Creato da Maddalena_e_oltre il 30/04/2013
C'è una forza misteriosa nelle cose esteriori [...]. Un attore, per immedesimarsi perfettamente nello spirito del personaggio da rappresentare, deve indossarne il costume.*
 

 

« La letteraIl solista* »

Pollicino

Post n°97 pubblicato il 07 Luglio 2014 da Maddalena_e_oltre


 

C'era una volta una bambina. Una bambina gaia e ciarliera in una grande casa vuota e silenziosa. Le case grandi, vuote e silenziose spesso assomigliano a labirinti ostili o forse questo dipende dalla certezza di non trovare tesori nelle loro stanze. La bambina aveva un coraggio da esploratrice, ma la porta scura della sua cameretta le sembrava un varco troppo cupo e così pensò che avrebbe esplorato il "dentro" anzichè il "fuori". Costruì un cerchio magico, un grande orso protettore e dentro i confini delle sue zampe, ogni viaggio poteva cominciare.  Una bambina ciarliera costretta al silenzio dalla solitudine, non può che inventare dialoghi. Le parole erano i sassolini su cui seguire rotte tracciate nei luoghi più lontani e fantastici. I sassolini che biancheggiavano nello scurire delle ore, nell'addentrarsi folto su sentieri ombrosi. Vascelli e dirigibili, cavalli e draghi, cavalieri e pirati, castelli e grotte, tesori e pugni di cenere.

La bimba sapeva però che avrebbe sempre dovuto fare rientro. Al termine del labirinto/corridoio c'era l'entrata della casa e ad una precisa ora del pomeriggio il campanello avrebbe squillato e lei, ad occhi chiusi per non dover contare le ombre, sarebbe corsa ad aprire ed il suo eroe l'avrebbe salvata in un abbraccio.
Allora la casa si sarebbe animata, si sarebbe sentito parlare e ridere e rumori e musica.
Allora il grande orso bruno sarebbe tornato nel suo angolo a sorridere con i suoi inermi occhi di vetro nero e i sassolini nuovamente raccolti nelle pagine, inerti segni neri.
Sarebbero rimasti i dialoghi, accesi nuovamente nella notte, nel ricordo, nei sogni.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bastione/trackback.php?msg=12876758

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
blanche.f
blanche.f il 08/07/14 alle 08:08 via WEB
Lo sai, io credo che potresti scrivere un libro di favole. Lo penso da tempo.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 10/07/14 alle 15:58 via WEB
Non so se ne sarei in grado, ma credo che potrebbe anche piacermi (il problema è che poi dovrebbe piacere ai bimbi! :)))
 
umbredemuri
umbredemuri il 08/07/14 alle 11:20 via WEB
puoi far meglio
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 10/07/14 alle 15:58 via WEB
Sempre e comunque :)
 
lussert
lussert il 08/07/14 alle 11:45 via WEB
Che la signora Maddalena sappia scrivere è cosa nota. Si muove tra le parole come un pilota delle Frecce Tricolori in mezzo alle nuvole dei miei cieli friulani, componendo meravigliose figure, a volte al limite dell'inquietudine, lasciandoci con il naso all'insù e la bocca semiaperta. Un libro di fiabe potrebbe certamente scriverlo e noi lo leggeremmo con piacere, come un racconto di Henry James, magari non alla sera. Oppure proprio alla sera. Potremmo anche rinunciare al sonno per porci domande e riflessioni. Sì, anche alla sera.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 10/07/14 alle 15:59 via WEB
Ehm... Luss, ti ho già chiesto se sei disposto a farmi da manager? :) (io in cambio prometto inquietudini a oltranza, per ninna nanne bianche sotto i cieli friulani :))
 
korov_ev
korov_ev il 10/07/14 alle 18:13 via WEB
Anch’io ero spesso solo come la sua protagonista, madame, e come lei aspettavo il ritorno di mia madre. Riconoscevo il suo modo di scalare la marcia per affrontare l’ultima salita e il crocchiare della ghiaia nel vialetto di fianco casa. Allora sapevo che di lì a poco sarebbe comparsa sulla soglia con un cioccolatino o una caramella in mano per la mia golosità (ebbene sì, era un amore interessato).
Nell’attesa, però, io ero un po’ più… vivace. Spacciavo, taglieggiavo i commercianti, facevo giri in bici con gli amici… Insomma, tutte quelle cose che fanno i ragazzini di otto/dieci anni, ecco.

No, dài, sto scherzando, non facevo giri in bici con gli amici.
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 14/07/14 alle 14:29 via WEB
Non so perchè ma ho sempre avuto idea che lei fosse un bimbo tranquillo in effetti, monsieur :))
 
swala_simba
swala_simba il 10/07/14 alle 19:56 via WEB
grazie. Ricambio :)
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 14/07/14 alle 14:30 via WEB
E' un piacere (a volte anche un pugno nello stomaco) per me leggerti. Grazie :)
 
Mimante_62
Mimante_62 il 11/07/14 alle 05:43 via WEB
La favola insegna che... anche una bambina gaia e ciarliera ha tanto da insegnare. firmato: Un bambino troppo grosso per essere preso in braccio ;-)
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 14/07/14 alle 14:31 via WEB
Sicuramente ha tanto da imparare! :)) (Oh, si trovano sempre i modi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

suzuribakocassetta2l.amata.immortalemariomancino.mNarcyssenagel_aPlastycoWeb_Londonmassimo.sbandernoalejandro66dgl0DiVinoRossoSangueCicerchjamydavelussertil_successore
 

Ultimi commenti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963