Blog
Un blog creato da bettyshort il 11/12/2005

Betty Elena Betsabea

"...perchè per me l'unica gente possibile sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati, vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo, quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi artificiali color giallo che esplodono come ragni traverso le stelle e nel mezzo si vede la luce azzurra dello scoppio centrale e tutti fanno Ooohhh!..."On The Road di Jack Kerouac

 
 

SE QUESTO è UN UOMO

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 57
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bettyshortmorpheus238vinci662014costanzatorrelli46diletta.castellicinieri.cinieriNONNO_the_originalzebadani85_10cisterdesignerneghensagredo58max_6_66madevixgiampi1966
 

ULTIMI COMMENTI

AMORE

Per tutte le ferite dell’abbandono,la paura,l’odio, il non amore…Foto Alexis P.  

immagine

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

FACEBOOK

 
 

DAVID BOWIE

 

ON LINE

hit counter
 

ANGOLO

 

 

« E' questa la vita di un blog?Mio fratello è figlio unico.. »

Docente di religione in ruolo

immagineCome molti di voi sapranno gli insegnanti di religione, dalla materna alla scuola superiore ,grazie alla ex riforma Moratti (2001) ,sono stati immessi in ruolo e godono a tutti gli effetti dei diritti e doveri degli altri docenti.Attualmente sono costati allo Stato circa  350 mil. di euro all'anno.Come sono entrati?Con un normale concorso?Certo che nooo,è stato loro riservato a chi  aveva questi requisiti :l'aver insegnato per almeno quattro anni consecutivi nell'ultimo decennio, in una scuola statale o paritaria.Quest'ultimo incarico è sempre stato e viene tutt'ora assegnato dal vescovo della diocesi della scuola in questione che rilascia anche certificazione di idoneità (morale) .Bhe che dire....loro alle stelle e tutti gli altri precari e non, alle stalle.Gloria in excelsis Deo...e pace in terra agli uomini amati dal vescovo...

AGGIUNTA: Una bella sorpresa!Scopro ora di essere stata nominata dalla redazione di Libero blog del giorno,Commento della redazione... Riflessioni a muso duro sui fatti di attualità e notizie meno diffuse, con una ricca colonna sonora..

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bettyshort/trackback.php?msg=2400074

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 962 su PAPERE E PANNOCCHIE
Ricevuto in data 11/03/07 @ 02:04
Docente di religione in ruolo Come molti di voi sapranno gli insegnanti di religione, dalla mater...
>> Docente di religione in ruolo su Blog del Giorno
Ricevuto in data 11/03/07 @ 02:38
(chiedo scusa per questa citazione alle 2 e 30 del mattino ma alcuni commenti lasciano il segno.....
>> Cingular Ringtones su Cingular Ringtones
Ricevuto in data 09/06/07 @ 09:17
[...]
>> Nextel Ringtones su Nextel Ringtones
Ricevuto in data 09/06/07 @ 17:27
[..]
>> Alltel Ringtones su Alltel Ringtones
Ricevuto in data 10/06/07 @ 03:36
[...]

 
Commenti al Post:
costa_merlata
costa_merlata il 10/03/07 alle 00:49 via WEB
e pace in terra agli uomini di buona volontà... brava (sempre a muso duro?)
 
 
bettyshort
bettyshort il 10/03/07 alle 00:57 via WEB
A muso duro sempre ,,
 
   
lupoulisse
lupoulisse il 11/03/07 alle 23:39 via WEB
però ... a muso duro ci si rovina il fegato. dovrei parlarti un po' della "via della adattabilità" (che, ovviamente, non vuol dire rinunciare a dignità e coerenza)
 
moschettiere62
moschettiere62 il 10/03/07 alle 02:26 via WEB
De Andrè è sempre un maestro.Ciao e grazie per la visita.
 
 
bettyshort
bettyshort il 10/03/07 alle 16:45 via WEB
E' un poeta..."dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fior"
 
The_SuperMax
The_SuperMax il 10/03/07 alle 08:46 via WEB
Ma che la Chiesa ha sempre avuto un ruolo di privilegio nelle scuole Italiane è storia vecchia come il "cucco". Prima della "riforma Moratti", ricordo, cerano anche i "Preti" a insegnare a scuola... Chi conosce il mondo scolastico sà che il Clero ha sempre avuto un contributo "particolarmente privilegiato" sull'educazione "scolastica" dei nostri figli. E, onestamente, non mi sembra una cosa tanto diversa da chi si fa raccomandare dal genitore, amico, conoscente, ecc. ecc. I modi per ottenere la "cattedra" sono molti. Tu citi la Chiesa, che, tutto sommato sarebbe il male minore per i nostri figli. Io parlo anche di chi si finge altruista e caritatevole al punto di voler "sacrificare" la propria vita lavorativa per i "bambini disabili". Già, stò parlando delle Maestre di Sostegno. Anche loro arrivano alla cattedra per vie traverse, in barba alle graduatorie e alle varie supplenti. Persone, "spesso", che non frega nulla dei bambini, figuriamoci di quelli disabili, ma che vedono in questo incarico una porta aperta per "passare al normale" insegnamento. E potrei citare altre strade traverse per arrivare all'agognata cattedra. Tutte strade permesse per "legge" e non per merito. Quindi, ancora una volta, non lamentiamoci sempre quando è tardi e sopratutto senza muovere un dito. Ricordiamoci, poi, che se una persona siede su una cattedra, e questa viene giudicata "non idonea" all'insegnamento dai suoi insegnamenti, dal suo sistema didattico, o qualsiasi altro motivo... (legge il giornale in aula... dorme... lascia i bambini con la bidella e lei scompare con le scuse più assurde... insegna cose inopportune ai bambini... fuma in aula... ecc. ecc.) possiamo sempre farla rimuovere... i mezzi li abbiamo... ci sono... forse manca la voglia di muoversi o esporsi in prima linea per i propri figli... eppure per lamentarci il tempo, la voglia e la faccia... ce la mettiamo... che strano paese l'Italia.
 
cugge58
cugge58 il 10/03/07 alle 09:05 via WEB
Non mi sembra una novità .....quando mai hanno perso il potere ......ormai e retorica ...il mondo e cosi chi si fa il mazzo per entrare dalla porta principale e chi , senza fatica o sacrifici, entra da quella di servizio ......solite cose W l'Italia ......
 
 
bettyshort
bettyshort il 10/03/07 alle 16:48 via WEB
Bravo,porta principale e porta di servizio
 
BluDea
BluDea il 10/03/07 alle 09:45 via WEB
Perche in Italia per togliere dal muro di aule e uffici il crocifisso,occorre una autorizzazione prevista per legge??? L'Italia è troppo vicina geograficamente al Vaticano e da sempre abbassa la testa di fronte al clero! ......beati i primi, che tali resteranno - per meriti???? Macchè, per volere divino.Buona domenica e complimenti! Eli
 
 
The_SuperMax
The_SuperMax il 10/03/07 alle 10:28 via WEB
Perchè, tutte le volte che si parla di chiesa, si deve per forza parlare di Religione? La chiesa che fa politica, che invade sfere a lei non consone, non centra nulla con la fede che l'Italia ha per TRADIZIONE. Molta gente disapprova le idee del Vaticano, ma non per questo deve per forza essere ateo, o rinnegare che il suo PAESE è per generazioni e per tradizione CATTOLICO. L'Italia è sempre stata Cattolica. Fa parte, volente o dolente, della nostra storia, della nostra evoluzione, del nostro "Essere Italiani". Perchè dobbiamo sempre rinnegare noi qualcosa per fare un favore a chi entra a casa nostra? Perchè io che stò a casa mia devo accettare pensieri e religioni diverse e chi viene a casa mia deve sentirsi offeso se ho un crocifisso appeso sulla porta? Perchè togliere un crocifisso? Perchè non insegnare più la Pasqua, il Natale. Perchè mio figlio deve imparare a rispettare gli estranei quando, lui per primo, viene trattato come estraneo a casa sua? Perchè a scuola non si può fare rappresentazioni sul Natale (per rispetto ai mussulmani) e nessuno pensa a salvaguardare e rispettare la religione e le tradizioni che il nostro paese HA da anni?
 
   
Pattivis
Pattivis il 11/03/07 alle 02:45 via WEB
Giustissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi hai tolto le parole di bocca!!!!!!!!!! salve,pattivis
 
     
The_SuperMax
The_SuperMax il 11/03/07 alle 12:11 via WEB
Grazie... CIAUZ
 
   
BluDea
BluDea il 12/03/07 alle 03:17 via WEB
Beh.....peccato che leggo solo ora!! Mah, sto pensando se perdere tempo rispondendo! Ma si, il dibattito è sempre costruttivo. DEVE ESISTERE LA LIBERTA' DI METTERE O TOGLIERE UN CRISTO,nessuna imposizione. Questo vale per qualunque Paese, compreso il TUO! Io,che ci vuoi fare, non ragiono in termini di PAESE di appartenenza...non faccio discriminazioni!Mi spiace proprio dirlo, essendo ospite in un blog che stimo, ma hai scritto delle "scempiaggini". Pensa, credevo che "mussulmano" si scrivesse nel TUO PAESE con una sola "S" - C'è sempre da imparare......Elizabeth
 
   
BluDea
BluDea il 12/03/07 alle 03:23 via WEB
Beh.....peccato che leggo solo ora!! Mah, sto pensando se perdere tempo rispondendo! Ma si, il dibattito è sempre costruttivo. DEVE ESISTERE LA LIBERTA' DI METTERE O TOGLIERE UN CRISTO,nessuna imposizione. Questo vale per qualunque Paese, compreso il TUO! Io,che ci vuoi fare, non ragiono in termini di PAESE di appartenenza...non faccio discriminazioni! E' proprio questo essere "cattolici per tradizione" che danneggia il TUO PAESE. Mi spiace proprio dirlo, essendo ospite in un blog che stimo, ma hai scritto delle "scempiaggini". Pensa, credevo che "mussulmano" si scrivesse nel TUO PAESE con una sola "S" - C'è sempre da imparare......Elizabeth
 
     
The_SuperMax
The_SuperMax il 12/03/07 alle 08:31 via WEB
Ma io credo che tutti (in Italia) sono liberi di mettere un Cristo o no in casa propria. E se tu vuoi bruciare tutti i Crocifissi che trovi sulla tua strada, bhe, sei liberissima di farlo e non credo che nessuno ti accuserà di eresia e ti condannerà al rogo. Poi, che tu ragionassi da Egoista, infischiandotene delle idee altrui lo avevo capito benissimo. Scusa per "l'egoista", non voglio offendere nessuno, ma un'altro termine proprio non mi veniva. Come descrivere uno che vuole la libertà di fare qualcosa non curandosi se questa "urta" la libertà di chi gli stà accanto? Quando la maggioranza degli Italiani deciderà che è arrivata l'ora di togliere i simboli religiosi (che l'Italia ha riconosciuto come "simboli di Religione Di Stato") allora li toglieremo dai luoghi pubblici. Ma fino ad all'ora bisogna rispettare la volontà di chi, quei simboli, li ha voluti! Questo si chiama ragionare DEMOCRATICAMENTE. Ma tanto vorrai abolire anche la democrazia oltre alla religione. Poi, se essere cattolici è stato un danno per il Mio paese, bhe questo preferirei sentirlo dire da esperti e studiosi del settore che sicuramente avvaloreranno le loro tesi con prove inconfutabili... e non da chi si attacca a degli errori di ortografia per screditare chi stà dialogando con lui. Forse, se ti attacchi a questo è perchè, come idee, stai a zero, bho.
 
     
BluDea
BluDea il 12/03/07 alle 16:22 via WEB
E si...., hai proprio ragione. Elizabeth
 
 
bettyshort
bettyshort il 10/03/07 alle 17:00 via WEB
Abbassa sempre la testa,giusto,che umiliazione.Grazie eli,tante grazie
 
 
bettyshort
bettyshort il 10/03/07 alle 17:08 via WEB
Brava Dea,sempre ad abbassare la testa e a stendere tappeti.E' l'ora di smetterla.Grazie Eli,grazie tante
 
   
BluDea
BluDea il 12/03/07 alle 03:51 via WEB
Bet perdona la polemica, non è mia abitudine! Ma proprio non tollero alcune cose, la Chiesa non può piu permettersi di "sconfinare"! Basta!!!!!!!!!! Non si può consentire ad un branco di "idioti" di continuare liberamete ad interferire - ma scherziamo? Un abbraccio, Eli.
 
     
bettyshort
bettyshort il 12/03/07 alle 15:04 via WEB
Continua pure così Dea,brava,io ti approvo in pieno!
 
Darksideblues
Darksideblues il 10/03/07 alle 11:47 via WEB
Non si tratta solo di questo. Se vogliamo essere una società nel vero senso della parola dobbiamo rispettare tutti i colori e tutte le religioni. Lo Stato Italiano nasce laico, né più né meno come la Francia e molto più della Spagna (strano, ma molto più laica e progressista di noi attualmente). A mio avviso la religione e i suoi vetusti apparati "di facciata" hanno difficoltà a cedere spazio al tempo che avanza. Da sempre questo. Di qualunque natura essa sia, la religione può essere un ostacolo enorme al progresso. E' fonte di guerre stupide e insensate (spesso tuttavia é solo un paravento, questo é risaputo) ma é anche un placebo alle sofferenze umane: se credere in qualcosa può essere utile, ben venga la religione. Ma che sia qualcosa che si porta dentro insomma, lontano dalle manifestazioni esteriori che rappresentano solo un'ostentazione autoreferente, un segno di appartenza al vuoto più assoluto. Il resto é solo intolleranza. Ovviamente questo é solo il mio punto di vista.
 
 
The_SuperMax
The_SuperMax il 10/03/07 alle 12:21 via WEB
Mi spiace ma non condivido la tua idea. Dire che tutti gli stati nascono laici è come dire che tutti gli uomini nascono atei, e poi indottrinati alle varie religioni. Il problema non è come si nasce, ma come si è diventati (rispetto a ciò che uno vede, vive, sente, prova sulla propria pelle) nel momento in cui qualcuno viene ad interagire con la nostra vita. Mi spiego. Se io, influenzato dalla Chiesa, o dai Marziani, divento un cattolico... è una mia scelta. E va rispettata!!! Quindi se l'Italia, a un certo punto della sua vita, si scopre Cattolica e afferma che la sua religione predominante è quella Cattolica (almeno negli atlanti, quando andavo a scuola io, cera scritto così), questo fa presupporre a chi viene in Italia di trovarci dei Cattolici, con foto del Papa, Crocifissi, manifestazioni sul Natale, Pasqua e cosucce varie che tutti noi conosciamo. Perchè questo dovrebbe essere nascosto o, peggio, praticato nell'ombra? Per rispetto? E il nostro, di rispetto, come lo salvaguardiamo? La religione, e qui hai ragione,può essere di ostacolo al progresso solo in base all'uso che uno ne fa. Prevaricare qualcuno in nome del rispetto religioso è un ostacolo al progresso. La mancanza di rispetto verso le tradizioni del paese in cui ti trasferisci è ancora peggio. Voler dettare le proprie leggi in nome di un ipotetico rispetto religioso nel paese che ti ospita è assurdo. Voglio anche ricordare che, chi si trasferisce in altri stati lo fa perchè nel suo paese tanto bene non ci si trova, e questo, forse, anche per la mentalità che c'è nel suo paese. Quindi perchè cercare di trasformare il paese che ti ospita in una fotocopia del tuo, con la tua religione e la tua mentalità? Per scapparci di nuovo quando ti andrà stretto? Oppure fa tutto parte di una "silenziosa colonizzazione"? Bho, stò sfiorando la paranoia, vado a prenotare una vista da uno psicologo.... CIAUZ
 
   
Pattivis
Pattivis il 11/03/07 alle 02:50 via WEB
Sono d'accordo con te! salve pattivis
 
     
The_SuperMax
The_SuperMax il 11/03/07 alle 12:10 via WEB
Arigrazie... CIAUZ
 
   
BluDea
BluDea il 12/03/07 alle 03:28 via WEB
Si, non è una brutta idea ( lo psicologo!). Elizabeth
 
     
The_SuperMax
The_SuperMax il 12/03/07 alle 08:35 via WEB
....ecco, signori, uno splendido esempio di "..dibattito costruttivo..."!!! ma per favore..
 
     
BluDea
BluDea il 12/03/07 alle 16:25 via WEB
Non sempre è possibile!Dipende....dall'interlocutore per esempio!!! Elizabeth
 
     
The_SuperMax
The_SuperMax il 12/03/07 alle 17:26 via WEB
...chissà perchè...ma mi aspettavo una risposta scontata come questa...
 
     
BluDea
BluDea il 13/03/07 alle 13:38 via WEB
Già! Cosi non ti "affatichi" neurologicamente. O meglio ancora, non lo faccio io. Difficilmente giudico, non voglio farlo neppure ora. Ti invito solo a rileggere quello che ho scritto. Elizabeth
 
     
The_SuperMax
The_SuperMax il 13/03/07 alle 13:59 via WEB
E si...., hai proprio ragione. Eliza .. OPSS!! SuperMax
 
 
bettyshort
bettyshort il 10/03/07 alle 17:11 via WEB
E' anche il mio punto di vista dark,sono completamente d'accordo con te
 
   
BluDea
BluDea il 12/03/07 alle 03:54 via WEB
Dark....giustissimo! Elizabeth
 
Bambola_oscura
Bambola_oscura il 10/03/07 alle 14:40 via WEB
I preti abusano dalla notte dei tempi del loro "potere". Dove sta la novità? La Chiesa è la maggiore causa d'ateismo... almeno quanto il matrimonio lo è del divorzio.
 
 
bettyshort
bettyshort il 10/03/07 alle 17:23 via WEB
Nessuna novità è che siamo stanchi di subire,in fondo la nostra vita non è lunga,non viviamo in eterno ed è dura subire questo potere su ogni passo.E' dura.
 
diariodialice
diariodialice il 10/03/07 alle 15:22 via WEB
hai mai provato a vedere le cose ponendoti da un altro punto di vista? hai mai provato a metterti dalla parte di chi ha meno voce? e tu pensi che i concosi pubblici siano equi? comunque gli insegnanti di religione immessi in ruolo hanno vinto un concorso pubblico e sono stati esaminati da altri insegnanti, non da preti. quanto sono costati allo stato tutti i dirigenti, che sono stati inseriti dai vari governi, negli uffici pubblici, tagliando la spesa e licenziando chi lavora veramente?
 
 
bettyshort
bettyshort il 10/03/07 alle 17:06 via WEB
Ciao,il mio post non voleva essere una condanna a tutti i concorsi in generale,dove potremmo parlarne per giorni,ma all'inserimento in ruolo degli insegnanti di religione cattolica.E' diverso.So bene come sono stati condotti i concorsi per questi ultimi tranquilla e aggiungo che tra qualche anno,gli stessi insegnanti di religione,possono chiedere passaggio ad altra discliplina,nel caso di una primaria ad esempio possono passare a insegnare matematica,lingua italiana,storia ecc. Ovviamente di storia diranno che gli ebrei sono andati in Egitto non perchè la avevano trovato un posto dove poter stare,lavorare e mangiare,ma perchè è stato Dio con una chiamata a mandarli la'..De gustibus
 
Cercounaprincipessa
Cercounaprincipessa il 10/03/07 alle 15:30 via WEB
Ciao Passavo di qui ed ho letto il testo di A muso duro , canzone del mio cantautore preferito e che da il nome al mio nuovo blog. Se vuoi mi piacerebbe poter parlare con te , visto che abbiamo egli argomenti in comune. Complimenti per l'ottimo blog A presto Marco http://blog.libero.it/amusoduro www.bertolifannclub.org
 
 
bettyshort
bettyshort il 10/03/07 alle 16:44 via WEB
Ciao,si sempre a muso duro..va bene,nei limiti del possibile posso collaborare al sito.Bertoli è Bertoli e la disabilità guai a chi me la tocca
 
brujita.09
brujita.09 il 10/03/07 alle 16:56 via WEB
MI PIACE IL TRAND DEL TUO BLOG. DAI UN'OCCHIATA AL MIO E TROVERAI UNA CAUSA GIUSTA. BUON W.E!
 
 
bettyshort
bettyshort il 10/03/07 alle 16:58 via WEB
Ciao bru,viva le giuste cause per amore della verità sempre
 
LaurenSchonard
LaurenSchonard il 10/03/07 alle 18:05 via WEB
Mi piacerebbe sapere quale cardinale ha "benedetto" la Moratti...
 
 
bettyshort
bettyshort il 10/03/07 alle 21:23 via WEB
.....:))Bella questa
 
bonothefly
bonothefly il 10/03/07 alle 20:01 via WEB
in bocca al lupo per la tua aspirazione (maestra, insegnante?). Ciao
 
 
bettyshort
bettyshort il 11/03/07 alle 16:53 via WEB
Ciao Bono,beato il lupo!:)
 
lenin1986
lenin1986 il 10/03/07 alle 20:22 via WEB
per fortuna che predicano anche loro l'uguaglianza...
 
 
bettyshort
bettyshort il 10/03/07 alle 21:24 via WEB
Già..armiamoci e partite
 
enry0270
enry0270 il 10/03/07 alle 20:59 via WEB
Ciao!mi piace questa tua combattività...tenacia...sei una grande! Ciao
 
 
bettyshort
bettyshort il 10/03/07 alle 21:24 via WEB
Resistere Sempre :)
 
jlseagull0
jlseagull0 il 10/03/07 alle 21:11 via WEB
ci sarebbe sicuramente bisogno, al di la dell'essere d'accoro o no, di più blog come questi. Ciao e continua così che vai forte!
 
 
bettyshort
bettyshort il 10/03/07 alle 21:26 via WEB
cantero' le mie canzoni per la strada ed affrontero' la vita a muso duro (...)e alla fine della strada potro' dire che i miei giorni gli ho vissuti
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/03/07 alle 21:14 via WEB
Confesso che non ho letto tutto: cosa che mi riservo di fare. Tuttavia vorrei dirti, con rispetto, che non credo che andrai molto avanti se all'inizio scrivi cose del tipo: 'A Dio, ad un buon fine non devi credere...' o qualcosa di simile, perchè così ti autocondanni a restare come sei. Dio non è come noi vorremmo fosse - non so se...- come i naviganti dobbiamo seguire la Stella polare e non porla dove ci pare ... non so se...
 
 
bettyshort
bettyshort il 10/03/07 alle 21:21 via WEB
Non sono parole mie ma di una grande canzone di De andrè-Coda di Lupo,leggi il testo e ascoltala,è molto significativa
 
ANDY.JAY
ANDY.JAY il 10/03/07 alle 21:55 via WEB
Pensa che ho frequentato le medie ai Salesiani...ossignur...ricordi tristissimi...buon sabato seraaaaaaaaaaaaaaaa...
 
kentklark4999.1
kentklark4999.1 il 10/03/07 alle 22:04 via WEB
ma soprattutto la domanda è: ma a noi... che cazzo ce ne frega??????
 
 
bettyshort
bettyshort il 10/03/07 alle 23:03 via WEB
esempio di ipodotato-dal dizionario della lingua italiana>> - che ha un basso quoziente intellettivo
 
   
BluDea
BluDea il 12/03/07 alle 04:18 via WEB
Basso???? Stai esagerando con i "complimenti"... :-) ! Eli
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/03/07 alle 22:16 via WEB
Betty sei una grandeeeee complimenti per la grinta,tenacia,per tutto,non se ne può più di blog di sbaciucchiamenti,fiorellini,tette e sederi,storie di fidanzati vai vai-Bruno VR
 
alexisdg10
alexisdg10 il 10/03/07 alle 22:24 via WEB
felice che la mia Betty ( amica nel reale oltre che nel virtuale ) abbia avuto una bella visibilità. E mica per mero e becero vanto, ma davevro perchè ha un cervello. E lo usa. sono davvero contento.
 
 
bettyshort
bettyshort il 10/03/07 alle 23:05 via WEB
grazie tesoro e io lo sono per te
 
diglilaverita
diglilaverita il 10/03/07 alle 23:20 via WEB
Innanzi tutto volevo farti capire che essere stata nominata dalla redazione di libero blog del giorno non è stato per le tue “grandi capacità creative”..ma semplicemente perché essendo la redazione di libero fortemente anticlericale basta scrivere un post come il tuo e ti “premiano subito”…naturalmente deve essere come il tuo!!! infarcito di falsità anticlericali perché se avessi correttamente fatto il post..capiresti che in Italia c’è ancora (non si sa per quanto)….la possibilità nelle scuole di scegliere se fare o no l’ora di religione ed essendo ancora oggi questa richiesta molto alta servono insegnanti Laici cioè non sacerdoti.(. per il calo di Vocazioni).. e molti di questi da anni erano in uno stato di precariato..con la riconferma annuale..ma come si parla tanto di abolire il precariato e di questi non ti interessa!!! . riguardo al concorso anche questo non è vero perché oggi chi vuole insegnare religione deve seguire per 4 anni Scuola di Teologia ..perché occorre conoscere quello che si insegna..(mi sembra che un laureato in giurisprudenza non può fare il Medico o dalle tue parti si può!!!)..parli di soldi e dei Vescovi..ma perché non dici che i tanti politici italiani con la laurea chiamata “tessera” hanno infarcito Ministeri..Regioni..Province e Comuni di tantissimi dirigenti in soprannumero e super pagati (in alcune regioni sono stati promossi e non avendo dipendenti perché sono in percentuale altissima stanno in ufficio da soli…a fare niente e alla fine del mese che bello beccarsi anche lo stipendio)..ma questo non importa nooo..è tutta colpa della Chiesa…dei Vescovi dei Preti..delle tasse..del lavoro..del caro vita …e le migliaia di missionari che poi sono anche preti che spendono una intera vita e a volte sono anche ammazzati per aiutare le popolazioni sempre più disperate e abbandonate dai grandi Stati quelli non ti dicono niente!!! O il prossimo post lo farai anche per loro..(che ci fanno c’è tanta fame consumano anche loro!!!)..fallo pure vedrai sarai di nuovo blog del giorno…
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/03/07 alle 23:53 via WEB
certo che per essere un cristiano sei davvero indemoniato amico! Stefi
 
   
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 11/03/07 alle 00:01 via WEB
...contemporaneità...ciao stefy, Mauro
 
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 11/03/07 alle 00:00 via WEB
Penso che chi ha fatto il post sappia rispoderti con pèiù accuratezza io mi permetto di intervenire...Considerare la redazione di questa "piattaforma" anticlericale, è cosa tutta da dimostrare, ed in effetti è una cosa che non fai. Quindi sparare a zero sulla persone non è "cristiano"...poi c'è la solita mania di contestare una posizione rimarcandobe un'altra, cosa i programmi telivisivi insegnano e che a quanto pare è la tua fonte di informazione; e questo non è confronto. La tua è pura arroganza, e neanche clericale, ma da disinformato/a. I punti che poni sono approsimativi e ne nasce una miscellanea che nob si sa da che parte prendere perchè farcita di slogan...E' da "disinformati" dire "stare su un ufficio e non fare niente, che bello prendere lo stipendio" perchè stare su un ufficio e non fare niente comunque è mortalmente noioso e stressante, tanto per dirne una...quindi il tuo è solamente uno slogan....Sul calo delle vocazioni, parlane con "la Chiesa" e poniti la domanda, perchè è avvenuto...Poi sulla conferma annuale questa comunque passava attraverso il vescovo e Teologia veniva fatta anche prima, per diventare Sacerdoti; gli attuali quattro anni di laurea,(verificherò il concordato e successive modifiche, cosa che tu non hai fatto) non danno l'autorizzazione a fare religione cattolica se sei contrario al Vescovo...Un'ultima cosa; sui missionari, gradirei che non facessi di tutta "un'erba un fascio"; è fuorviante ciò che affermi: il problema e fra stati ricchi e stati poveri, ovvero fra stati che sfruttano e stati che sono sfruttatti...mai sentito parlare del problema "nord - Sud"; quindi i fatti vanno collocati; Monsignor Romero è stato ucciso per mano americana, in chiesa. Noi facciamo i colonialisti e sfruttiamo chi possiamo, e questo non è moralmente accettabile...Daltronde parlare con te della Teologia della liberazione,e del Concilio Vaticano Secondo sarebbe inutile; a differenza tua mi firmo. Mauro Miotto
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/03/07 alle 00:47 via WEB
stavo per farlo io, punto per punto. Ma mi hai preceduto. Grazie Mauro. Alexis Padovan
 
     
bettyshort
bettyshort il 11/03/07 alle 00:58 via WEB
Grazie anche a te alex,ma guarda che fascisti
 
   
bettyshort
bettyshort il 11/03/07 alle 00:58 via WEB
Grazie Mauro per l'intervento e per averlo riportato sul tuo blog
 
     
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 11/03/07 alle 02:08 via WEB
grazie a Te, per un post così, Mauro
 
   
diglilaverita
diglilaverita il 11/03/07 alle 00:59 via WEB
Caro Mauro scusami se ho sparato a zero..quello che tu dici è tutto vero..sai tutto..leggi tutto vedi tutto te..io faccio solo di tutta un'erba un fascio..voi siete il "nuovo che avanza"..avete il dono di criticare in tutte le forme ma siete sempre democratici..non invece spariamo a zero..dobbiamo stare zitti.. e poi ti firmi..ma che coraggio sei una mosca bianca con "tutti quelli" che la pensano al contrario di te..non so come farai.
 
     
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 11/03/07 alle 01:14 via WEB
LI GUARDO IN FACCIA
 
     
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 11/03/07 alle 02:52 via WEB
Primo non sono il tuo Caro, secondo se ti senti messo alla gogna nel mio blog. hai qualche crisi di inferiorità, un buon psicanalista posso indicartelo, terzo, stai attento a minacciare sei tracciabile anche se non hai un blog. Comunque mi rivolgerò alla "piattaforma"; e se necessario alla polizia postale.
 
 
bettyshort
bettyshort il 11/03/07 alle 00:55 via WEB

Sono un po' sbalordita e anche nauseata
da tanta agressività.Rivendichi la tua libertà di cattolico,
utilizzando dinamiche disfattiste e anche poco attendibili
facendo un caos,che come ben saprai è il contrario del cosmos,
cioè ordine.Il fatto che io sia stata nominata blog del giorno
,è una pura scelta redazionale e per fortuna lamia creatività
non la nutro attraverso questo blog.E poi il tuo volevo farti capire
mi suona un po' da comando fascista,io sono abituata a dire secondo il mio
punto di vista.Come ho già detto,Si chiama comprensione del testo: -
individuare informazioni; -comprendere globalmente il testo;
-sviluppare interpretazioni; -riflettere sul testo; - adottare una posizione critica.
Qui hai fatto una enorme confusione.So benissimo che,per nostra fortuna,
le due ore di religione sono opzionali,ma l'essenza del post
era puntata sull'insegnante,che dopo anni di precariato,
qualcuno ha pensato bene di metterlo in ruolo in 3 ondate,
utilizzando il metodo di cui ho parlato sopra,non ci vuole
nessuna laurea in teologia,(se c'è hai piu' punteggio)
ma basta aver insegnato 4 anni in una scuola statale
o paritaria,con aggiunta per chi ce l'ha di titoli vari.
Questo in barba a tutti quei poveri insegnanti,con vari titoli
e specializzazioni,ma anche guarda a quei poveri ricercatori,
che lavorano in laboratorio tutti i giorni
e che per fortuna,non si affidano alle preghiere
per guarire le malattie;questi da una vita sono
sottopagati e precari.E' l'ora di smetterla
che Sacra Romana Chiesa si proclami agente di dio.
Cerca di essere piu' educato per favore.

 
   
diglilaverita
diglilaverita il 11/03/07 alle 01:04 via WEB
Certo io sono maleducato..tu invece sei dolcissima..Gloria in excelsis Deo...e pace in terra agli uomini amati dal vescovo... ....dinamine disfattiste..comando fascista...e poi la chicca finale...l'ora di smetterla che Sacra Romana Chiesa si proclami agente di dio....Cerca di essere piu' educato per favore....ma ti rendi conto!!!..ma rileggi quello che scrivi!!!io maleducato e tu regina dell'educazione..ancora una volta si vede come scattala vostra rabbia se gli altri non la pensano come voi.
 
     
bettyshort
bettyshort il 11/03/07 alle 01:31 via WEB
I greci dicevano "Timeo Danaos et dona ferentes" che se non sbaglio significa " temo i greci anche quando portano doni"riferendosi ad un magnifico cavallo di legno,lasciato dai greci come dono e come voto a Minerva.p.s. se non sai a cosa mi riferisco,in metafora ovviamente,dato che il tuo nik è portatore di verità,consulta il Signore che sicuramente è in linea diretta con te.
 
     
diglilaverita
diglilaverita il 11/03/07 alle 10:25 via WEB
Grazie del consiglio..lo faccio spesso ..anche se purtroppo non sono in linea diretta..ma leggiendo i suoi insegnamenti che ci ha lasciato tramite i Vangeli soprattutto quello di Giovanni, l'Apostolo che lo ha seguito sin sotto la Croce. Addio.
 
     
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 11/03/07 alle 01:54 via WEB
..VA bene fatti non parole; penso di averne il diritto perchè è storia conosciuta, e comunque l'ho vissuta. A Don Albino Bizzotto, dei Beati Costruttori di Pace, 25 anni fa circa è stato allontanato e sospeso dall'insegnamento e dalla carica di Vicepreside del liceo artistico Pietro canal di Padova, dall'allora Vescovo di Padova; Don Bizzotto ha fatto il manovale presso una cooperativa per alcuni anni per tirare avanti, la CPM, e successivamente è passato ad un'altra cooperativa di servizi alle persone; non ha contestato il provvedimento (anche se ci ha rimesso contributi etc) ed ha accettato le volontà del vescovo, anche se aveva la solidarietà delle forze politiche...ed è tuttora sacerdote. Questo riguarda i fatti "nostrani"; per quando riguarda i missionari, anche per un fatto personale, non ti permetto nella maniera più assoluta di mistificare l'informazione per falsi scopi: " Sua eccellenza Mons. Paolo Moretto,Vescovo della diocesi di Caxias do Sul (rio grande do sul Brasile)...annuncia con dolore la morte di Padre Don Giuseppe Miotto; 12 febbraio 1995. Le comunità cristiane del Brasile di Anarech,Caxias,etc...comprese quelle italiane sono invitate al suffragio...12 marzo 1995. Per conoscenza diretta, l'ordine a cui apparteneva gli ha vietato di lavorare con i contadini locali nella formazione di cooperative agricole, naturalmente a disobbedito e allontanato da quelle comunità e richiamato in italia; riuscito a ritornare in brasile ha continuato la sua opera ed è morto d'infarto lavorando con i contadini...i trattori da portare i brasile non li ha chiesti alla FIAT il suo ordine, ma lui di persona; e lui di persona ha pagato. Riguardo poi al fatto che mi firmo, con tanta gente che la pensa diversamente da me, per insegnamento di mio padre, sindacalista della CISL di padova dai tempi in cui il sindacato non aveva delega in busta paga (quindi parliamo da dopo la guerra)ho imparato a guardare i provocatori in faccia e a rispondergli. Mauro Miotto, ex delegato sindacale...attualmente architetto.
 
     
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 11/03/07 alle 02:15 via WEB
...Dimenticavo Don Giuseppe Miotto, in italia era professore oltre che di teologia, anche di filosofia...è stato sospeso dall'insegnamento...In brasile ha ridato tutti gli esami di filosofia, in quanto il titolo non era riconosciuto. per dovere di cronaca.
 
 
Stefy14
Stefy14 il 11/03/07 alle 01:24 via WEB
ma quando hanno invitato Casini qui su libero tu in che piattaforma stavi? su una petrolifera??? ma per favore ....
 
   
diglilaverita
diglilaverita il 11/03/07 alle 01:38 via WEB
Invitare Casini cioè un paree su 50 diversi che vuol dire?..parità di commenti pro e contro..ma per favore..te lo dico io...e poi se vuoi ragione te la do anche a te..così non ti arrabbi..tranquilla la prossima volta ci penserò di esprimere un giudizio diverso dalla massa di chi frequenta questo blog.non mi aspettavo reazioni del genere..maleducato..medoti fascisti..mio Padre è stato in un campo di concentramento e mi ha raccontato bene cosa sono le relatà faciste naziste e comuniste...ho letto libri e rivisti non di una sola parte..ma tanto parlo al vento
 
     
Stefy14
Stefy14 il 11/03/07 alle 01:45 via WEB
quando hanno invitato Casini se ti vai a leggere i commenti c'era un sacco di gente che diceva che non vedeva i propri commenti pubblicati..che chissà perchè erano contrari alle idee dell'invitato. io questo blog non lo frequento, ci sono arrivata tramite Mauro, ma quando ho letto che questa è una piattaforma anticlericale ho guardato l'ora e ho pensato"toh, la cazzata dell'una e venti". io la tua ragione non la voglio, e il mio bisnonno è morto per l'olio di ricino. ciao
 
     
diglilaverita
diglilaverita il 11/03/07 alle 10:44 via WEB
Finisco anche con te..neanche io voglio la tua ragione ..però non ti ho mandato "su una piattaforma petrolifera" e non mi faccio spinelli come suggerisce il tuo amico Mauro..Addio
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/03/07 alle 02:43 via WEB
Porgi l'altra guancia... e non curarti di loro. In molti provano a screditare la religione... ma nessuno ci riuscirà mai, questo lo sanno... e gli brucia. Lasciamo questi frustati nel loro brodo... capiranno e sapranno tutto un secondo dopo aver spirato l'ultimo respiro. Ma sarà troppo tardi allora...
 
     
diglilaverita
diglilaverita il 11/03/07 alle 10:26 via WEB
La prossima volta metti anche il tuo nick..altrimenti..pensano che soni io..
 
     
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 11/03/07 alle 02:57 via WEB
si, ma continui a girarci intorno, però risposte non ne dai e cerchi di passare da vitima; te lo ripeto:" Primo non sono il tuo Caro, secondo se ti senti messo alla gogna nel mio blog. hai qualche crisi di inferiorità, un buon psicanalista posso indicartelo, terzo, stai attento a minacciare sei tracciabile anche se non hai un blog. Comunque mi rivolgerò alla "piattaforma"; e se necessario alla polizia postale.
 
     
diglilaverita
diglilaverita il 11/03/07 alle 10:22 via WEB
Vedi..mi sono ricollegato stamattina alle 10,05..ma tu subito mi hai preso per l'anonimo delle 2.43 (se non ci credi puoi controllare dato che sono tracciabile).per dire di essere stato messo alla gogna intendevo..dato che ero l'unico "bastan contrario intervenuto".il mio commento ha avuto subito successo.poi mi dici stati attento a minacciare..che vai dalla polizia postale.. che ho cridsi di inferiorità che devo andare da un buon psicanalista..posso accettare tutto..ma non che ti ho minacciato!!! cosa AVREI DETTO..PER FARTI RIVOLGERE ALLA POLIZIA POSTALE?!!..qui chiudo e finisco..mi fae sentire troppo inferiore dovrò cercarmi un dottore ADDIO.
 
     
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 11/03/07 alle 12:26 via WEB
non ti ho preso per l'anonimo,,,"!!!!..ma che coraggio sei una mosca bianca con "tutti quelli" che la pensano al contrario di te..non so come farai."...questa frase si può fraintendere, come il tuo post, questa fase è da chiarire; Mauro Miotto
 
     
diglilaverita
diglilaverita il 11/03/07 alle 14:25 via WEB
Questa frase era ironica.."mosca bianca" si dice a chi è solo ma in questo blog..non mi pare che tu sia "solo" con le tue opinioni..che cosa altro c'è da chiarire o possa fraintendere poi sta tutto nella impressione che ti sei fatto. Addio
 
     
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 11/03/07 alle 21:48 via WEB
...per essere un addio, sta diventando un appuntamento fisso......va bene visto che vuoi tirala per le lunghe il fatto di scrivere: "con "tutti quelli" che la pensano al contrario di te..non so come farai.""..può essere interpretta come una minaccia...prova a pensarci; se intendevi un'altra cosa hai posto la frase in maniera da essere interpretata poco chiaramente...resta il dubbio; su questo chiedevo il chiarimento, Mauro
 
raintears
raintears il 11/03/07 alle 00:49 via WEB
Finalmente in prima pagina un blog che merita Ottime frasi , ottima musica ... alzo il calice e brinda alla Tua Salute ;-) Strega Scalza
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/03/07 alle 01:35 via WEB
beh ecco si anche io volevo fare i complimenti al blog che io sono un pò fuori da questa movida e non visito quasi mai nessun blog però che bello aprire la pagina e vedere questa citazione del grande Kerouac che ho sottilneato quando avevo sedici anni -la stessa, lo stesso inizio e la stessa fine- e ancora a volte me la vado a rileggere e mi fa bene .....per dire la mia su dio la prossima volta che mo non c'ho tempo...
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 11/03/07 alle 02:40 via WEB
IL TUO POST è PUBBLICATO NEL BLOG DEL GIORNO
 
Giur
Giur il 11/03/07 alle 11:01 via WEB
ciao bettyshort, ci riprovo. Ieri notte avevo postato un commento che non hai pubblicato (forse perché conteneva il link al mio blog di insegnante di religione). Volevo soltanto offrire una possibilità di dialogo pacato. Ebbene, come dicevo ieri notte, sono un PROF DI RELIGIONE. Sono stato immesso in ruolo con un governo di centrodestra ma ricordo che nella precedente legislatura (governo di centrosinistra) si stava per arrivare allo stesso provvedimento per risolvere una situazione di precariato a vita. Preciso che per accedere al concorso è stato necessario presentare il titolo di studio riconosciuto dall'Intesa per l'insegnamento della religione (nel mio caso: 5 anni di studio alla Facoltà teologica dell'Italia Centrale). Dunque, se non hai i titoli, puoi insegnare (purtroppo) ma di certo non puoi avere diritto al ruolo!!!! Sull'argomento ora di religione sono disposto a confrontarmi con chi vuole, ma in modo pacato. Altrimenti serve a poco. Penso che sull'IRC bisognerebbe ripensare alcune cose, ma per farlo è indispensabile uscire dal clima di sterile contrapposizione. Ciao. Giovanni Giuranna
 
 
Giur
Giur il 11/03/07 alle 11:02 via WEB
Scusa Bettyshort, forse ieri sera ho sbagliato qualcosa nel postare il commento perché vedo che ora è stato pubblicato immediatamente. Di nuovo CIAO! Giovanni Giuranna
 
 
bettyshort
bettyshort il 11/03/07 alle 15:50 via WEB
Ciao Giovanni vedo ora questo messaggio,probabilmente data la sovrabbondanza di utenti e messaggi inviati in contemporanea,c'è stato qualche rallentamento nella pubblicazione.Ben venga il confronto,cosa intendi per clima di sterile contrapposizione?E a cosa secondo te bisognerebbe ripensare?Ciao Betty
 
lupoulisse
lupoulisse il 11/03/07 alle 19:09 via WEB
¡buenas tardes! saluto veloce, ripasserò quando la piazza sarà meno affollata. (eppure il vento soffia ancora ...) :-)
 
 
bettyshort
bettyshort il 11/03/07 alle 22:12 via WEB
...e sussurra canzoni tra le foglie,bacia i fiori,gli bacia e non gli coglie
 
nagual62
nagual62 il 11/03/07 alle 19:12 via WEB
Ciao, Betty. Ho lasciato, poco fa, un chilometrico commento che, pirla io o severa la Matrix Matrigna del web, dev'essere andato perduto, al vento, come le parole della Sibilla.//Faccio prova microfono e ritorno nel Commento successivo-//nagual62
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/03/07 alle 19:43 via WEB
Oh la là. Ma tu sei sempre così incavolata col mondo? Mi dai l'idea di ricercare a tutti i costi materia di polemica da spartire con noialtri. Idea meravigliosa nella sua semplicità, che tanto a furia di passare sotto critica l'intero scibile umano qualcuno trovi sempre che, poverino, s'incazza più d'altri e dà l'avvio alla discussione. E giù commenti, no? :o) E cos'è sta roba...devo anche ricopiare il numerino qui sotto? Consiglio: fattelo mettere in bianco e nero, o la fetta di pubblico daltonico resterà col commento incastrato...Ali.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/03/07 alle 19:46 via WEB
Pardon, anonima mai: alias1973.
 
 
bettyshort
bettyshort il 11/03/07 alle 22:21 via WEB
Bhe in effetti non sarebbe male che Libero decidesse di convertirsi all'accessibilità secondo lo standard W3C,questo per agevolare disabili che senza opportuni accorgimenti purtroppo restano fuori
 
nagual62
nagual62 il 11/03/07 alle 20:17 via WEB
Prova xilofono riuscita!//Dicevo, lasciai lungo messaggio, ma, trombato dalla sorte o dal giusto giudizio della storia, il testo è andato perduto: ben gli sta! Così imparano, questi estensori di apocrifi tardoantichi e postmoderni.//Nonostante il disgusto, accompagnato da agostiniane e cosmico-imperialistiche riflessioni sulla caducità delle cose umane, riprendo con più umile e sintetico riassunto per sentito dire.//Prima di tutto, notavo come hai abilmente manipolato l'opinione pubblica italiana, sollevando contro di te la lobby dei Colleghi di Religione. Un esempio magistrale su come orchestrare e generare una tradizione manoscritta di appassionati e reattivi, pro e contro, Commenti al proprio messianico Messaggio bloggastico. (Dan Brown, ha detto qualcosa? Figurati, quello, se ti spende due parole, senza fartele pagare un cifra!)// Beh, seguiva il resto ((Ma, già che ci sono, provo a lasciare qualche avverbio sulla questione, cercando di essere il più anodino e sguisciante possibile -- Recuperando la grande tradizione morotea-dorotea-neodalemiana-migliorista, e tentando di non compromettere i miei preziosi rapporti con gli ambienti vaticani, con il Grande Oriente d'Italia e con le mani forti del mercato azionario internazionale di BlogStreet (compagni ebrei, compagni di Ryhad, Buffet, Soros, i fondi-pensione giapponesi e americani, i responnsabili di Partito per le eccedenze finanziarie di Pechino, la DLI-Dig.Libero.It Royalties&LyndonLaRouche&AssociatesPRCorp.) -- A che pro accoltellarsi per misere guerre civili postrisorgimentali, neocorporative e mastai-cavouriane, relegate a un'area geostrategica divenuta ormai secondaria sullo scacchiere globale??? -- Direbbe Voltaire, miracolosamente risorto, nel vedere l'attuale situazione posteriore all'abbattimento del Genio del Cristianesimo: "Seconda fase, compagni! Il faut écraser l'islam!" -- Naturalmente è un'ipotesi oziosa, di laido e gratuito esprit salottiero parigino, indifferente e ignorante i reali bisogni delle masse ottentotte)) -- Seguiva, cara Betty, ben più urgente e marxianamente oggettiva pulsione, di natura autoerotica e, insieme, altruistica, causata da tuo colpo al tavolo di Montecarlo, BlackJackBlog -- Seguiva parodia imitazione orgoglio ed egocentrismo materno per propria figlia, fraterno per sorella, largo-parentale per lontana cugina residente da anni nel Golfo. Tipica, utilitaristica, plebea e italianissima adozione criptoclientelare AmigoDosAmigos -- Riporto testuali parole finali: "Ma, stasera, dove festeggi, al McDonald o da Chez Maxime's? Non dimenticare di fare spavaldo brindisi al favore degli dei, gettandoti bicchiere alle spalle, come solo tra noi Ussari si usa (battuta consigliata: "Ma che cazzo?!? Allo Zar e alle partite di canasta a S.Pietroburgo!") -- Dasvidania! Gioiosa compagna Pasionaria del blog //Anticlericalissimo ed escatologico, precario di ruolo fra l'Essere e il Nulla, tuo nagual62
 
 
bettyshort
bettyshort il 11/03/07 alle 22:11 via WEB
Nagual sei un mito
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 11/03/07 alle 21:51 via WEB
Alcune precisazioni: " Vanno fatte delle precisazioni a tuttora (2007) il vescovo ha potere decisionale sulle nomine degli insegnati di religione ed è il vescovo che destina il "suo" personale...chi non obbedisce sta fuori, in barba a concorsi e teologie varie; secondo punto si è utilizzato l'ammissione all'insegnamento della religione per piazzare docenti in altre materie, ovvero prima si è assunti dal vescovo, poi il provviditorato o chi per esso destina... ti puoi trovare così un insegnante di teologia che insegna matematica, scavalcando gli altri; terzo anni fa, non molti, un'insegnate di religione è stata estromessa dall'insegnamento ed ha perso il posto di lavoro, perchè ha avuto un figlio non essendo sposata. Ho una matrice cattolica, ma anche un senso etico di giustizia; ho portato nomi e fatti prima e adesso; non girateci intorno con rilanci da centrocampisti...la vita non è una palla che gira. Mauro (Rispondi)
 
 
bettyshort
bettyshort il 11/03/07 alle 22:03 via WEB
Bravo Mauro,mi fa piacere che persone come te,colte e preparate,non abbiano nessun problema a sostenere il loro punto di vista e con coraggio esprimono il loro senso della giustizia battendosi tutto i giorni per questo.Ancora complimenti
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/03/07 alle 22:29 via WEB
senti rimescolare il volga,è giusto che un insegnante di religione dopo anni di duro lavoro,sia ssunto in ruolo,ma cosa è la pecora nera?Fanno tanti di quei danni gli altri insegnanti che almeno noi,nel nome di quello che insegniamo,onoriamo il bene .Ho sempre conosciuto vescovi stimati e giusti,guarda non ti regalano niente.Roberto
 
   
nagual62
nagual62 il 12/03/07 alle 09:01 via WEB
Mauro, ti sono vicino, anche se, forse, non per fede o ratio politica.//Ex comunista da 20-30 anni, ho imparato a sentire a naso il tamburo dell'infamia.//Docente, amico-conoscente, cordiale, e consulente, di più di un Collega di Religione, appassionato, molto dilettante, di Scrittura, ex-ragazzo rosso di gruppi parrocchiali (matrix cattomunista?): comprendo molto bene il disagio degli insegnanti di Religione. Mi sento spesso dire dai ragazzi, soprattutto mentre faccio Storia: "'nchia proooof, ma mica ci sta facendo Religione?!?"//Mi sento molto sospettoso nei confronti di ogni clericalismo (laicisti inclusi), anche quello della ekklesìa rossa.//Reduce di Porzus, anche se ho dimenticato in quale formazione.//Ammetto anche simpatica, cordiale e virtuale, amiciza con Bettyshort.//nagual62
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/03/07 alle 11:12 via WEB
????????? orrore!
 
 
The_SuperMax
The_SuperMax il 11/03/07 alle 23:23 via WEB
I Patti lateranensi, firmati l'11 febbraio 1929 dal cardinale Pietro Gasparri e Benito Mussolini, stabilirono il mutuo riconoscimento tra il Regno d'Italia e la Città del Vaticano. I Patti sono costituiti da due strumenti diplomatici distinti: un trattato che riconosce l'indipendenza e la sovranità della Santa Sede e che crea lo Stato della Città del Vaticano; un concordato che definisce le relazioni civili e religiose in Italia tra la Chiesa ed il Governo. Attraverso il concordato il Papa acconsentì di sottoporre i candidati vescovi ed arcivescovi al governo italiano per richiedere ai vescovi di giurare fedeltà allo stato italiano prima di essere nominati, e di proibire al clero di prendere parte alla politica. L'unico vescovo che non è obbligato a giurare fedeltà all'Italia è colui che fa le veci del pontefice nella sua qualità di vescovo di Roma. Il governo italiano acconsentì di rendere le sue leggi sul matrimonio ed il divorzio conformi a quelle della Chiesa cattolica di Roma. I Patti garantirono alla Chiesa il riconoscimento di religione di stato in Italia, con importanti conseguenze sul sistema scolastico pubblico, come l'istituzione dell'insegnamento della religione cattolica tuttora esistente seppure con modalità diverse. Nel 1946 i Patti furono riconosciuti costituzionalmente nell'articolo 7 ed equiparati sul piano formale alla nuova figura giuridica delle Intese tra lo Stato e le altre confessioni religiose.Recentemente (2006) il concordato è stato messo in discussione da alcune forze politiche, in particolare dal partito della Rosa nel Pugno. Secondo queste critiche i rapporti tra Stato italiano e Chiesa cattolica dovrebbero essere nuovamente rivisitati in diversi punti in modo da renderli ulteriormente liberi. Non può essere proposto un referendum per l'abolizione del concordato o delle leggi collegate ad esso perché non sono ammessi, nel nostro ordinamento, referendum riguardanti i trattati internazionali. Anche una proposta di legge popolare per l'abolizione del concordato è ugualmente inammissibile perché la legge ricade in una dei casi previsti dall'articolo 80 della Costituzione "...VOLETE CAMBIARE LE COSE? METTETEVI IN POLITICA E FATELO!!!!" Ma basta con i piagnistei...
 
 
nagual62
nagual62 il 12/03/07 alle 08:59 via WEB
Mauro, ti sono vicino, anche se, forse, non per fede o ratio politica.//Ex comunista da 20-30 anni, ho imparato a sentire a naso il tamburo dell'infamia.//Docente, amico-conoscente, cordiale, e consulente, di più di un Collega di Religione, appassionato, molto dilettante, di Scrittura, ex-ragazzo rosso di gruppi parrocchiali (matrix cattomunista?): comprendo molto bene il disagio degli insegnanti di Religione. Mi sento spesso dire dai ragazzi, soprattutto mentre faccio Storia: "'nchia proooof, ma mica ci sta facendo Religione?!?"//Mi sento molto sospettoso nei confronti di ogni clericalismo (laicisti inclusi), anche quello della ekklesìa rossa.//Reduce di Porzus, anche se ho dimenticato in quale formazione.//Ammetto anche simpatica, cordiale e virtuale, amiciza con Bettyshort.//nagual62
 
lupoulisse
lupoulisse il 11/03/07 alle 23:36 via WEB
buenas noches! mi par opportuna una precisazione (sperando che non bruci alcuna coda di paglia. non si discute se tizio o caio sia virtuoso o no; si mette in dubbio la legittimità morale (eh sì, anche noi "liberi pensatori" coltiviamo spirito ed etica) e la coerenza educativa (parlo da docente) di una procedura che oggettivamente privilegia alcuni precari rispetto ad altri, secondo una "logica" poco consona ad uno stato laico. in molti sproloqui aggressivi, poi, noto tristemente una pericolosa mancanza di rigore argomentativo. nada más, sebbene di osservazioni sull'argomento ce ne sarebbero molte altre ... ¡shalom!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/03/07 alle 23:51 via WEB
Ho scoperto che è stato nominato dalla redazione di questa piattaforma che ci ospita nientepopodimenoche "blog del giorno" e messo in prima pagina di Libero. Ovviamente le visite a questo blog sono cresciute a dismisura... e i commenti anche... Ovvio che, la maggior parte di questi sono stati lasciati da gente che la pensa proprio come l'autore del post. Anzi, di idea contraria qualcuno c'è, ma, come dicevo prima, è stato: o volutamente ignorato, o confinato al silenzio con argomenti scelti apposta per zittirlo, o addirittura minacciato di denuncia alla Polizia Postale per insulti. Come dire, quando non riesco a farti tacere, ti denuncio per offese. Anche i bambini fanno così.... "... o mi dai ragione o chiamo la "mamma"..." Esternare le proprie idee religiose... per questa gente è sinonimo di offesa. Ecco con chi ci troviamo a discutere (anche animatamente, a volte) noi retrogradi religiosi guerrafondai. Con persone che si sentono defraudate dalla Chiesa. Defraudate da qualcosa che aspettava loro per diritto di nascita e che la Chiesa, con le sue regole e i suoi patti con lo stato gli ha fregato. Dimenticano, queste persone, che se in Italia esistono dei patti fra Chiesa e Stato, questi li hanno decisi i Politici che all'epoca erano stati votati dal POPOLO per rappresentarli. Quindi ciò che voi oggi lamentate è quello che i vostri padri e i vostri nonni hanno deciso per voi, e non la Chiesa. Ovvio che questo discorso è valido per chi, in Italia, c'è nato, cresciuto e vissuto. Per quelli che, vivono o nascono in altri stati e si azzardano a giudicare la vita qui, nel Mio paese, dico solo..." cominciate a criticare il vostro, di paese.... perchè se lo tradite...., lo abbandonate...., SCAPPATE invece di restare e aiutarlo a crescere..., vuol dire che tanto bene non lo avete gestito, questo paese..., e volete insegnare a noi come si fa? Le guerre a "muso duro" fatele a casa vostra, dove vivete (se ve lo permettono), e non a casa degli altri..."
 
 
The_SuperMax
The_SuperMax il 12/03/07 alle 00:35 via WEB
?????????????!!!!!!!!!
 
   
piandeloa
piandeloa il 12/03/07 alle 09:16 via WEB
da nessuna parte, nei patti fra chiesa e stato, sta scritto che i vescovi decidono chi entra in ruolo e chi no. Non credo ci sia altro da aggiungere.
 
     
The_SuperMax
The_SuperMax il 12/03/07 alle 11:41 via WEB
...quindi, secondo il tuo ragionamento, le nomine dei Vescovi sono insindacabili... cioè un Vescovo è SOVRANO nelle decisioni e nessuno può contestarle. E questo diritto se l'è Autoproclamato (come Napoleone). Sempre secondo il tuo ragionamento, la Chiesa ha attuato un colpo di stato, in Italia e lo ha vinto soggiocandola. Oggi, noi Italiani, siamo sudditi del Papa e dei suoi Vescovi. E tutto questo è successo senza che nessun Cittadino, nessun Sindaco, nessun Parlamentare, nessun Senatore, nessun Dirigente Scolastico, nessun Docente se ne sia mai, e dico MAI, accorto. Certo, mi potrai dire che i pochi illuminati che hanno intuito qualcosa, sono stati segregati in galere buie dai servizi segreti Papali o fatti svanire nel nulla o chissà che cosa. Mi potrai direi che i Politici poi sono o in ostaggio dei preti, o lobotomizzati, o pagati dalla Chiesa (mettici quello che ti pare) che non denunciano o non hanno denunciato questo colpo di stato. Io penso invece che chi decide le nomine sia certo la Chiesa, ma anche lo Stato Italiano, che accetta di buon grado le nomine fatte dalla Chiesa. Ora, questo può piacere o no, ma finiamola di dire che la Chiesa fa come gli pare. Se lo fa è perchè NOI (stato) lo permettiamo. Come dicevo prima, volete cambiare le cose? METTETEVI IN POLITICA E FATELO!!! Ma basta piangere...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/03/07 alle 11:10 via WEB
direttamente dal " Parlamento del Nord" immagino. Stefi
 
   
piandeloa
piandeloa il 12/03/07 alle 11:39 via WEB
chissà perché quelli che dissentono non si firmano quasi mai.
 
     
The_SuperMax
The_SuperMax il 12/03/07 alle 11:42 via WEB
...non certo per paura, anzi.. solo che quel post è stato tratto dal mio blog da un ANONIMO, senza che io ne sapessi nulla... e pubblicato qui...ecco spiegato l'arcano.
 
   
The_SuperMax
The_SuperMax il 12/03/07 alle 11:44 via WEB
...no, direttamente tratto dal "mio libero pensiero"... che vale tanto quanto il tuo.. a meno che non vuoi ridurmi al silenzio... ma questa non è ne libertà, ne democrazia...
 
     
piandeloa
piandeloa il 12/03/07 alle 11:49 via WEB
certo che il tuo pensiero vale quanto il mio. In un paese veramente democratico potremmo far sentire la nostra voce anche solo attraverso il voto, senza doverci mettere in politica. Ma non possiamo neppure più esprimere una preferenza...
 
     
The_SuperMax
The_SuperMax il 12/03/07 alle 11:59 via WEB
..scusami ho sbagliato a postare il commento, quello sul valore del mio pensiero era riferito all'anonimo e non a te... cmq quando dico METTETEVI IN POLITICA intendo proprio questo, di valutare al momento del voto chi secondo voi interpreta di più il vostro pensiero. Poi se uno, oltre al voto vuole anche esporsi in prima persona, meglio (magari qualche volto nuovo). E che la politica fa letteralmente XXXXXX oggi in Italia, bhe hai perfettamente ragione. Quindi lamentiamoci su chi ha permesso tali sopprusi, non su chi li sfrutta. Se lo Stato mi offre la possibilità di fare "come mi pare" nel mio settore, io che faccio? Ne approfitto, logico no? E la colpa è mia? La colpa è di chi mi ha dato questo privilegio. Se poi questo privilegio è stato concesso perchè la maggioranza dei cittadini ha deciso così, bhe che ci piaccia o no dobbiamo accettarlo. E' democrazia questa o cosa?
 
     
piandeloa
piandeloa il 12/03/07 alle 12:10 via WEB
adesso ho capito un po' meglio. se ho la possibilità di avere un privilegio è normale sfruttarlo. Quello che non sopporto è quando vengono prevaricati i diritti fondamentali della persona.
 
     
The_SuperMax
The_SuperMax il 12/03/07 alle 12:24 via WEB
...scusa se mi permetto... ma in che mondo vivi? Pensi davvero che esista su questo pianeta qualcuno che rinuncia a qualcosa che gli aspetta per diritto, perchè non vuole prevaricare sul prossimo? Certo, qualcuno esisterà... spero che esista... ma non abita di certo in Italia. Il mondo perfetto è una bellissima utopia, e per crearlo bisogna iniziare dalle cose piccole... e, secondo me, bisogna rispettare le regole... e usarle per cambiarle. (passami il gioco di parole). Sò che la polemica è il mezzo migliore per ottenere visibilità, ma non penso sia il mezzo migliore per ottenere giustizia. Parlare... e non gridare. Spiegare... e non accusare. Esporre le proprie idee... e non imporre. Accettare la maggioranza... e non ridicolizzarla perchè fa comodo. Ecco quello che penso sia giusto.(idea mia, ovvio)
 
     
bettyshort
bettyshort il 12/03/07 alle 15:11 via WEB
Bravo Piandeloa
 
Kim74x
Kim74x il 12/03/07 alle 19:20 via WEB
Il problema è solo che di insegnanti di religione ce ne sono talmente pochi che hanno dovuto assumerli in quel modo. Non sono affatto privilegiati anche perchè è l'unica insegnamento che ha dei corsi di aggiornamento obbligatori ogni anno. E' ora di smetterla di dare contro alle persone per invidia! P.S. Anch'io sono un'insegnante precarie e NON insegno religione ma posso solo essere contenta se queste persone hanno finalmente avuto la possibilità di avere un incarico a tempo indeterminato!
 
biancorossoeg
biancorossoeg il 14/03/07 alle 00:51 via WEB
Nel post trovo cose false e cose vere. Purtroppo quelle vere sono riportate in modo tale da renderele impraticabili. Una domanda che non centra il problema ma che illumina (mette in evidenza) una conoscenza approssimativa della questione. Il centrosinistra stava per votare la stessa identica legge ma non chiuse in tempi brevi prima della fine della legislatura? Perché? Fù colpa della Moratti anche in quell'occasione? Temo che in questo post si vada dietro più a dei sentito dire (una vera e propria campagna d'odio) che a conoscenze critiche. Buona salute a tutti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CENSURA

 

MUSIC

 

 

jimi hendrix

immagine

 

 
 
 

Image Hosted by ImageShack.us

 

MUSO DURO

 

SATIRA

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963