Felicità

......alla sua costante ricerca........

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

Senso della vita.........

Post n°1 pubblicato il 26 Giugno 2010 da wipstaf

Sicuramente molti di voi si saranno chiesti quale sia lo scopo della nostra esistenza, con tutta probabilità alcuni non si saranno affannati nel cercare una risposta, mentre altri avranno trovato la propria.

La risposta che io mi sono dato è...........La Felicità!

Tutti noi vorremmo evitare le sofferenze ed essere felici, ognuno nel proprio tempo libero svolge attività che lo gratificano, che lo allontanano dai cattivi pensieri quotidiani, che lo rendono in qualche modo felice anche se per poco.

Questo mio Blog "senza pretese" è dedicato a tutti coloro che cercano di essere felici.

"Un professore, prima di iniziare la sua lezione di filosofia, pose alcuni oggetti davanti a sé, sulla cattedra. Senza dire nulla, quando la lezione iniziò, prese un grosso barattolo di maionese vuoto e lo riempì con delle palline da golf. Domandò quindi ai suoi studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero di si.

Allora, il professore rovesciò dentro il barattolo una scatola di sassolini, scuotendolo leggermente. I sassolini occuparono gli spazi fra le palline da golf. Domandò quindi, di nuovo, ai suoi studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero di si.

Il professore, rovesciò dentro il barattolo una scatola di sabbia. Naturalmente, la sabbia occupò tutti gli spazi liberi. Egli domandò ancora una volta agli studenti se il barattolo fosse pieno ed essi risposero con un si unanime.

Il professore tirò fuori da sotto la cattedra due bicchieri di vino rosso e li rovesciò interamente dentro il barattolo, riempiendo tutto lo spazio fra i granelli di sabbia. Gli studenti risero!

“Ora”, disse il professore quando la risata finì, “vorrei che voi cosideraste questo barattolo la vostra vita. Le palline da golf sono le cose importanti; la vostra famiglia, i vostri figli, la vostra salute, i vostri amici e le cose che preferite; cose che se rimanessero dopo che tutto il resto fosse perduto riempirebbero comunque la vostra esistenza.

“I sassolini sono le altre cose che contano, come il vostro lavoro, la vostra casa, l’automobile. La sabbia è tutto il resto, le piccole cose.”

“Se metteste nel barattolo per prima la sabbia”, continuò, “non resterebbe spazio per i sassolini e per le palline da golf. Lo stesso accade per la vita. Se usate tutto il vostro tempo e la vostra energia per le piccole cose, non vi potrete mai dedicare alle cose che per voi sono veramente importanti.

“Curatevi delle cose che sono fondamentali per la vostra felicità. Giocate con i vostri figli, tenete sotto controllo la vostra salute. Portate il vostro partner a cena fuori. Giocate altre 18 buche! Fatevi un altro giro sugli sci! C’è sempre tempo per sistemare la casa e per buttare l’immondizia. Dedicatevi prima di tutto alle palline da golf, le cose che contano sul serio. Definite le vostre priorità, tutto il resto è solo sabbia”.

Una studentessa alzò la mano e chiese che cosa rappresentasse il vino. Il professore sorrise. “Sono contento che tu l’abbia chiesto. Serve solo a dimostrare che per quanto possa sembrare piena la tua vita: c’è sempre spazio per un paio di bicchieri di vino con un amico"

Con affetto

Wipstaf

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/beatitudine/trackback.php?msg=8993445

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
capricorn6320
capricorn6320 il 26/06/10 alle 21:15 via WEB
ci sono i giorni in cui credi di sapere qual'è il senso della vita...altri che non riesci a trovarlo...forse è un percorso che si deve compiere,in cui si affrontano varie esperienze,gioiose,dolorose,e nel mezzo anche giorni diciamo "neutri"...completare il percorso per completare se stessi......tu dici che è la felicità...cosa è la felicità?...buona serata...Cap
 
GaiaDalCuore
GaiaDalCuore il 26/06/10 alle 21:34 via WEB
La felicità... che parola difficile. Credo che anche essere sereni sia un bel traguardo. La felicità è fatta di tante piccole cose, a milioni. Buona serata Wip
 
wipstaf
wipstaf il 26/06/10 alle 22:00 via WEB
Cari amici, data una normale situazione in cui una persona non ha particolari problemi di salute o economici, le nostre sofferenze sono causate da stati mentali, quali possono essere invidia, gelosia, risentimento, ecc. L'essere felici comporta l'arrivo ad una meta, che in verità più di una meta si tratta di un lungo percorso durante il quale è necessario prima riconoscere i sentimenti negativi che provocano tali stati d'animo e quindi riuscire a rimuoverli, purtroppo il raggiungimento di tale traguardo richiederebbe una vita da asceta.
 
sunty67
sunty67 il 27/06/10 alle 00:10 via WEB
innanzi tutto benvenuto tra i blog e se non ti dispiace inserirò il tuo blog tra blog amici per rileggerti. Buon fine settimana
 
 
wipstaf
wipstaf il 27/06/10 alle 08:08 via WEB
Grazie del benvenuto, può farmi solo piacere che tu lo inserisca fra i blog amici. Wip
 
unafatastrega
unafatastrega il 29/06/10 alle 07:22 via WEB
Scalfire i propri bisogni ed esprimere le idee che sgorgano dentro di noi....
 
 
wipstaf
wipstaf il 29/06/10 alle 14:20 via WEB
.....da fata a strega..... :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: wipstaf
Data di creazione: 26/06/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zerofan1966wipstafvorreiconunafatastregaGaiaDalCuorecapricorn6320Uti_Turansemprepazzamessaggeria.normalepennydogmagre.paroleSpezieAndRockdr.emmefiltr
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963