Creato da biangege il 29/12/2009

Bian e Gege

I diari di viaggio di due mototuristi

Messaggi del 14/07/2020

4 luglio 2020: OK, non č la Route 66 ma...

Post n°266 pubblicato il 14 Luglio 2020 da biangege
 

... ci si può accontentare !!!

Giretto domenicale facile facile, senza andare chissà dove ma alla fine conteremo 300 km: a Lecco si arriverebbe con la SS36 che però è già un delirio di lamiera a Giussano (e non è la prima volta...): puntiamo su Erba e arriviamo a Lecco "di traverso" passando accanto ai laghetti prealpini, poi un paio di km nel fiume di auto e svicoliamo per i tunnel spuntando in Valsassina, molto ma molto meno gettonata della superstrada. A Cortenova c'è il bivio per la SP65 che, già ben nota come strada panoramica, è assurta a gloria fregiandosi del titolo di "strada scenografica" e ricevendo la dedica a Pietro Pensa, nativo di Esino Lario, che ne fu propugnatore.

Il Passo Agueglio sul Duecentomila non lo trovate, ma arriva a 1142 m slm. Dal vicino punto panoramico si gode di una bella vista sul centro del Lago di Como. La discesa in riva al lago (con breve sosta per un paio di toast) ci porta alla bella Varenna dove una passeggiata con cono gelato è sempre d'obbligo. Il vecchio tracciato lungolago della Statale, ora SP72, ci porta a Colico e un'infilata nel nuovo tratto di superstrada (che ad oggi arriva fino al Tartano) ci fa volare a Morbegno evitando i mille paesini di fondovalle: speriamo che prolunghino presto la strada fino a Sondrio, la Valtellina sarebbe meno noiosa.

A Morbegno infiliamo la SP8 che sale al San Marco per il versante più lungo e più stretto, meglio farla in salita se non altro perchè una volta fatta "tutta" la discesa (che si chiama SP9 e poi SS470) siete già a Bergamo, da dove Milano è più vicina...

Al Passo San Marco, 1992 m slm, fa un bel freschino e le nuvole basse coprono il versante bergamasco. Ci sono molte moto e altrettanti motard con cui scambiare due chiacchiere. Dal 2015 qui c'è un monumento dedicato a Enea Mattei, nativo di Morbegno e mecenate di questa via di comunicazione tra la val Brembana e la Valtellina.

Alla fine, caffè a Ca' San Marco e giù per tornare a casa. Partiti (tardi) alle 10, siamo in box alle 19 

La mappa

La galleria fotografica

Tutti gli itinerari

 
 
 

26-28 giugno 2020: Garfagnana

Doveva essere "Gente di Bosco e di Riviera" l'idea che si era fatta strada nella mente di Fabio "Mod4Ever" sin dallo scorso gennaio e noi ci eravamo associati, ma il Lockdown ci ha messo lo zampino e il raduno come intendeva farlo Fabio non sarebbe stato possibile, stante la chiusura di alcuni luoghi da visitare, luoghi tenuti accuratamente segreti (se non si fa quest'anno, lo si fa il prossimo)... ma perchè buttare via un'occasione?

E così il Comandante ha riorganizzato un raduno in Garfagnana e Lunigiana perfettamente compatibile con lo stato post-Lockdown: distanziamento sociale, no luoghi (troppo) chiusi ecc., al quale ci siamo aggregati volentieri, insieme a:

Fabio "Mod4Ever"
Ilario "Blue Winger"
Paolo "Levaieus"
Fabrizio "Biciuz"
Luca "Saudade" e Rita
Renato "Renis54"
e, presente per un saluto veloce, Gaetano "Hondaman".

Il programma originario è stato rispettato quasi alla lettera:

Venerdì 26 giugno

  • 17.00 ritrovo presso il concessionario moto Power Bike Indirizzo: Via Guido Rossa, 54011 Pallerone-Aulla (MS) - https://goo.gl/maps/PQPTa7gerzb42UCo7
    (e noi siamo arrivati alle 17.20 se no che BianConigli siamo?)
  • 17.30 partenza verso Monte Argegna; sistemazione in albergo/campeggio
  • 20.00 cena in relax (e ottima) presso il ristorante "Casa del Pellegrino" Via Monte Argegna 29, Minucciano (LU) telefono 3356508842
  • Proiezione delle foto di quelle brutte facce del forum! (purtroppo saltata, mancanza di schermo)

Sabato 27 giugno

itinerario “Ritorno al medioevo” (totale giro circa 180 km): itinerario dedicato alla visita degli antichi borghi della valle del Serchio https://goo.gl/maps/K13fbZTsxVAVMVcS9

  • 9.30 partenza giro
  • fuori programma alla logomotiva Gr.940 monumentata a Piazza al Serchio
  • Visita a Castelnuovo di Garfagnana, Barga e ponte della Maddalena detto del Diavolo (Borgo a Mozzano)
  • 13.00 pranzo presso la locanda "“Il cavallino bianco”" Piazza Santa Maria 13, Benabbio (LU), telefono 0583804089 (posto quasi introvabile ed eccezionale, che personaggio il titolare!)
  • 15.00 riprende il giro
  • Visita all’'eremo di Calomini, borgo di Isola Santa, lago di Gramolazzo (saltati questi ultimi due per mancanza di tempo)
  • 19.00 ritorno al campeggio/albergo
  • 20.00 cena presso agriturismo “il Grillo” Via Tenente Silvio Iorio 2, Giuncugnano (LU) telefono 0583600608... no, all'ultimo momento siamo andati da "Fernando", via Roma 10, Magliano (LU) dove siamo stati benissimo.

Domenica 28 giugno

Itinerario “Quattro passi in montagna tra curve e sapori” (totale giro circa 160 km): itinerario dedicato al gusto con soste dedicate all’acquisto di prodotti locali presso salumifici/caseifici artigianali, la china "Antico Elixir Clementi" di Fivizzano, ed i dolcetti Amor del Bar degli Svizzeri di Pontremoli, il tutto “condito” con le curve e tornanti del passo dei Carpinelli, passo del Cerreto, passo del Lagastrello, passo della Cisa con splendide vedute sull’Appennino tosco/emiliano ed i borghi della Lunigiana. https://goo.gl/maps/TvycKRWDpkE64V7j8

  • 9.00 partenza giro
  • 13.00 pranzo presso “"la Valle dei Cavallieri"” Via Caduti 25 Novembre 46, Succiso Nuovo, Ramiseto (RE) telefono 0522892346
  • 17.00 foto di gruppo e saluti davanti al monumento alla memoria del “Sic” sul passo della Cisa.
  • in realtà il giro è stato stravolto perchè per vari impegni ognuno doveva partire la sera prima o subito o comunque presto. Dopo il meeting con il Vespa Club di cui Mod4Ever fa parte, nonchè l'arrivo della sua signora Silvia, abiamo visitato la Distilleria Clementi e poi anche noi siamo partiti alla volta di casa.
Questa gita ci ha fatto conoscere dal vivo persone che erano solo parole su uno schermo, ma parole che lasciavano intendere una bella profondità d'animo unita a uno spirito guascone. Pur essendo per noi la prima volta che non c'è stato alcun imbarazzo di fronte alla spontaneità di tutti. Il gruppo si è mosso in modo molto affiatato sia sulle curve, con Mod4Ever ad aprire e BlueWinger (ben visibile, con quei fari e il blu elettrico) a chiudere la colonna, su strade scevre di traffico e ricche di luoghi meritevoli, che durante le visite e i momenti conviviali a tavola.

QUI le nostre foto (e qualcuna di Mod4Ever): https://photos.app.goo.gl/ZjUt2RPLkzfZiMKr7

Non è stata la prima volta che ci recavamo in Garfagnana, ci siamo passati altre volte e in due occasioni ci siamo andati apposta. I luoghi del raduno non erano nuovi per noi ma la gente sì, ed è la gente che permette di apprezzare i luoghi esteriori e interiori da altri punti di vista.

Garfagnana 2010: http://biangege.xoom.it/Itinerari/apuane/apuane.htm

Garfagnana 2011: http://biangege.xoom.it/Itinerari/Garfagnana/index.htm dove abbiamo toccato due luoghi, Isola Santa e il lago di Gramolazzo, che erano in programma ma sono saltati per mancanza di tempo (se il Bian inizia a parlare davanti a una locomotiva, tappategli la bocca!!!)


 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rinaldo90acer.250monellaccio19FotografoDilettantebiangegeg.paolo05sbaglisignoraOsservatoreSaggiocorradotodeschinifaffe86Voglioso19cmromhausnavighetortempomoon_Itempestadamore_1967
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963