biofilia - biofilia e trascendenza
« Precedenti Successivi »
 

Storia e religione

Storia e religione, in relazione ai mutamenti storici e alle necessità o ideali delle classi dominanti, si sono correlate innumerevoli volte. Nel corso dei milleni i sistemi religiosi, pur rifacendosi a basi archetipali comuni, incentrate in particolare sui culti solari, seppero instradare l’organizzazione delle civiltà all’interno di sistemi di valori dati per certi e garantiti…
 

Il rituale dell’ 11/09/2001

Il rituale dell’ 11/09/2001 ha rappresentato un’evidente simbolismo massonico riferito al giudizio del fuoco, alla creazione di un onda portante mentale autodistruttiva del vecchio sistema. Il rituale prevedeva la distruzione dell’antico ordine duale rappresentato dalle due torri, simbolo della misura del tempo e del potere militare, introducendo così il mondo verso il Giudizio del fuoco,…
 

I Piretroidi Atti della tavola rotonda “Insetticidi: loro applicazione ed effetti in aree antropizzate” Roma 7 marzo 2014

   Da millenni l’uomo usa il piretro, una sostanza ricavata da una pianta cespugliosa della famiglia delle Composite, come repellente per tenere lontani gli insetti. I principi attivi, chiamati piretrine, come quasi tutte le sostanze di origine naturale si degradano rapidamente e durano poco nell’ambiente. Negli ultimi anni, per motivi commerciali, il piretro naturale è…
 

Insetticidi in casa e all’aperto

Per combattere l’eccedente presenza delle zanzare e per contrastare in generale gli insetti nelle abitazioni e nei luoghi pubblici, sono stati spesso adoperati per iniziativa di varie Amministrazioni, sia pubbliche che private, ma anche di singoli cittadini, ingenti quantitativi di pesticidi. Queste sostanze hanno ridotto drasticamente, a causa del loro diffuso effetto tossico, proprio le…
 

Composti organo fosforici sintetici

Questo gruppo di sostanze chimiche include un gruppo di insetticidi e agenti nervini la cui sintesi industriale ebbe origine dalle ricerche del chimico tedesco Gerhard Schrader presso la I.G. Farben, a cui il governo nazista aveva affidato il compito di sviluppare gas nervini fosforganici per l'impiego bellico. Furono sintetizzati per la prima volta nel 1937…
 

RELAZIONE CONCLUSIVA “Insetticidi: loro applicazione ed effetti in aree antropizzate” Tavola Rotonda – Conferenza Stampa

Alla presenza di numerosi intervenuti, sono stati messi a disposizione della Stampa e del pubblico, i dati relativi all’impatto che i prodotti di sintesi, impiegati usualmente per liberarsi da insetti volanti e striscianti, hanno sulla salute umana e animale, e sulla biodiversità in generale.Lo studio interdisciplinare che verrà pubblicato con il titolo: “Impatto sugli ecosistemi…
 

INTERVISTA al Prof. Carlo Modonesi - Università di Parma Membro del Gruppo Pesticidi dei Medici per l'Ambiente (ISDE)

D - L’ISDE, l’Associazione dei Medici per l’Ambiente della quale Lei fa parte, si impegna per rendere noto come la maggior parte delle patologie sia fortemente connessa a cause ambientali. Quanto e da chi questa teoria è presa in considerazione? Viene rispettata?R - Il rapporto tra qualità dell'ambiente di vita e salute umana è documentato…
 

INTERVISTA a Stefano Pallagrosi - ex disinfestatore chimico

D - Sig. Stefano Pallagrosi, Lei si definisce un “disinfestatore pentito”, perché?R - Perché mi sento mortificato per aver diffuso sostanze tossiche per l’ambiente fino a circa otto anni fa. D -Le risulta che altri suoi colleghi, abbiano lasciato questa professione ? R - Sono stati esodati dalla morte. Eravamo in quattro, due sono morti ed uno è…
 

INTERVISTA al Dr. Pietro Massimiliano Bianco (ISPRA)

 D - Quali sono le conseguenze dell’uso degli insetticidi chimici sugli ambienti naturali?   R - Gli insetticidi, come molte altre sostanze attive utilizzate in ambito agricolo e domestico, se utilizzati in grandi quantità e in modo ripetuto, possono alterare, spesso in modo irreversibile, le reti trofiche determinando un grave impoverimento della biodiversità, colpendo elementi…
 

Tavola Rotonda Insetticidi: loro applicazione ed effetti in aree antropizzate 7 marzo 2014, CNR

RELAZIONE CONCLUSIVA Venerdì 7 marzo 2014, si è svolta nella sede centrale del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Roma, laTavola Rotonda – Conferenza Stampa“Insetticidi: loro applicazione ed effetti in aree antropizzate”Alla presenza di numerosi intervenuti, sono stati messi a disposizione della Stampa e del pubblico i dati relativi all’impatto che i prodotti di sintesi, impiegati…
 

« Precedenti Successivi »