Creato da helpforchildrenve il 04/07/2007

BELARUS/VENEZIA

un blog dedicato ai bambini bielorussi ospiti delle famiglie veneziane

 

 

« PERCHE’ TANTA STRADA?A BREVE LE DATE DI ARRIV... »

QUANDO UN AMICO TI DA UNA LEZIONE DI VITA

Post n°24 pubblicato il 04 Aprile 2008 da helpforchildrenve

Ho un amico, uno di quegli amici che frequenti poco, solo per motivi

occasionali (interessi comuni, sport od anche lavoro), uno di quegli amici

con cui parli anche poco, ma intensamente, uno di quegli amici che riesci a

capire solo ascoltandolo o facendoti ascoltare.

Non ne voglio citare il nome, e lo chiamerò in maniera fantasiosa Amadeo.

Con Amedeo spesso ho discusso il ruolo dei bambini in qusto mondo.

Di Amedeo ne ho sempre avvertito l'ammirazione per quanto cerchiamo di fare,

io e tutti coloro che appartengono ad Help for Children, a favore di bambini

che non sono "nostri", anche se li sentiamo tali. Egli rimaneva estasiato

dai miei racconti di quanto accade in Bielorussia e con quanta cura e

costanza cerchiamo affettuosamente di donare un momento in più di

spensierata infanzia o adolescenza ai figli di questa bella ed orgogliosa

nazione.

Non ha mai giudicato, poneva solo qualche domanda di chiarimento,

complimentandosi.

Lui, mi ha sempre stimato ed adorato per quanto faccio, sentendosi in

difetto, chiuso dentro alla sua famiglia, quasi che la cura per i suoi due

bambini non gli sembrasse sufficiente per migliorare questo mondo; mentre io

gli ribadivo che è più facile per me dedicarmi ai bimbi degli altri che lui

dedicarsi ai suoi.

Una sera, Amedeo, l'amico di poche parole e tante domande, lemme lemme, mi

accenna:

"Ho preso in affidamento due bambini di otto e dodici anni, forse per

sempre, perchè la loro mamma è morta ed il loro papà non se ne occupa"

Ecco chi è Amedeo, uno di quelli che parlano poco ma non esitano a mettere

in gioco il proprio equilibrio famigliare per aiutare chi ne ha bisogno, uno

che non fa spallucce di fronte ai problemi infantili di chi ci abita di

fronte o di chi lavora fianco a fianco con noi, per poi magari occuparsi (od

anche no) delle popolazioni che vivono magari dall'altra parte della terra.

Grazie, amico mio, grazie che mi hai fatto capire con quanta umiltà devo

affrontare il bene che credo di fare, poichè vicino a te può esserci

qualcuno che, zitto zitto, apre il suo cuore (e la sua casa) più di te.

Piero

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

una_nuvola_di_ideegrisotvantopassaseoserafino.plebanihelpforchildrenve1demi83piciugastandrebebiosladyamira1psicologiaforenseMonica_mmm84esperanzablogantofra.10profiloquattro0
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963