« Messaggio #70Messaggio #72 »

La principessa delle nevi.

Post n°71 pubblicato il 22 Dicembre 2006 da bimba.love
 
Foto di bimba.love

Gli animaletti del bosco annusano l’aria frizzante che l’autunno ha portato in attesa del grande inverno che sta per arrivare.Approfittando del debole tepore del sole che allieta quella giornata le farfalle svolazzano per il cielo azzurro confondendosi con le ultime foglie dai caldi colori.
I coniglietti salellando qua e là cercano il luogo migliore per costruire la tana. La volpe passeggia sinuosa tra le grandi betulle sfoggiando il folto pelo lucente che la proteggerà dal grande gelo. Gli ultimi uccellini salutano gli amici prima di affronate il grande volo verso paesi più caldi. I funghetti che abitano intorno ai grandi alberi parlottano tra loro perché il vecchio gufo va in giro ripetendo che presto farà la sua comparsa la prima neve. Un rumore di rami spezzati mette in allarme gli animaletti del bosco e subito è un fuggi, fuggi generale. Un allegro abbaiare precede l’arrivo di una curva vecchina che piegata tra i cespugli raccoglie le castagne fuoriuscite dai ricci. Il suo simpatico cagnolino sente la presenza degli animaletti del bosco e vuole giocare con loro, è ancora un cucciolo, ma gli abitanti del bosco terrorizzati restano nascosti nei loro rifugi. La vecchina lo chiama ed insieme riprendono il sentiero per tornare a casa, anche lei sente nell’aria l’arrivo della prima neve.
Il pallido sole si lascia ricoprire languido da cariche nubi scure che ballano al ritmo del vento gelido che soffia sdraiato sui monti. La luce del giorno svanisce poco alla volta ed il cielo ormai plumbeo lascia cadere i primi goccioloni di pioggia che presto trasformeranno la radura del bosco in un pantano fangoso.
Intanto sugli alberi infreddoliti si depositano candidi fiocchi di neve che poco alla volta cambiano completamente il paesaggio dando libero sfogo alla fantasia.
Ogni cosa cambia forma e colore e questo succede al passaggio della Principessa delle nevi. Ella vive nel Regno del Freddo, ma è un regno senza una sede fissa, ella viaggia in compagnia di suo padre Inverno alla ricerca di luoghi in cui la stagione estiva ha fatto il suo passaggio e quindi la natura ha bisogno di riposare sotto una calda coltre di neve.
La principessa ama l’arte e per questo si sbizzarrisce nel creare sculture di ghiaccio o fantasie di cristalli gelati.
Ogni tanto si mimetizza sul manto di neve essendo anch’essa vestita di bianco ed ama ascoltare le grida gioiose dei bambini che pattinano sul laghetto ghiacciato o spia le effusioni amorose dei fidanzatini che si fanno promesse d’amore.
La Principessa sogna di innamorarsi anche lei e questo pensiero le faceva battere forte, forte il cuore. Purtroppo però fra le sue conoscenza nessuno le fa nascere quel sentimento profondo che è l’amore. Così gioca immaginando di incontrare un principe favoloso col quale avrebbe danzato per ore ed ore sotto i riflessi d’argento della luna blu, ma quando riapre gli occhi si ritrova a danzare con arbusti rinsecchiti che il vento ha trasportato nel bosco.
Un giorno la fanciulla sente l’arrivo della vecchina del bosco e si nasconde sotto un cumulo di neve. La vecchina raccoglie legna secca da ardere ed un sacco di castagne e poi si dirige verso casa. La Principessa incuriosita la segue. La vecchina accende un grande fuoco e vi mette su una padella forata dove fa cuocere le castagne. Dopo alcuni minuti arrivano molti bambini rossi in viso per il freddo, ma desiderosi di assaggiare le caldarroste.
La fanciulla rimane estasiata alla vista del fuoco. Suo padre le aveva sempre raccomandato di starne alla larga, perché aveva il potere di scioglierla e quindi distruggerla per sempre. Ma lo spettacolo la affascina incredibilmente e non riusce a distogliere lo sguardo dalle lingue di fuoco che guizzano veloci.
Ad un certo punto le pare di intravedere qualcosa tra le fiamme ed allora cerca di avvicinarsi un pochino sebbene il calore già le procura un forte malessere.
Ma è sicura di aver intravisto una figura bellissima ed infatti le compare un personaggio incredibile. E’ il Principe del Fuoco che con un sorriso smagliante le fae un cenno di saluto. La Principessa capisce immediatamente che quello è il principe dei suoi sogni, ma quale sfortuna non potersi neanche avvicinare!
Anche il Principe si innamora immediatamente di lei e si dispera per la tristezza della situazione. Finalmente hanno incontrato l'’amore, ma non si possono incontrare perché ognuno distruggerebbe l’altro!
La vecchina che altri non è che la buona Fatina del bosco, vista tutta la scena si impietosisce e così decide di realizzare un incantesimo. Si rivolge ai due giovani dicendo loro che li avrebbe aiutati, ma per una notte sola e poi avrebbero dovuto continuare a vivere nei propri mondi con questo bellissimo ricordo, ma senza rimpianti perché avrebbero sicuramente incontrato in futuro l’amore vero.
La vecchina inizia a danzare ripetendo formule magiche tra i latrati del suo cagnolino ed ecco che i due ragazzi si ritrovano stretti l’uno nelle braccia dell’altro senza darsi alcun danno ed iniziano a danzare e danzare felici per quel dono appena ricevuto.
All’alba si lasciano con un ultimo bacio e la promessa che mai avrebbero dimenticato quella notte in cui la fantasia aveva superato la realtà.
In quella zona si continua a raccontare che in una notte invernale, nonostante il paesaggio fosse tutto imbiancato ed il gelo avesse ricamato ogni cosa, la temperatura si fosse elevata talmente che pareva una notte estiva tanto che gli abitanti del bosco si misero a giocare sulla neve in costume da bagno.
Ogni volta che la vecchina risente la storia sorride contenta, perché solo lei ne conosce il segreto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

The piano

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

musamilunafonzi.52deltauno1cri71arkarlwhite1carinodolceenergyline655Carlitobrigante79marcodagolavaaramis.criredazione_blog
 
 
megmoticons®
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963