Creato da Maddalena_e_oltre il 30/04/2013
C'è una forza misteriosa nelle cose esteriori [...]. Un attore, per immedesimarsi perfettamente nello spirito del personaggio da rappresentare, deve indossarne il costume.*
 

 

« Il pegnoInutile »

devozione

Post n°89 pubblicato il 08 Maggio 2014 da Maddalena_e_oltre


 


Non darmi la vista del tuo sguardo rassegnato e stanco. Non ricordarmi il peso della soma di ogni giorno al traino. So quanto sia tutto fatica e responsabilità e impotenza e frustrazione. Ma non offrirmelo, proprio tu, come fosse l'inevitabile.
Le conosco già tutte queste corde, tutte queste catene, ne ho la pelle segnata. Ma tu porgimi uno specchio di quelli antichi, ombrati, in cui la pelle risplenda luminosa e intatta e lo sfondo assomigli ad una sala da ballo in attesa della festa. Cerca ovunque una bacchetta magica, un ramo d'alloro, una radice fatata e usali per me. 

Regalami una visione, una cometa da seguire, per andare via. Lontano dalle bugie che ci vogliono muti e asserviti.

Portami nel bosco, lontano dalle piazze troppo vuote, dalle pagine imbandite di nulla. Feriscimi per farmi capire che ancora sono viva, che ancora so il colore del sangue. Fammi vedere le stelle nella notte, come in un deserto. E ad una ad una raccontami la sua storia, raccontami ogni Berenice, ogni Perseo. Incantami e fammi spalancare gli occhi, fammi sognare, fammi viaggiare su queste ali leggere.

Poi possiamo pure tornare, indossare di nuovo i vestiti smessi e l'espressione usuale, abbassare le palpebre a custodire meraviglia. Poi possiamo pure tornare, tra le righe, ad un'altra dose di soma e di scudiscio.
Ma intanto... portami via.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bastione/trackback.php?msg=12793772

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 08/05/14 alle 14:44 via WEB
Bella invocazione...due anime unite anche in situazioni contrapposte, a volte intente a esaminare la realtà con tutta la minuziosità possibile, altre volte più vicine al cielo, all'assoluto della passione.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 08/05/14 alle 14:47 via WEB
Sì... percorriamo il filo da equilibristi, da un capo all'altro, senza rete sotto (e le ali le abbiamo perse nel post precedente :))
 
salvogiuffrida1960
salvogiuffrida1960 il 08/05/14 alle 15:29 via WEB
Mi rievoca il poema di Baudelaire, soprattutto nella sua prima parte. Il tuo però è più bello.
Ciao A :)
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 09/05/14 alle 11:32 via WEB
Accidenti, Salvo... messa così davvero la mia autostima galoppa! ... rido... (sei di parte!)
 
korov_ev
korov_ev il 08/05/14 alle 18:07 via WEB
Dunque l’esploratore è stanco, madame?
Be’, ma sono sicuro che con una preghiera tanto accorata non saprà dirle di no. O almeno io non saprei dirle di no. Guardi, pur di portarle uno sguardo sorridente e spensierato mi farei fare una plastica facciale :-)
Abbia cura di sé, madame, ma soprattutto, se per lei devozione non è soltanto una parola, prima ancora ne abbia del suo uomo. A volte basta così poco.
Buona serata e buona fortuna, madame Maddalena.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 09/05/14 alle 11:37 via WEB
Non saprei, Monsieur... sono fantasie fuggevoli. A volte leggiamo di catene spezzate e poi vediamo fili di ragnatele resistere alle tempeste. Spero saprei riconoscere la plastica facciale, altrimenti temo non varrei la pena di nulla, il resto di niente. Non vorrei finzione, ma vorrei che ogni forma e modo di presenza saziasse una sfaccettatura del bisogno. Forse a volte non riusciamo a dar le giuste parole alla nostra cura, pur se è la nostra missione. (Altrettanto a lei, Korov).
 
   
korov_ev
korov_ev il 09/05/14 alle 13:33 via WEB
Madame, ma perché quando c'è di mezzo una donna esiste sempre e solo il suo bisogno?
Va be, ho fatto una domanda idiota, lasciamo perdere. Piuttosto vorrei focalizzare la mia, nonché la sua, attenzione sulla chiusa della sua risposta:
"Forse a volte non riusciamo a dar le giuste parole alla nostra cura, pur se è la nostra missione
Mi dica, madame, cosa dovrebbe pensare un dottore nel vedere che con la cura che ha prescritto, il paziente non migliora?
Buon finesettimana, madame Maddalena :-)
 
     
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 11/05/14 alle 21:29 via WEB
Forse perchè a volte per le donne (non sempre e non per tutte) l'orizzonte è un po' più ampio di quello stretto della coppia? Perchè è sempre la donna a dover cercare nuovi alfabeti per far capire all'uomo le proprie attenzioni? Buon inizio settimana a lei, monsieur :)
 
lost4mostofitallyeah
lost4mostofitallyeah il 09/05/14 alle 11:31 via WEB
Pegaso.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 09/05/14 alle 11:37 via WEB
Desiderio alato :)
 
Mimante_62
Mimante_62 il 09/05/14 alle 16:09 via WEB
...portarti via? Ok! Vengo a prenderti stasera con la mia Torpedo blu... o preferisci la 313?
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 11/05/14 alle 21:30 via WEB
Oh... devo portare il foulard per i capelli? Beh, la Torpedo blu ha il suo bel fascino :)
 
blanche.f
blanche.f il 09/05/14 alle 19:30 via WEB
Una supplica di donna al suo uomo. E' meraviglioso quando sai di poter chiedere.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 11/05/14 alle 21:31 via WEB
Già... è meraviglioso quando hai la voglia ancora di chiedere.
 
   
blanche.f
blanche.f il 11/05/14 alle 23:11 via WEB
Non ho mai saputo chiedere. Le parole mi sono rimaste impolse dentro gli occhi. Ho atteso invano. Poi, sono andata via in silenzio. Da allora, io taccio.
 
Lobarkaine
Lobarkaine il 15/05/14 alle 23:28 via WEB
Uno spechio antico che mi fa tornare alla memoria quel Libro d'Ombra di Tanizaki, dove e ombre della casa si offrono a visioni oniriche della realtà e smussano gli angoli e nascondono le crepe, per lasciare spazio ai voli dello spirito. Fa bene andare via....spesso.-))))
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 27/05/14 alle 07:55 via WEB
E' un libro che non conosco, ma che dalle tue parole mi sembra valga la pena leggere. Ogni specchio è come una porta su un altro mondo, come non vi fossero mai due specchi che riflettono allo stesso modo. Quei voli dello spirito sono per me "realtà" sostanziale :)))
 
Epsilon_Revenge
Epsilon_Revenge il 24/05/14 alle 19:59 via WEB
In "apertura" la soma del giogo e in "chiusura" il soma del professor Huxley. E' incredibile come anche i pesi più gravosi possano diventare ideali. Ma forse non ho travisato il contenuto di questo mirabile scritto.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 27/05/14 alle 07:57 via WEB
Insomma un'evoluzione no? :)) Diventa sempre un Gioco tra superficie e profondità, pesantezza e leggerezza... quel piccolo impercettibile ma fondamentale cambio di prospettiva :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

suzuribakocassetta2l.amata.immortalemariomancino.mNarcyssenagel_aPlastycoWeb_Londonmassimo.sbandernoalejandro66dgl0DiVinoRossoSangueCicerchjamydavelussertil_successore
 

Ultimi commenti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963