

suzuribakocassetta2l.amata.immortalemariomancino.mNarcyssenagel_aPlastycoWeb_Londonmassimo.sbandernoalejandro66dgl0DiVinoRossoSangueCicerchjamydavelussertil_successore
 

Ultimi commenti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963