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La Corazza o Scudo di San Patrizio Vescovo d'Irlanda

Post n°105 pubblicato il 15 Marzo 2014 da benedicaria
 

La Corazza o Scudo di San Patrizio d'Irlanda

"L’Irlanda rappresenta un caso eccezionale nella storia della religione, essendo l’unica terra in cui il cristianesimo venne introdotto senza spargimento di sangue. Non esistono martiri irlandesi (almeno fino al 1600)", così alla fine del quinto secolo e nei primi anni del sesto, gli irlandesi "trovarono una soluzione, da loro definita il Martirio Verde in opposizione al tradizionale Martirio Rosso (...) (cfr. gli anacoreti del deserto egiziano o delle regioni al nord della Russia - ndr). I Martiri Verdi furono coloro che, rinunciando alle comodità e ai piaceri della comune società, si ritirarono nei boschi, o in cima a una montagna deserta, oppure in un’isola deserta (...) per studiare le Sacre Scritture ed essere in comunione con Dio." (CAHILL, Thomas, Come gli Irlandesi salvarono la civiltà, Fazi Editore, 1998, p. 168)

Ma con l’affluenza di sempre più numerosi fedeli agli eremi, essi "vennero in gran parte e rapidamente abbandonati in favore del monachesimo, un movimento che (...) assoggettava (...) a una forma di contratto sociale. Poiché in Irlanda non esistevano le città, questi complessi monastici si trasformarono rapidamente nei primi nuclei abitati, i centri propulsori di una prosperità, estesa all’arte e agli studi, senza precedenti." (CAHILL, Thomas, Come gli Irlandesi salvarono la civiltà, Fazi Editore, 1998, p. 170)

"L’antico potere dei druidi, i quali vissero pregando nei boschi sacri era stato trasferito senza difficoltà ai martiri Verdi, che a loro volta vivevano e pregavano nei boschi sacri. Ma la possibilità di accedere ai testi della biblioteca greco-romana - vale a dire, a tutte le scienze classiche e alla saggezza degli antichi - da parte dei nuovi druidi letterati, successori monastici dei Martiri Verdi, creò gradualmente dei centri di sapere e di ricchezza fino a quel momento inusitati in Irlanda." (CAHILL, Thomas, Come gli Irlandesi salvarono la civiltà, Fazi Editore, 1998, p. 174)
 

LA CORAZZA O SCUDO DI SAN PATRIZIO

Romano Guardini nota "nonostante tutti gli apparenti dualismi derivanti da tensioni ascetiche o da contrasti storici, la fede cristiana sa d’un autentico, anzi di uno speciale valore della materia e della corporeità." [GUARDINI, Romano, Studi su Dante, Morcelliana, 1967, p. 231].

La seguente, incredibile e affascinante, preghiera lo conferma:

La corazza di san Patrizio

Io sorgo oggi
grazie a una forza possente, l'invocazione della Trinità,
alla fede nell'Essere Uno e Trino
alla confessione dell'unità
del Creatore del Creato.
Io sorgo oggi
grazie alla forza della nascita di Cristo e del suo battesimo,
alla forza della sua crocifissione e della sua sepoltura,
alla forza della sua resurrezione e della sua ascesa,
alla forza della sua discesa per il Giudizio Universale.
Io sorgo oggi
grazie alla forza dell'amore dei cherubini,
in obbedienza agli angeli,
al servizio degli arcangeli,
nella speranza della resurrezione e della ricompensa,
nelle preghiere dei patriarchi,
nelle predizioni dei profeti,
nelle predicazioni degli apostoli,
nella fede dei confessori,
nell'innocenza delle vergini,
nelle imprese dei giusti.
Io sorgo oggi
grazie alla forza del cielo,
luce del sole,
fulgore della luna,
splendore del fuoco,
velocità del lampo,
rapidità del vento,
profondità del mare,
stabilità della terra,
saldezza della roccia.
Io sorgo oggi
grazie alla forza del Signore che mi guida,
il potere di Dio per sollevarmi,
la saggezza di Dio per guidarmi,
l'occhio di Dio per guardare davanti a me,
l'orecchio di Dio per udirmi,
la parola di Dio per parlarmi

(oppure: La parola di Dio a parlare per me),
la mano di Dio per (oppure: a) difendermi,
la via di Dio da seguire
(oppure: la via di Dio che si apre davanti a me),
lo scudo di Dio a proteggermi
(oppure: lo scudo di Dio che mi protegge),
l'esercito di Dio a salvarmi
(oppure: L’esercito di Dio che mi salva)
dai tranelli dei diavoli,
dalle tentazioni del vizio,
da chi mi vuole male

(oppure: da chiunque mi voglia del male),
vicino e lontano,
solo e nella moltitudine.
Io invoco oggi tutte queste forze tra me e questi mali,
contro ogni crudele e impietoso potere che si opponga al mio corpo e alla mia anima,
contro le stregonerie dei falsi profeti,
contro le leggi nere degli dèi pagani,
contro le leggi false degli eretici,
contro la pratica dell'idolatria,
contro i sortilegi di streghe e fabbri e maghi,
contro ogni conoscenza che corrompe il corpo e l'anima dell'uomo.
Cristo fammi da scudo oggi
contro il veleno,
contro il fuoco,
contro l'annegamento,
contro le ferite

(oppure: contro ogni ferita),
Così che io possa avere un’abbondanza di ricompense,
Cristo con me, Cristo davanti a me, Cristo dietro di me,
Cristo in me, Cristo sotto di me, Cristo sopra di me,
Cristo alla mia destra, Cristo alla mia sinistra,
Cristo quando mi corico, Cristo quando mi siedo, Cristo quando mi alzo,
Cristo in ogni cuore

(oppure: nel cuore di ogni uomo) che mi pensa,
Cristo in ogni bocca che mi parla
(oppure: Cristo sulle labbra di tutti coloro che parlano di me),
Cristo in ogni occhio che mi guarda,
Cristo in ogni orecchio che mi ascolta.
Io sorgo oggi
grazie alla forza della nascita di Cristo e del suo battesimo

(oppure: Grazie a una forza possente, l’invocazione della Trinità),
alla forza della sua crocifissione e della sua sepoltura
(oppure: Alla fede nell’Essere Uno e Trino),
alla forza della sua resurrezione e della sua ascesa
(oppure: Alla confessione dell’unità),
alla forza della sua discesa per il Giudizio Universale
(Del Creatore del Creato).
Amen.

Altra versione:

Io oggi lego a me stesso
la potente virtù dell’invocazione della Santissima Trinità,
la fede nell’Essere Uno e Trino,
Creatore del Creato.
Io oggi lego a me stesso
il potere dell’incarnazione di Cristo e del suo battesimo,
il potere della sua crocifissione e della sua sepoltura,
il potere della sua resurrezione e della sua ascensione,
il potere della sua venuta per il Giudizio Universale.
Io oggi lego a me stesso
il potere nell’amore dei cherubini,
nell’obbedienza agli angeli,
nella speranza della resurrezione e della ricompensa,
nelle preghiere dei patriarchi,
nelle predizioni dei profeti,
nella predicazione degli Apostoli,
nella fede dei confessori,
nell’innocenza delle sante vergini,
nelle imprese degli uomini santi.
Io oggi lego a me stesso
la forza del Signore perché mi guidi,
il potere di Dio perché mi sostenga,
la saggezza di Dio perché mi istruisca,
l’occhio di Dio perché tenga il suo sguardo sopra di me,
l’orecchio di Dio perché mi oda,
la parola di Dio perché sia mio discorso,
la mano di Dio perché mi protegga,
la via di Dio perché si stenda davanti a me,
lo scudo di Dio perché mi sia riparo
L’esercito di Dio perché mi difenda
dai tranelli dei demoni,
dalle tentazioni dei vizi,
dai desideri della natura,
da chiunque mi voglia del male,
vicino e lontano,
solo e nella moltitudine.
Io ho invocato tutte queste forze
contro ogni crudele e impietoso potere che si opponga al mio corpo e alla mia anima
contro le stregonerie di falsi profeti,
contro le leggi nere del paganesimo,
contro le leggi false degli eretici,
contro la pratica dell’idolatria,
contro i sortilegi di streghe, degli stregoni e dei maghi,
contro ogni conoscenza che corrompe il corpo e l’anima dell’uomo.
Cristo fammi da scudo oggi
contro il veleno, contro il fuoco,
contro l’annegamento, contro ogni ferita,
così che io possa ricevere abbondante ricompensa.
Cristo sia con me, Cristo sia davanti a me,
Cristo sia dietro di me, Cristo sia in me,
Cristo sia sotto di me, Cristo sia sopra di me,
Cristo sia alla mia destra, Cristo sia alla mia sinistra,
Cristo sia nel cuore di ogni uomo che mi pensa,
Cristo sia sulle labbra di tutti coloro che mi parlano,
Cristo sia in ogni occhio che mi guarda,
Cristo sia in ogni orecchio che mi ascolta.
Io oggi lego me a me stesso
la fede potente dell’l’invocazione della Santissima Trinità,
la fede nell’Essere Uno e Trino,
il Creatore del Creato.
La salvezza appartiene al Signore.
la salvezza proviene da Cristo,
la tua salvezza, o Signore, sia con noi per sempre.
Amen.

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I Padri ti videro in spirito come una grande montagna, o Genitrice di Dio, dalla quale si staccò una pietra che rovesciò gli idoli dei demoni.
Una pietra angolare, non tagliata da mano d’uomo, si staccò da te, o Vergine, montagna non tagliata: Cristo che riunisce le nature separate.
Il profeta ti vide sotto l’aspetto di un monte, o Vergine senza macchia; da te si staccò una pietra gloriosa che salva veramente l’universo.

 

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