Creato da jonwoo1998 il 26/10/2005

DIACRONIE

Costruirsi un'idea

 

 

« INDIETRO TUTTALA MAPPA NASCOSTA »

IL PRIMATE NAZIONALE

Post n°131 pubblicato il 28 Settembre 2019 da jonwoo1998

Sono anni che ci interroghiamo  sul perché la rappresentanza politica dei ceti popolari e medi abbia cambiato di segno, spostandosi verso lidi "populisti" e c.d "sovranisti" (virgolettati perché sono parole senza alcun senso reale). Lo abbiamo fatto, almeno alcuni di noi, senza demonizzare o sminuire il valore di chi ha  creduto, in massa, di avere risposte da lidi diversi da quelli che erano stati battuti negli utlimi tempi.  

Abbiamo polemizzato contro chi trattava gli elettori o gli attivisti di forze politiche, che pure non ci piacevano e non ci piacciono,  da idioti o analfabeti (addirittura invocando la fine del suffragio universale), essendo convinti che non se si conosce l'avversario non sarà neppure possibile strappargli quella rappresentanza che consideriamo giusto riprenderci, ma non prima di aver cambiato di segno alle politiche che contraddistinguevano la nostra parte.

Non ci siamo accodati con le ricostruzioni farsesche che hanno contraddistinto 25 anni di antiberlusconismo, dove si raccontava che questo accadeva solo perché la televisione aveva rincitrullito la popolazione italiana, (dalla quale evidentemente alcuni di noi non si sentivano parte o si sentivano superiori) la p2, la p3, Licio Gelli, ecc..., o con l'antisalvinismo dove si distribuivano certificati di idiotismo a destra e a manca, mancando così anche di rispetto a milioni di elettori (la stessa cosa avveniva fino a pochi giorni fa con i 5s) e si ricostruiva anche questa esperienza tutta nell'ottica di un complotto, mettendo insieme Trump-Putin-il fascismo ma mai andando a cercare la sostanza politica che aveva portato allo spostamento di cui sopra.

Misteriosamente, quando invece appare all'orizzonte un movimento complesso, confuso, contraddittorio (come tutti i movimenti) e pieno di tutti i rischi pensabili e immaginabili, ma certamente di massa, che potrà durare o non durare, che farà schifo oppure no,  allora tutta questa attenzione alla complessità e "delicatezza" scompaiono e al suo posto arriva la certezza piena che si tratta di un complotto dei poteri pluto-giudaico-massonici che hanno teleguidato masse di persone  come nel Manchurian Candidate. 

Arriva dagli stessi che, come me, dicevano di guardare con attenzione alla crescita della Lega. 

Allora, mi chiedo ingenuamente, questi non studiavano le mosse dell'avversario per comprenderlo e poi combatterlo, ma erano da quella parte. 

Il loro non era studio ma apologia.

E, allo stesso modo, quelli  che trattano i ragazzi in piazza questi giorni come idioti strumentalizzati ragionano esattamente come quelli che prendevano per i fondelli la rozzezza dei leghisti.

Addirittura, dopo decenni di drenaggio ideologico si vorrebbe che ci fosse una coscienza politica matura, tale che non l'avevano neppure i bolscevichi nel '17, ai quali, a dire il vero, interessava soprattutto non morire più di fame e di guerra. E non l'avevano neppure i compagni di 50 anni fa, sulla cui consapevolezza politica molto ci sarebbe da dire. 

E dove sarebbe poi il partito di massa in grado di "indirizzare" o le realtà attive per  far "levitare" questo movimento? A volte davvero un bel tacer.....

Scoperte le carte, si scoprono i posizionamenti. In un paese democratico ognuno vota come vuole e da parte mia c'è e resta il massimo rispetto di ogni posizionamento politico che non sia eversivo. 

Basta non fare finta di essere da un'altra parte. Perché lì, il rispetto finisce. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Dott.FiccagliaRobby.37prefazione09monellaccio19SegreteSimmetriecassetta2surfinia60m12ps12Marion20Miele.Speziato0MarquisPhoenixBuhBohBihamistad.siempregiovanni80_7vita.perez
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963