Creato da beblavigna il 18/09/2007

b&b LA VIGNA

Il b&b la Vigna è situato a Serramezzana (SA), località collinare del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, un parco di mare e di monti. Da Serramezzana è possibile raggiungere la splendida costa di Pollica (Acciaroli e Pioppi), Mezzatorre, Agnone e altre locaità costiere e montane. Info: 346/2223788 - beblavigna@email.it

 

 

« Messaggio #13A sud di Salerno »

Il Cilento

Post n°15 pubblicato il 20 Ottobre 2007 da beblavigna

Il termine Cilento compare per la prima volta in un documento del 963 a designare le terre site tra il Golfo di Salerno e quello di Policastro.
Nel Medioevo, le coste cilentane rappresentano la soglia del Principato longobardo di Salerno e il confine tra questo ultimo e il dominio bizantino in Calabria. In realtà un limite molto labile, perché la cultura greca - presente nel Cilento fin dall'antichità - continua ad esercitare la sua influenza attraverso il sorgere di numerosi monasteri. Accesso ed uscita, come tutte le porte, il Cilento si configura come il "portale d'ingresso" nell'Occidente latino: luogo d'incontro/scontro.

Ancora oggi, lungo i crinali del fiero paesaggio cilentano, è possibile scorgere i suggestivi segni della storia: gli antichi eremi bizantini o benedettini, le aspre fortezze longobarde e le austere torri normanne. Il Cilento è la mirabile mescolanza di tutti questi elementi etnicamente diversi, l'originale risultato di un'inedita combinazione tra il fecondo riserbo dei luoghi e la spudorata bellezza della natura: un richiamo irresistibile per i conquistatori del passato e per i turisti di oggi.


Ogni paese del Cilento, anche il centro più piccolo, è stato scenario di avvenimenti degni di memoria e conserva nel nome o nei luoghi le tracce dell'illustre passato: Paestum è la celebre pianura dei templi e delle rose dalla doppia fioritura; Capaccio incuriosisce il visitatore con l'evocativo castello della Guerra del Vespro (1282-1302) e ne placa lo spirito con l'amena Chiesa della Madonna del Granato (risalente al X sec.); la fortezza di Castellabate (XII sec.) domina dall'alto il litorale di Santa Maria e di San Marco e l'oasi archeologica-naturalistica di Punta Licosa; Agropoli ricorda col suo castello (su impianto bizantino del VI sec.) la strenua difesa contro i Turchi; verso l'interno, nei pressi di Vallo della Lucania, la badia di S. Maria Odighìtria (X sec.) con la sua capella policroma è uno scorcio d'Oriente; Velia - la leggendaria Elea fondata nel VI sec. a.C. - schiude a mo' di scrigno il suo sito greco-romano, richiamando alla memoria gli antichi fasti della scuola medica e filosofica di Parmenide; il promontorio di Palinuro sembra ancora riecheggiare il mito del nocchiero di Enea; le vestigia del monastero di S. Giovanni a Piro (X sec.) sul Golfo di Policastro chiudono idealmente la galleria storica del Cilento.


Oggi, tutto questo è salvaguardato all'interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e tutelato dall'UNESCO come "Patrimonio Mondiale dell'Umanità".


Il Cilento odierno è straordinariamente dinamico, riversa la sua vivacità in manifestazioni folcloristiche-culturali e in feste di paese eno-gastronomiche, accogliendo calorosamente turisti e visitatori nella cornice naturale di spiagge adamantine, boschi incontaminati e pinete ombrose. Inoltre, i rilievi montuosi che solcano il territorio presentano salubri itinerari ecologici da percorrere a cavallo, in bicicletta o a piedi, godendo la frescura di querce e di pioppi e la vista della fauna locale.
La tradizione culinaria è molto ricca, ma variegata e genuina nel pieno rispetto della dieta mediterranea, e s'ispira al motto "mangiar bene per vivere meglio": la lezione del nutrizionista americano Ancel Keys, vissuto molti anni nel Cilento per studiare le sane abitudini alimentari della popolazione.


In effetti i frutti della terra sono vari e abbondanti, gli orti che occupano i terrazzamenti delle colline producono ogni delizia: rosseggianti vitigni si mescolano al carminio dei melograni, peschi odorosi si alternano a nodosi fichi, uliveti secolari ombreggiano ettari ed ettari di terreno, lucidi pomodori pendono dalla pianta e fagioli, fave, patate e cereali sono già pronti per frugali ma gustose ricette. Anche l'allevamento ha i suoi prodotti di qualità: la mozzarella di bufala campana - affiancata da yogurt e gelati al latte - è famosa nel Mondo: nutriente e leggera. I vini, poi, sono il meglio della cultura enologica della Magna Grecia; lodati fin dall'antichità (Lucilio, Catone, Varrone, Plinio), offrono un'accurata varietà di scelta: rossi, bianchi, rosé, amabili, asciutti, corposi, adatti per accompagnare ogni piatto.


Il Cilento è questo, ma è soprattutto un luogo mentale; vacanza all'insegna della cultura e del sapore in una cornice naturale unica: dura e splendente come un diamante.

Commenti al Post:
oboe82
oboe82 il 11/11/07 alle 13:40 via WEB
ciaoooo, ho visto le foto..davvero un posto incantevole..baci..Cate buona domenica
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Last Minute

 

B&B Campania

 

bed and breakfast

 

ITALIA-BEDANDBREAKFAST.COM

 

ELENCO B&B E LBERGHI

 
 

Bed and Breakfast Campania

 
Turismo e Vacanze nel Cilento
 

Segnalato da Corrieredeiviaggi.com, portale viaggi strutture turistiche offerte last minute.

 
Bed and breakfast in Italia
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

srl.sdsfedericadzlalletta37tumptumpbattipaglia.giuseppeannamariatorelloenrico.pallonettomattiacardaropoliMari0_0porfirio73misterbrown2009Adelphelacilentanaalexx27annibeblavigna
 

ULTIMI COMMENTI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Image and video hosting by TinyPic

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963