Creato da umbertolorecchio il 29/09/2009

Agricoltura&Ambiente

Umberto Lorecchio - Consigliere Provinciale Crotone

umberto lorecchio 

Benvenuti nel Blog del Consigliere Provinciale di Crotone dott. Umberto Lorecchio.  Dottore Agronomo , imprenditore agricolo eletto nelle passate elezione nelle file del Popolo della libertà. Troverete utili informazioni, attività politiche , bandi e tutte le notizie utili che riguardano il tema dell'ambiente e dell'agricoltura.   

 

La buona politica necessita di un contatto continuo tra amministratori e cittadini. Scrivi al Consigliere Lorecchio per domande, suggerimenti, proposte e segnalazioni per poter migliorare ancora di più il rapporto tra istituzioni e cittadino.

CLICCA QUI

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

umbertolorecchiopruppettellamariarosaria_maggiolionet0franco_ionaANDY.CLICKprofilo_femminileprincipessavaiviahector67carmelaperri2009filtrscrittore79Beffa.naaaaaaaaaaMidnight.Bluefernandez1983
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

12/11/2009 - AGRICOLTURA, IL PRESIDENTE ZURLO DELEGA IL CONSIGLIERE PROVINCIALE UMBERTO LORECCHIO

Post n°4 pubblicato il 13 Novembre 2009 da umbertolorecchio
 

Il presidente della Provincia di Crotone, Stanislao Zurlo, ha affidato la delega di funzione di indirizzo e coordinamento in materia di Agricoltura al consigliere provinciale Umberto Lorecchio, agronomo. Il consigliere Lorecchio, che proviene dal mondo agricolo, nel ringraziare il presidente Zurlo ed il coordinatore provinciale della Pdl sen. Giuseppe Esposito per la fiducia accordata, ha dichiarato: "Il lavoro che mi attende è impegnativo, ma con la collaborazione della giunta, dei consiglieri, dei dipendenti e delle associazioni professionali che si occupano di agricoltura, sono sicuro che porteremo avanti un positivo percorso di crescita per tutto il settore. La mia volontà -ha aggiunto Umberto Lorecchio- è quella di aumentare la qualità e la sicurezza dei prodotti che finiscono sulle nostre tavole, nonché agevolare chi lavora nell'agricoltura".

 
 
 

Notizie dalla Regione

Post n°3 pubblicato il 05 Ottobre 2009 da umbertolorecchio
 

stretta di manoregione calabria

(Legge regionale 12 giugno 2009, n. 19)

Pubblichiamo alcuni Bandi che possono rappresentare un valido aiuto per coloro che vivono in situazioni di disagio dovute al basso reddito familiare.

 

per la provincia di Crotone, è stato individuato il seguente ufficio che gestirà la ricezione delle domande : 

"Settore Politiche Comunitarie e Politiche sociali – Via Mario Nicoletta n° 28 – 88900" CrotoneNello Specifico, si tratta di tre bandi distinti riguardanti rispettivamente:

 

  1. Finanziamento di voucher formativi a sostegno dei componenti di nuclei familiari poveri e quasi poveri;
  2. Erogazione di ticket per l'acquisto di beni primari per l'infanzia a sostegno dei nuclei familiari poveri e quasi poveri;
  3. Erogazione di un "bonus sociale" a sostegno dei disoccupati compresi nella fascia d'età tra quaranta e cinquantacinque anni in stato di disoccupazione da più di dodici mesi inseriti in nuclei familiari poveri

Ecco i Bandi da scaricare:

voucher formativi              bonus sociale       ticket beni primari

                             

 
 
 

02/10/2009 - 'FRUTTA A SCUOLA', LA PROVINCIA PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Post n°2 pubblicato il 02 Ottobre 2009 da umbertolorecchio
 

frutta a scuola

 

Nella sala Azzurra della Provincia, nei giorni scorsi, è stato illustrato il progetto "Frutta a scuola" mirato ad una corretta alimentazione. L’iniziativa è stata presentata dal Presidente dell’ente Stanislao Zurlo, dal consigliere provinciale Umberto Lorecchio, dal dirigente provinciale Antonio Leto e dai rappresentanti delle associazioni agricole Salvatore Nicoscia e Martino Barretta. La comunità europea ha messo a disposizione 26 milioni di euro per la strategia sugli aspetti sanitari connessi alla nutrizione, al sovrappeso ed all’obesità. Da gennaio a dicembre 2010 nelle scuole crotonesi verrà distribuita frutta di stagione dei produttori locali. Il progetto, per il quale è stato stipulato un protocollo, è promosso direttamente dal Ministero delle Politiche agricole e dall’Unione Europea in stretta collaborazione con l’ente intermedio, con l’Azienda sanitaria provinciale e con l’Ufficio scolastico. "La frutta fa bene ecco perché –ha detto il Presidente Zurlo- progetti come questo devono esere sposati e concretizzati". "A livello europeo –ha ricordato il consigliere Lorecchio- il problema dell’obesità infantile è in aumento del 20-25% ed in Italia si attesta intorno al 35%. Ecco perché l’iniziativa che noi supportiamo è molto importante. Il progetto mira a riqualificare il momento della ricreazione scolastica ed a favorire l’utilizzo della frutta di stagione al posto delle tradizionali merendine. Come provincia –ha aggiunto Lorecchio- saremo attenti e pronti ad utilizzare tutti i fondi che le diverse programmazioni prevedono per mettere in campo interventi mirati al bene del territorio". "Molto spesso gli alunni ed i ragazzi in genere –ha aggiunto il dirigente Antonio Leto- non conoscono la frutta di stagione. Scopo dell’iniziativa è quindi puntare ai notevoli benefici che derivano da una corretta educazione alimentare. Per questa campagna di sensibilizzazione –ha concluso Leto- saranno utilizzati fondi per mezzo milione di euro".

(fonte Provincia di Crotone)

 
 
 

01/10/2009 - IL CONSIGLIO PROVINCIALE APPROVA DOCUMENTO UNITARIO SU EMERGENZA AMBIENTALE

Post n°1 pubblicato il 01 Ottobre 2009 da umbertolorecchio
 

 

Nel corso della seduta straordinaria del Consiglio Provinciale di giorno 29 settembre 2009 l’assemblea ha approvato all’unanimità dei consiglieri presenti, 24 su 25, assente il consigliere De Vona Giancarlo, un documento unitario sull’emergenza ambientale. Alla riunione aperta dell’assise sono intervenuti nell’ordine: il Presidente Benedetto Proto, il Presidente della Provincia Stanislao Zurlo, il consigliere provinciale Sergio Iritale, il Direttore generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale Scuteri, il Direttore amministrativo dell’Asp Vulcano, il Sindaco di Crotone Peppino Vallone, il consigliere comunale di Crotone Salvatore Foti, il dirigente dell’Ufficio scolastico Antonio Blandino, l’assessore provinciale Alfonso Dattolo, i consiglieri provinciali Ubaldo Schifino, Giuseppe Frandina, Emilio De Masi, Raffaele Martino, Antonio Scigliano, il Sindaco di Casabona Natale Carvello, il Sig. Barbaro in rappresentanza del comitato cittadino della Scuola Alcmeone, il dirigente del settore Ambiente della Provincia Giuseppe Celsi. Pubblichiamo integralmente il documento approvato al termine dei lavori.

"Il Consiglio Provinciale, riunitosi in seduta straordinaria e aperta per l’esame della gravissima emergenza ambientale in atto in città e in gran parte del territorio della provincia, facendosi interprete della generale preoccupazione dei cittadini di fronte alle notizie sempre più allarmanti che provengono dai riscontri dell’inchiesta giudiziaria, supportata dalla relazione scientifica redatta dal professore Sebastiano Andò da cui emerge una situazione di gravissima criticità tossicologica già in atto nella popolazione dei siti urbani ed extraurbani interessate dai danni ambientali dell’analisi scientifica RITIENE che sia quanto mai necessaria un’immediata risposta dello Stato in merito alle misure urgenti, in rapporto ai nuovi dati emersi dalla relazione scientifica, da prendere a tutela della salute pubblica e per restituire serenità ad una popolazione sottoposta per anni a una continua esposizione ad agenti tossici e nocivi, riformulando ed estendendo ai nuovi siti urbani ed extraurbani interessati i progetti di bonifica. Per sollecitare, pertanto, l’adozione rapida di provvedimenti adeguati alla gravità del disastro e l’avvio della indispensabile, radicale bonifica, il Consiglio Provinciale chiama alla mobilitazione unitaria tutte le forze sociali, istituzionali e politiche. Occorre evitare ogni forma di rassegnazione e di inerzia. Alta deve levarsi la protesta di un territorio che deve rivendicare con legittima pressione il rispetto dei suoi diritti e la vicinanza dello Stato. La Provincia di Crotone è Italia: bisogna ricordarlo a tutti. A tal fine il Consiglio Provinciale, PROPONE di istituire un centro di ricerca per studi delle relazioni tra sostanze inquinanti e patologie umane in modo particolare per forme neoplastiche, e di creare un centro di diagnostica e cura per le patologia ambientali, di chiedere alla Regione Calabria il ritiro della richiesta di proroga del commissariamento straordinario per le tematiche ambientali in modo tale da dare ai calabresi la possibilità di autodeterminarsi riguardo le emergenze del territorio PROPONE ALTRESI’ in caso di mancato accoglimento delle istanze di prevedere tutte le iniziative che si renderanno necessarie comprese l’eventuale autoconvocazione a Roma davanti alla sede del Parlamento Nazionale di tutte le assemblee elettive e delle Rappresentanze Istituzionali della provincia ed invita le popolazioni di tutti i Comuni ad esprimere sostegno e solidarietà a tale protesta che si fermerà solo quando i primi risultati saranno evidenti e concreti".

 
 
 

 

LINK UTILI

assagri

Portale dell'assessorato all'agricoltura regionale.Qui troverai notizie utili sui bandi PSR 2007 - 2013 e tane altre notizie utili sull'agricoltura calabrese.

agea

portale dove potrai controllare lo stato delle erogazioni e dei contributi in agricoltura

Sito Ufficio Provinciale del lavoro dove potrai trovare utili aggiornamenti in materia di lavoro e formazione professionale , e news aggiornate su occasione di Lavoro.

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963