Benedicaria - La "Magia" Popolare Siciliana e non solo...
« Precedenti Successivi »
 

Benedizione degli Ammalati nella ricorrenza di Nostra Signora di Lourdes

Nella ricorrenza della Giornata Mondiale del Malato.E' consuetudine antichissima, che ha la sua origine nell'insegnamento e nell'esempio stesso di Cristo e degli Apostoli, che gli infermi vengano benedetti dai ministri della Chiesa. Nella loro visita agli infermi i ministri manifestano la sollecitudine e l'amore di Cristo e della Chiesa. Nel rituale «Sacramento dell'Unzione e cura…
 

Preghiera in dialetto catanese a Sant’Agata

Sant'Agata Vergine e martire (Catania, 235? - 5 febbraio 251)Nacque nei primi decenni del III secolo a Catania in una ricca e nobile famiglia di fede cristiana. Verso i 15 anni volle consacrarsi a Dio. Il vescovo di Catania accolse la sua richiesta e le impose il velo rosso portato dalle vergini consacrate. Il proconsole…
 

Salve Regina in siciliano a San Biagio

In siciliano:Diu vi salvi San Brasuo Santu viscuvuzzucridennu a Gesuzzufustivu Santuvuatri senza scantupi Cristu ridunturicu summu assai duluridastivu a vitach'offerta assai graditapu Santu di SantiChi duno assai 'mpurtantica ci faun picciriddu cas'ava a resca agghiuttutuavia bisognu d' aiutue ciù purtarudavanti u santu artarusan Brasu u biniddisicu i cannileddi stissie si sarvauIddiu glurifiauquannu arrivau la mortiattinni…
 

Benedizione della gola per intercessione di San Biagio vescovo e martire

La leggenda racconta, che San Biagio, mentre scendeva dal monte, gli si parò davanti una donna con il figlioletto in braccio, il quale rischiava il soffocamento per aver ingoiato una lisca di pesce. San Biagio, con il solo segno della croce, liberò la gola del bambino, che fu salvo. Questo avvenimento gli fece avere il…
 

I "CANNARUZZEDDA" DI SAN BIAGIO

Per “gargi” o “cannarozzu mancu” o “fausu” in siciliano s’intende la gola, organo superiore delle vie aeree respiratorie. Esso è composto da varie strutture come la faringe, la laringe, le tonsille, e tutte possono essere interessate da malattie acute o croniche; pertanto in tempi remoti, quando questi mali erano considerati inguaribili e ogni rimedio era…
 

Celebrazione della Candelora: la Festa di Cristo-Luce e della Purificazione della Madre-Terra

Antifona di inizio: + “Venne nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo.” (Giovanni 1,9) Sono passati quaranta giorni dalla solennità del Natale. Anche oggi la Chiesa è in festa, celebrando il giorno in cui Maria e Giuseppe presentarono Gesù al tempio. Con quel rito il Signore si assoggettava alle prescrizioni della legge…
 

La Candelora: la Festa della Luce, della purificazione e rigenerazione della Madre Terra

Nella ruota dell’anno la Candelora è una sorta di porta tra l’inverno, oramai al suo declino, e l’imminente primavera, di transito dal “periodo oscuro” del calendario indoeuropeo caratterizzato dal freddo, dal buio e dalla morte dell’inverno verso il rinnovamento del cosmo che magnificamente si esprime con la primavera.E’ il periodo adatto ai riti propiziatori per…
 

Il miracolo della birra di Santa Brigida d’Irlanda

A Santa Brigida d'Irlanda, le furono attribuiti dei miracoli che, proprio come nel caso di Gesù, costituivano in larga misura delle risposte ai bisogni dell’uomo. Come avvenne nelle nozze, nel Meath (una delle 32 Contee d'Irlanda tradizionali) “spillò birra da un solo barile per diciotto chiese, in quantità tale che bastò dal Giovedì Santo alla…
 

La Croce di Santa Brigida d’Irlanda

Una delle più diffuse usanze irlandesi associate a Santa Brigida è la costruzione della “Croce di Santa Brigida” (è una croce che si ottiene legando insieme dei giunchi, paglia o vimini, per questo tutti e quattro i bracci sono su livelli diversi). Ai tempi di Santa Brigida era d’uso comune spargere giunchi sui pavimenti delle…
 

Accensione della Fiamma di Santa Brigida d'Irlanda

A Kildare, nel Leinster, che la gloriosa Santa Brigida ha reso famosa, vi sono molti prodigi che meritano di essere ricordati. E il primo fra tutti è il fuoco di Brigida che dicono sia inestinguibile, non perché non possa essere estinto, ma perché le suore lo hanno con così tanta cura alimentato che non si…
 

« Precedenti Successivi »