Creato da Maddalena_e_oltre il 30/04/2013
C'è una forza misteriosa nelle cose esteriori [...]. Un attore, per immedesimarsi perfettamente nello spirito del personaggio da rappresentare, deve indossarne il costume.*
 

 

« FedeA voce alta »

Di lupi e nuvole

Post n°102 pubblicato il 29 Luglio 2014 da Maddalena_e_oltre

Poi succede, una sera, quando già imbrunisce e nuvole cupe si allineano lungo i bordi frastagliati delle montagne, che decidi di andare a buttare la carta proprio nel cassonetto dell'isola ecologica dietro la chiesa. Ci vai a piedi naturalmente, per raffrescare i pensieri del dopo cena, in quella rara parentesi di non-pioggia della giornata. Fino al cassonetto, tutto fila liscio che è una meraviglia. Il cielo è mosso e bellissimo, l'aria tersa e i profili di ogni cosa nitidi.
Così decidi di fare il giro lungo per tornare a casa. In fondo c'è solo da stare attenti a non calpestare sull'asfalto lucido quelle schifose lumache rosse-senza-guscio che escono dai prati lungo la strada.
Poi però arrivi nel tratto che costeggia il bosco, dove le case sono rade e nessun'anima decide di farsi vedere anche solo alla finestra. E le lumache sembrano moltiplicarsi. Poi c'è quel ricciolo che continua a sfuggire dalla coda e a solleticarti il collo e tu ti immagini schiere di falene terribili nel loro velluto nero che vampirescamente attentano alla tua carotide (da dietro certo... hanno denti lunghi le falene, si sa). Poi dal bosco odi provenire un verso decisamente strano e poco classificabile. E ti chiedi quale animale sconosciuto possa emetterlo. Decidi debba essere un uccello. Innocuo. Sì ... ma che strano verso davvero...
E già che ci pensi, non ti eri accorta di giorno quanto fosse folto e denso e incombente e profondo il bosco. Nero soprattutto. E spii, di sottecchi certo perchè non se ne accorgano eventualmente, ogni ombra che pare uscire da dietro la prima fila di tronchi. E ti sembra che pure i cani ululanti in lontananza abbiano un che di diverso.
Naturalmente ti racconti che a te i lupi stanno simpatici e che loro, semmai ne incontrassi uno, lo capirebbero e tu ci faresti amicizia come con Zanna Bianca.Però nel dubbio ... acceleri il passo, facendo i conti, se mai dovesse essere necessario, dell'altezza del recinto dei cavalli, giusto per saltarvi dentro... e chissenefrega se è tutto un fango, le scarpe sono pure vecchie! Finchè arrivi alla strada di casa, quando ormai senti alle calcagna l'alitare del mastino dei Baskerville come minimo... e solo dopo esserti chiusa il cancello alle spalle, tiri un sospiro di sollievo!

La morale è: mai andare a buttare la carta dopo le nove di sera in una sera post temporalesca se sei un tipo suggestionabile.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bastione/trackback.php?msg=12907551

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
incisionerupestre
incisionerupestre il 29/07/14 alle 22:19 via WEB
Devi abitare in posto davvero incantevole, se ci sono ancora i lupi :-)
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 31/07/14 alle 09:47 via WEB
Ehm... più o meno :)
 
ComeLeViole
ComeLeViole il 29/07/14 alle 23:13 via WEB
Ma dopo tutti gli squali a cui sei miticamente sopravvissuta dopo i tuoi infiniti naufragi, cosa vuoi che sia un lupetto di boschi nostrani? Ma non era ora di pipistrelli? Non ne hai incontrari? Eh no. Non vale. Fai un altro giro, su.
 
 
ComeLeViole
ComeLeViole il 29/07/14 alle 23:13 via WEB
*incontrati
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 31/07/14 alle 09:48 via WEB
Guarda i pipistrelli mi stanno simpatici: sai che mangiano le falene? :))
 
   
incisionerupestre
incisionerupestre il 31/07/14 alle 20:08 via WEB
E anche le zanzare
 
     
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 03/08/14 alle 23:01 via WEB
Hai ragione... anche se da queste parti sono ancora poche :)
 
korov_ev
korov_ev il 30/07/14 alle 11:44 via WEB
…e solo dopo esserti chiusa il cancello alle spalle, tiri un sospiro di sollievo!
E se il lupo era già entrato nel recinto?
Ipotesi certo da scartare, visto che lei non è S. Francesco, ma è comunque qui a raccontarlo, però… mi tolga una curiosità, madame: falene vampiro, mandrie di cavalli dietro alti steccati, selve oscure che prendono vita, strani animali che vi si nascondono, cani ululanti e lupi amichevoli: scusi, ma… ‘zzo di posto abita, lei???
Comunque, per puro interesse etologico, le porgo una domanda: il verso dello strano animale nascosto nel bosco era più simile ad un gluito o ad una barigatto? No, perché io un’ipotesi su cosa potesse essere ce l’avrei!...
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 31/07/14 alle 09:52 via WEB
Le confesso che il dubbio mi è venuto nell'attimo stesso in cui giravo le spalle al "dentro" per chiudere fuori il "fuori", appunto! Poi ho pensato che un pizzico di fortuna doveva pur girare! Ora che mi ci fa pensare avrebbe anche potuto essere... sa, guardando verso il bosco ho visto un'ombra che gnagia s'archipattava, frusca e piena di lupigna! Poi l'ho lasciata alle spalle, ammargelluta che beteva e zugghiava... se mi avesse inseguito l'avrei accazzata, glielo giuro! Ecco :))
 
woodenship
woodenship il 30/07/14 alle 21:14 via WEB
Ma gli scheletri in genere non stanno negli armadi?Allora,se non ci si chiama Dante Alighieri,di cosa si può avere paura,ritrovandosi nel mezzo del cammin di nostra sera, che la retta via non è smarrita e la selva se ne resta buona al posto suo?.......... Un fiore ed un sorriso...........W.......
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 31/07/14 alle 09:55 via WEB
Ehm... temo che ormai gli armadi straripino e qualche strano essere giri per le sere quasi tempestose a insidiar le vie smarrite... infatti memore del pericolo, temevo di veder comparire al limitar della selva lonza (assonanza con lonfo in effetti), leone e lupa! (un sorriso ricambiato)
 
Basta_una_scintilla
Basta_una_scintilla il 31/07/14 alle 08:11 via WEB
Ho letto il tuo post ieri e, dato che non sono assolutamente suggestionabile e abito praticamente nel bosco, ho lasciato il sacchetto sul terrazzo e sono andata a buttarlo stamane ;-)
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 31/07/14 alle 09:55 via WEB
Saggissima donna! Non sai quanto sono orgogliosa di aver salvato una vita! :))
 
Epsilon_Revenge
Epsilon_Revenge il 31/07/14 alle 12:30 via WEB
Mi sa che c'è "roba" tagliata male in giro in questo periodo... :)
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 03/08/14 alle 23:02 via WEB
Ultimamente incliniamo solo verso l'enologia e affini... avresti qualche indicazione da dare? :)
 
fosco6
fosco6 il 31/07/14 alle 12:56 via WEB
Niente è più pericoloso dei fantasmi della nostra mente, molto più di creature reali quantunque mostruose:-)))))).
Ho letto con piacere il tuo racconto, molto ma molto carino....mi sarei aspettato che tu venissi assalita da un lupo mannaro per la verità, ma non credo fosse Luna Piena (anzi forse la luna non c'era per nulla ^__^) e peraltro eravamo ancora lontani dalla fatidica Mezzanotte, anche se forse oggi ci sono Lupi Mannari che non rispettano poi così tanto gli orari, per cui trovarseli in casa anche alle 9-10 di sera non è detto che sia poi così raro:-))))).
Ciao....CARLO!
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 03/08/14 alle 23:04 via WEB
In effetti il lupo mannaro è la prima cara bestiolina che mi è venuta in mente nel sentire l'"urlo"... è che ho un bagaglio culturale nel settore, fin troppo fervido alle spalle per non immaginare ogni sorta di essere uscire dal bosco! Zio Tibia mi ha deviato l'adolescenza :) Ciao Carlo :)
 
plane_B
plane_B il 31/07/14 alle 18:50 via WEB
Lo cambierei volentieri un lupo per tutte le lumache che mi invadono !
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 03/08/14 alle 23:05 via WEB
Oh yes! Sono d'accordo! Quelle lumache lì sono proprio orride :///
 
lussert
lussert il 06/08/14 alle 18:56 via WEB
E uscire con una doppietta a tracolla (così puoi continuare a trasportare la carta) o per lo meno con un randello nodoso?
 
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 11/08/14 alle 21:45 via WEB
uhm... io pensavo a qualcosa tipo una cerbottana che lancia punte intinte nel curaro :)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

suzuribakocassetta2l.amata.immortalemariomancino.mNarcyssenagel_aPlastycoWeb_Londonmassimo.sbandernoalejandro66dgl0DiVinoRossoSangueCicerchjamydavelussertil_successore
 

Ultimi commenti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963