Creato da puccialamiagattina il 02/07/2007
le cose che non vanno

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Gohansp.franzinitibaldeolino.gambinotonymagat1962starkhiaraavvoc.giovannangelom.grazia85_3pietroavellinoAlej3c.raffo1fred.itkalucostaserena.debiasefast_and_furiosAbbateRenzo
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« chi l'ha visti? caccia ...scrivi sul mio blog parliamone »

Facciamoci una canna !! e poi?

Post n°25 pubblicato il 19 Novembre 2007 da puccialamiagattina
 
Tag: salute

Ma sì… “facciamoci una canna ?”

cannabis.jpg
Adolescenti: cannabis aumenta rischio psicosi in età adulta
La conferma da tre studi diversi

Dopo la recente indagine dell’università di Zurigo , che ha riscontrato come il consumo di canapa aumenti il rischio di schizofrenie o altre psicosi, arrivano due conferme dei rischi neuropsichiatrici connesso all’uso della cannabis, specie durante l’adolescenza.

La prima di queste conferme proviene da uno studio pubblicato sull’autorevole rivista britannica The Lancet, che indica come i ragazzi che utilizzano la cannabis corrano un rischio di sviluppare psicosi nell’età adulta maggiore del 40% rispetto ai loro coetanei che non fanno uso di droghe.

Theresa Moore, dell’Università di Bristol, e Stanley Zammit, dell’Università di Cardiff sono giunti a questa conclusione dopo aver effettuato un’analisi su ricerche già pubblicate sull’argomento, su 35 studi apparsi fino al 2006.

I due hanno riscontrato che chi aveva fatto uso di cannabis aveva fino al 41% di probabilità in più di sviluppare malattie pschiatriche gravi (psicosi) successivamente nella vita.

Il rischio aumentava in relazione alla dose della droga consumata. «Abbiamo trovato un’associazione consistente fra cannabis e psicosi» hanno sottolineato gli autori della ricerca,

«I politici dovrebbero prenderne atto per la promozione di campagne per informare il pubblico vista la larga diffusione di questa droga».

Nell’editoriale di accompagnamento all’articolo Merete Nordentoft e Carsten Hjorthøj, della Copenhagen University Hospital (Danimarca), commentano: «nel dibattito pubblico la cannabis è stata sempre considerata una droga relativamente poco dannosa, ma ora i dati sull’esposizione al rischio di psicosi a lungo termine rendono necessari interventi di politica sanitaria mirati ad avvertire la popolazione a trattare i giovani che fanno uso frequente di questa droga».

La seconda conferma sulla pericolosità della cannabis per i giovani viene da uno studio condotto a Sydney e pubblicato dalla rivista Neuropsychopharmacology.

Secondo la ricerca in questione gli adolescenti troverebbero più piacevole la cannabis rispetto agli adulti, e sarebbero anche più esposti ai suoi effetti dannosi.

Un gruppo di sperimentatori coordinati da Iain Mc Gregor hanno iniettato per 18 giorni una dose elevata di tetraidrocannabinolo (o Thc, il principio attivo della cannabis) sia in topi adulti che adolescenti. Due settimane dopo la dose finale, i topi adulti evitavano di passare nelle zone della camera dei test dove avevano ricevuto il Thc, mentre quelli più giovani non avevano alcuna avversione.

«Questo significa che per i topi adulti la cannabis è sgradevole - sostiene Mc Gregor - mentre per gli adolescenti no».

Un’altra differenza riscontrata dai ricercatori è nell’effetto della sostanza sul cervello: esaminando la regione chiamata ippocampo, hanno trovato cambiamenti in molte più proteine nelle cavie giovani. «Il cervello di un adolescente sta ancora maturando - sottolinea Mc Gregor - e sembra essere più vulnerabile alla Thc».

Fonte

Alle Iene droga tra i parlamentari - Il garante blocca il servizio

ROMA - Il garante per la Privacy ferma le Iene. L’Authority blocca il contestato servizio del programma di Italia 1 sul test antidroga a 50 deputati, che sarebbe dovuto andare in onda questa sera. In base alle indiscrezioni fatte trapelare dagli autori della trasmissione, il test, eseguito all’insaputa dei parlamentari, avrebbe dato esiti clamorosi, con ben 16 casi di positività all’uso di stupefacenti. Lo stop del Garante è legato alla “raccolta illecita di dati di natura sensibile in quanto attinenti allo stato di salute” che sarebbe stata effettuata nel servizio. (…)

Fonte

Politici Vignetta.jpg

Appello a TUTTI, gli adolescenti:

LA DROGA E’ DANNOSA.

Chi ti dice il contrario NON TI AMA.

Grazie.

COMITATO TROVIAMO I BAMBINI

fonte: 

http://www.troviamoibambini.it/index.php/adolescenti-cannabis-rischio-psicosi/

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963