Creato da loto.blu il 12/12/2008

Fior di Loto

storia di un poeta

 

 

« Premiazione del concorso...Antologia poetica »

"VOCI DI CONCHIGLIA E COLLANA DI PERLE"

Post n°81 pubblicato il 08 Giugno 2010 da loto.blu
 
Foto di loto.blu

La giuria esaminatrice dell’associazione Culturale NICURA ONLUS di Calitri (AV) con una sede staccata a Stefanaconi di VIBO VALENTIA

Ringrazia i poeti che hanno partecipato a questa prima edizione del concorso, sono scesi in gara circa 400 testi poetici, tutti di ottimo livello compositivo, che i membri della giuria hanno esaminato con grande cura stilando una classifica che purtroppo ha visto escluse altre composizioni egualmente meritevoli di segnalazione.

Nella valutazione delle poesie è stato preso in esame il livello qualitativo dei testi.

Una prima fase di lettura e di giudizio è stata compiuta singolarmente da ciascuno dei componenti la giuria e successivamente ha avuto luogo una attenta comparazione con una unanime indicazione finale di classifica e dei premi da attribuire.

Si è discusso molto sui primi 3 posti, una scelta difficile, visto i temi trattati.

Inizieremo proprio dal terzo qualificato … un terzo posto che potrebbe benissimo essere un primo per la sua ricchezza di immagini narrate e il coinvolgimento emotivo da attribuire a un testo religioso e ad un alto livello compositivo,

Vanno medaglia, e Diploma di merito alla poesia e un dipinto carboncino su tela.. alla poesia :“PER TE” Di LUIGI VICIDOMINI,

una poesia dedicata a Padre Pio, una poesia che come dice l’autore a fatto ritrovare un se stesso che si era perso nei dubbi e nelle incertezze.

Quante volte è capitato a ogn’uno di noi di perdersi nel cammino della vita ma spesso in un cammino religioso ci siamo ritrovati, perché è nella preghiera, come nella poesia, che l’uomo si rifugia nei momenti di dolore e di tristezza.

Il Secondo Posto Va a LUANA LO PICCOLO, che riceve in premio il quadro olio su tela:"GLI OCCHI DEL SILENZIO"grazie alla poesia:

CATACLISMA D’Amore

Una poesia che in realtà è un canto, un impeto d’amore invocato al cielo.

L’inizio è una preghiera a Circe una richiesta d’aiuto per colmare una solitudine struggente … una richiesta di soccorso perché l’uomo è fatto di debolezze e di peccati, anche se fa di tutto per non sbagliare e non condannarsi … spesso tramutiamo in versi ciò che il cuore non sa dire.

Il Primo Posto Va a MARIA FLORENCIA ONDONEZ

La sua poesia è struggente, come struggenti sono stati molti attimi della sua vita, si emerge dal buio per ritornare nella luce, proprio come nei quadri di Nicola De Luca, dove le donne emergono con le loro emozioni in una prospettiva nuova. Florencia nella poesia ha ritrovato la sua vita, ha ritrovato se stessa, è stata premiata quindi non solo una poesia "ma una donna", una donna che ha avuto il coraggio di oltrepassare i confini della sua anima, mettendo sulla carta le sue esperienze personali, il suo conflitto interiore, l’esigenza di modificare ciò che siamo per arrivare a riaffiorare in ciò che vorremmo essere.

Questo è la poesia, un’esigenza, uno struggersi per qualcosa di reale o effimero, una cascata di tormenti illogici che vibra nei meandri dell’anima inquieta. Profeta in terra il poeta, che emana luce nel dipanare i suoi pianti.

Tutto queste è quello che troverete dunque nel prossimo libro, l'antologia poetica

FIOR di Loto, ideato e curato da Sonia Demurtas, raccolta antologica che prende il nome dal concorso e si fonderà con l’essere di tutti questi poeti.

                  Premio ARTI FIGURATIVE

Nicola DE LUCA è un maestro nella sua arte. Parlare di veri artisti è sempre un’impresa ardua, parlano per lui i suoi dipinti, dove la passione si cela negli occhi ammaliatori dei suoi quadri, magnifici, splendenti … nei suoi quadri notiamo l’assenza di colore ma la moltitudine di giochi tra ombra e luce. Vincitore di numerosi premi e concorsi, tra i quali, il concorso ARTE della Mondadori ora propone le sue tele in questa serata di poesia, perché anche i suoi dipinti sono e danno poesia.

Sonia Demurtas ha scelto più di una volta di usare come copertina dei suoi volumi antologici poetici i volti espressivi che trasudano emozione che solo un grande artista come il De Luca, nella sua autenticità di nuova arte può offrire. L'autrice più di una volta è stata ispirata da questi disegni, grafite su cartoncino che incantano più di qualsiasi colore usato al mondo. Forse è prprio per questo che nascerà un nuovo libro, dove i suoi quadri si fonderanno con la poesia di Sonia Demurtas e viceversa.

Da segnalare anche l'artista Antonio De Blasi, artista poliedrico, di un elevato potere seduttivo sono i suoi testi poetici e le sue opere figurative. Nella serata Antonio De Blasi è stato nominato più volte sia per la poesia inserita nel volume "Collana di Perle" sia per i suoi disegni che hanno vari particolari in comune con il De Luca, infatti anche Il De Blasi usa la grafite come matita che parla dell'anima.

Tra i finalisti del concorso spicca la sua poesia "LA TRASFORMAZIONE" con il disegno che l'accompagna a pag 34 del volume.

Da non dimenticare, anzi da tenere ben presente è anche l'arte di CARMEN AULTTA, nominata varie volte dal critico letterario Prof .Cinquegrana. Indimenticabile per la sua alta poesia napoletana e per i suoi dipinti olio su tela. Carmen è stata inserita nell'antologia poetica "VOCI DI CONCHIGLIA", con varie poesie e vari suoi dipinti, una segnalazione particolare va alla poesia e al qrado "IL CIGNO", con la poesia intitolata "Mia Figlia si è sposata" raggiunge l'apice della tenerezza, difficile non emozionarsi delle sue stesse emozioni.

Spicca il volo l'autrice Giusi Contraffatto, che dopo avere pubblicato nei volumi Collana di Perle e Voci di Conchiglia della Demurtas ora ha un libro di poesia tutto suo intitolato "FORZA D'Ali" che sta riscuotendo molto successo, presto l'autrice porterà i volumi "Collana di Perle e Voci di Conchiglia" a Malta in una presentazione libri.

www.soniademurtas.it

www.nicoladeluca.it

Sonia Demurtas

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

io.venereAlbatoscanavolporso14sweetnotepaolven.tochristie_malryDJ_Ponhzilotusdinfinityliveal.pappalardo68maandraxantropoeticostellarium2014YOSURREpsilon_Revenge
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963