Password rubata ?
Sto per entrare nel mio account, digito nick e password oppure - in
alternativa - username, dominio (@libero.it) e password ... e mi dice "password
errata". Che succede?
Diciamo prima di tutto come è strutturato il servizio: una registrazione a
Libero offre l'accesso ad internet gratuito (si paga solo la telefonata col
modem analogico), una casella di posta (che diventa anche username), sette nicks/profili (da definire), 150
MB di spazio web legati ad uno dei nicks, oltre a blog, messaggeria,
Cupido, accesso alla chat e forum per ciascun nickname (tutto gratis).
L'username non può essere cambiato, i nicks neppure. Per cancellarsi bisogna
richiedere la cancellazione dell'username, ed a pioggia vengono soppresse tutte
le funzionalità ad esso collegate (cioè tutto quanto). Un username o un nick
sottoposto a cancellazione non può essere piu riciclato nè dal vecchio
proprietario nè da altri.
La password di accesso è unica per tutti questi servizi, indissolubilmente legati allo username (l'indirizzo e-mail, per intenderci).
L'username associato ad un certo nick è l'indirizzo di posta che appare in alto
a destra nelle pagine della community, vicino al nickname correntemente
selezionato (dopo il login, quindi). E' importante
ricordarlo!
Quando si ha il messaggio "Username o password errata" - come già detto - e
siete assolutamente certi della
correttezza della password usata allora c'è la concreta possibilità che qualcuno
l'abbia indovinata (o abbia azzeccato la "domanda segreta"), e per mezzo di
questa abbia effettuato l'accesso e l'abbia quindi cambiata "chiudendovi
fuori".
Essendo la password
unica potrete rapidamente controllare: se è stata cambiata non
potrete accedere neppure alla casella di posta (username) a cui il nick
desiderato fa capo. Se invece avete accesso alla posta ma non alla community è
possibile che nei confronti di quel certo nick siano stati presi dei
provvedimenti quali la sospensione per la violazione delle regole. Provate ad
effettuare il login con un diverso nickname o per mezzo dell'username (c'è una
apposita maschera nel box di login).
Ricordate che all'atto del login avete due possibilità: "Accedi con username" e "Accedi
con Nickname": nel primo caso il sistema si aspetta l'indirizzo
E-mail (username) e l'indicazione del dominio (libero.it, iol.,it, wind.it...),
nell'altro solo il nick che desiderate utilizzare. Essendo indissolubilmente
legati tra loro il risultato è lo stesso... se la password che usate è quella
giusta.
Se infatti disponete di due registrazioni a Libero è responsabilità vostra
sapere a quale username un certo nick appartiene, ed è proprio di quell'username
che il sistema si attende la password valida.
Se siete convinti dell'avvenuto furto queste sono le indicazioni che si
trovanno nelle FAQ del servizio di posta:
- Andare su Recupero password di Libero: qui viene comodo l'username di
cui sopra...
- Compilare il modulo online, stamparlo e firmarlo;
- Inviarlo assieme alla fotocopia fronte-retro leggibile di un documento
d'indentità dell'intestatario dell'account al numero di Fax 06 83176761.
In questo modo si autorizza Libero alla assegnazione di una nuova password
provvisoria "12345", che dovrà
successivamente essere personalizzata nella sezione cambio password.
E' anche importante accedere alla sezione “Gestione
password” per inserire la "domanda segreta" avendo cura di non inserire cose
troppo ovvie... vedere a questo scopo il messaggio "Parliamo di
password"
Fonte: http://blog.libero.it/venexian/