Pensieri vaganti - Parole e immagini
« Precedenti Successivi »
 

Presepe 2023

 Molti amanti del presepe appartengono alla categoria degli “statici”. Lo statico ha in cantina il suo bel presepe e ogni anno lo libera da l foglio di cellofan col quale lo aveva religiosamente coperto, vi mette i pastori ed espone il suo bel presepe nell’angolo all’uopo dedicato dall’otto dicembre al sei gennaio. E così all’infinito.…
 

La 5^ F del 1967

Cinquantasei anni! Praticamente una vita. Eravamo così. Oggi siamo molto diversi e forse  ci riconosceremo con una certa fatica. Sarà bello comunque rivedersi.
 

Presepe 2022

E' da sempre che ogni anno faccio un presepe nuovo. Nel 1980, l'anno del terremoto, fui colpito da quei poverini morti sotto le macerie di una chiesa a Balvano e feci nascere Gesù bambino in una chiesa diroccata.Quest'anno il mio presepe non poteva non tener conto di quella terribile guerra iniziata a febbraio e che…
 

Un vecchio ai tempi del coronavirus - Sesta puntata

Dopo il rompete le righe generalizzato dell’estate credevo che la prigionia di marzo aprile e maggio fosse definitivamente archiviata, e invece…. Invece abbiamo imparato una nuova parola: lockdown e ora questo termine aleggia minaccioso sulle nostre teste. Ci chiuderanno, non ci chiuderanno? Chissà. Speriamo che i numeri, che sono saliti a livello di massima attenzione,…
 

Un vecchio ai tempi del coronavirus - Quinta puntata

Ho fatto l’esame di terza media!Beh, non esageriamo, non l’ho fatto proprio io, l’ha fatto la Puppa, ma mi sono sentito coinvolto come se l’avessi fatto io. Quest’anno l’esame consisteva nella elaborazione di una tesina e nella sua discussione on line. A causa della prigionia da Coronavirus, ho seguito la Puppa fin dall’inizio: dalla determinazione…
 

Un vecchio ai tempi del coronavirus - quarta puntata

 Ultimo giorno di scuolaCi stiamo avvicinando all’ultimo giorno di scuola A dire il vero, in alcune Regioni, l’ultimo giorno di scuola è stato ieri, ma in altre deve ancora venire. Negli ultimi giorni se ne è parlato. Sì, no, dove? Ma non mi pare sia stata trovata una soluzione. Perchè bisogna celebrare l’ultimo giorno di…
 

Un vecchio ai tempi del coronavirus - terza puntata

Gli esami al tempo del coronavirus Per gli esami di maturità si è parlato di rito di passaggio e mi è sembrato giusto che la prova sia svolta di persona, faccia a faccia, anche se in forma molto, ma molto, ridotta. Un vecchio che ha fatto l’esame di maturità nel 1967 (all’epoca si chiamava anche esame…
 

Un vecchio ai tempi del coronavirus - seconda puntata

Lezioni a distanzaC’è il coronavirus. Cosa si fa? Si fanno lezioni a distanza. Detto così sembra una cosa facile, ma nei fatti non lo è tanto.Il primo a essere coinvolto è stato Andrea. Lui fa il terzo anno di scuola materna, cosa avrà da imparare a distanza? Beh, non ci crederete, ma le cose sono…
 

Un vecchio ai tempi del coronavirus - prima puntata

Era da parecchio che volevo  fare un nuovo post, almeno da quando è iniziata questa "prigionia" da cornoavirus che ci tiene tutti relegati in casa. Spesso mi dicevo: "Entra", ma poi mi fermavo, quasi quasi non ricordavo nemmeno più come si scrive un post. L'ultimo  che avevo fatto risale al  31 dicembre 2016.Perchè sono entrato?…
 

Letterina all'anno nuovo

 Caro anno nuovo, manca oramai poco al tuo arrivo e tutti ti stanno aspettando con ansia, pronti a buttare alle ortiche questo vecchio 2016. Cominciamo col dire una cosa: già il nome non ti aiuta. 17 è per tanti sinonimo di guai, quindi parti già in svantaggio, e se non ti impegni abbastanza difficilmente arriverai…
 

« Precedenti Successivi »