Creato da tuttoradionet il 09/05/2009

BITRATE

Il Campionato Musicale di Tuttoradio

LINK UFFICIALE DELLA RADIO
HTTP://WWW.TUTTORADIONET.COM

STREAMING --->>>>>

PROGRAMMI

CONTATTI

MEDIALAB FIRENZE
Laboratorio Musicale Fiorentino

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Steinberg CUBASE 5

Post n°10 pubblicato il 23 Giugno 2009 da tuttoradionet
 

Cubase è probabilmente il nome più famoso nel mondo delle registrazioni professionali, che sia per ambiziosi novizi o per professionisti hi-end, per gli home recording o per costosi progetti di soundtracks per Hollywood. Ci sono buone ragioni perchè sempre più musicisti scelgono Cubase: facilità e logicità d’uso, fornisce praticamente possibilità illimitate. Grazie alle interfacce VST ed ASIO, Cubase fornisce un altro ulteriore eccezionale livello di flessibilità. Steinberg ha reso possibile il sogno dello studio virtuale nel computer.
 
Cubase 5 offre nuove possibilità creative con una potenza ed una velocità senza precedenti per questa applicazione. Lo standard VST3 con un nuovo set di plugin integrato e quattro nuovissimi VSTi sono solo l’inizio: con SoundFrame™ avete a disposizione un sistema rivoluzionario per la gestione di tutti i file audio, delle patch e dei suoni, mentre con la nuova Control Room potete avere il controllo totale delle sorgenti esterne e dei sistemi per il monitoring.
Cubase 5 include queste e molte altre nuove funzioni, che si vanno ad aggiungere a quelle già presenti ed utilizzate ogni giorno in migliaia di studi in tutto il mondo, con un’interfaccia utente ottimizzata, il sistema Audio Warp migliorato e le innovative Play Order Tracks per un sistema di produzione musicale ancora più flessibile ed avanzato e funzioni come il free routing e il side chaining per i plug-in VST3 portano il Cubase verso nuove potenzialità professionali.
 
I nuovi Virtual Instrument LoopMash, Groove Agent One e il plug-in Beat Designer portano la versione 5 di Cubase a nuovi livelli di espressione e creatività per le parti ritmiche e i groove. Sul versante della rilevazione/correzione dell'intonazione vocale, VariAudio consente di intervenire e modificare il pitch direttamente dal Sample Editor, mentre il nuovo plug-in Pitch Correct è in grado di correggere l'intonazione "al volo" grazie alla tecnologia Yamaha Pitch Fix. Altre importanti nuove caratteristiche sono il riverbero a convoluzione REVerence, il totale supporto per Windows Vista a 64 bit, l'esportazione batch avanzata, la MediaBay perfezionata e moltissime nuove migliorie per l'interfaccia utente.
 

 
 
 

Puntata OGGI

Post n°9 pubblicato il 18 Giugno 2009 da tuttoradionet

Oggi nella puntata ufficiale del Bitrate abbiamo parlato di microfoni a nastro delle loro caratteristiche e limitazioni. Inoltre abbiamo parlato del nuovo microfono RNR1 a nastro combinato con un circuito di nuova concezione che permette di eliminare le limitazioni del microfono a nastro creando un prodotto professionale di altissima qualità.

Saluti e ringraziamenti ai nositr ascoltatori fedeli.

Ascoltaci tutti i giorni dal lunedì al sabato alle ore 14.00 in streaming su: http://www.tuttoradionet.com

 

Buon ascolto.

Riccardo Pini.

 
 
 

Ultime Puntate

Post n°8 pubblicato il 03 Giugno 2009 da tuttoradionet

Nella ultima puntata insieme a Fulvio Vasarri abbiamo parlato di mixer e delle varie funzionailtà che essi forniscono all'interno di uno studio di registrazione.

Abbiamo parlato delle entrate e delle uscite dei mixer utilizzate per collegare strumenti di produzione ed elaborazione del suono in modo da ottenere effetti particolari utili nella produzione audio.

Abbiamo anche parlato di conversione analogica e digitale e di come funzionano le schede audio; un approfondimento utile per tutti coloro che vogliono creare musica in casa.

Navigando tra i vari siti specializzati abbiamo trovato e studiato un utile software per comporre musica; si chiema Sibelius 6 ed è capace di aiutare il compositore a scrivere musica utilizzando potenti strumenti di editing. Tra le varie utilità anche la possibilità di comporre musica a partire da un motivo audio preso da una chitarra, dalla voce o da uno strumento suonato a mano sarà il software a riconvertire il tono nella giusta nota.

 

Ascoltateci dal lunedì al sabato dalle ore 14.00 per la toscna in FM sui 95.70 e in streaming sul sito ufficiale http://www.tuttoradionet.com

Buon ascolto.

Riccardo Pini.

 
 
 

Ultime Puntate

Post n°7 pubblicato il 26 Maggio 2009 da tuttoradionet

In queste ultime puntate abbiamo parlato di schede audio.
I vari collegamenti in entrata ed in uscita. Le caratteristiche  principali quali polifonia, canali audio, bit di elaborazione includendo una nota di sotora e curiosità varie.

Con Fulvio Vasarri abbiamo parlato dei cavi audio utilizzati per trasferire il segnale da una strumentazione all'altra partendo dai cavi standard sbilanciati passando per quelli bilanciati e per il formato digitale S/PDIF bilanciato e sbilanciato sia analogoci che digitali. In ultimo abbiamo parlato delle fibre ottiche e dei loro vantaggi e svantaggi.  

Potete seguirci tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 14.00 alle 15.00 su Tuttoradio Firenze in FM ed in streaming (vedi link sito ufficiale).

Per le vostre domande: 338 437 75 75 o bitrate@tuttoradionet.com

Riccardo Pini

 
 
 

Ultime Puntate

Post n°6 pubblicato il 21 Maggio 2009 da tuttoradionet

In queste ultime puntate abbiamo risposto agli sms degli ascoltatori che arrivano al n. 338 437 75 75 parlando di argomenti che spaziano dalle schede audio ai cavi per il trasferimento del del segnale. Vi invitiamo a scriverci SMS dalle 14.00 alle 15.00 se volete la risposta in diretta.

Ricordo inoltre che band, dj e cantanti emergenti possono mandare le demo delle loro produzioni alla mai bitrate@tuttoradionet.com

Riccardo Pini

 
 
 

Puntata del 15 Maggio 2009

Post n°5 pubblicato il 15 Maggio 2009 da tuttoradionet

Oggi abbiamo iniziato a spiegare come partire con le registrazioni con il proprio Home studio.

Come costruirsi un valido filtro Anti P utilizzando materiali a bassissimo costo utilizzando una gruccia di metallo e una calza da donna.

La gruccia verrà ripiegata a cerchio e poi ricoperta da questa tela, successivamente il gancio ancorato al'asta del microfono.

Abbiamo parlato poi delle cuffie e delle loro caratteristiche per che una buona registrazione devono essere a padiglione che ricopra del tutto gli orecchi in modo da evitare ritorni sul microfono.

Abbiamo parlato anche dgli auricolari e del loro utilizzo sul palco.

Potete ascoltarci su www.tuttoradionet.com o per la Toscana On-Air sui 95.70 FM

Riccardo Pini.

 
 
 

Puntata del 14 Maggio 2009

Post n°4 pubblicato il 14 Maggio 2009 da tuttoradionet
Foto di tuttoradionet

Oggi abbiamo parlato di casse monitor per studi di registrazione; ecco cosa si è detto:

 

Col termine studio monitor o monitor da studio, ci si riferisce ad un sistema di diffusori audio, con caratteristiche meccaniche ed elettriche, adeguate per un ambiente di produzione/elaborazione musicale quale uno studio di registrazione, di editing audio/video. Dovendo funzionare in un ambiente di lavoro, oltre alle doti di fedeltà di riproduzione, deve avere ottima tenuta in potenza, nonché una robustezza meccanica adeguata, dato il particolare ambiente in cui deve operare. La scelta migliore è costituita da un compromesso tra qualità di riproduzione e robustezza meccanica.

I monitor si dividono in attivi e passivi, i primi contengono al loro interno un amplificatore, i secondi necessitino di ricevere un segnale già amplificato proveniente da un amplificatore esterno.

Le caratteristiche che dovrebbero avere un paio di monitor da studio sono le seguenti:

una risposta in frequenza più lineare possibile: il monitor non deve (colorare) il suono in alcuna maniera, ovvero né accentuare o attenuare alcuna frequenza contenuta nel segnale di ingresso, allo scopo di rendere l'ascolto apparentemente più piacevole.
una localizzazione stereofonica del suono più precisa possibile.
una banda di frequenza riproducibile, più ampia possibile.
Il monitoraggio, per essere valido ed efficace, deve avvenire all'interno di una stanza acusticamente trattata, con l'operatore posizionato correttamente rispetto alle casse: la sua testa deve formare con queste un triangolo equilatero parallelo al pavimento, le casse devono essere ruotate dunque di 30° verso il centro e all'altezza delle orecchie di chi le utilizza.

È sconsigliato, laddove non diversamente indicato, poggiare i monitor direttamente sul pavimento, solitamente questo, oltre a peggiorare la localizzazione stereofonica, compromette il corretto funzionamento dei componenti delle casse, in particolare quelle amplificate, nelle quali, il calore prodotto dall'amplificatore non verrebbe smaltito in modo adeguato.

 

Riccardo Pini per Bitrate

 
 
 

Puntata del 13 maggio 2009

Post n°3 pubblicato il 13 Maggio 2009 da tuttoradionet

Oggi in studio con Fulvio Vasarri abbiamo parlato di Microfoni; le due principali categorie maggiormente utilizzate sono quelli dinamici e quelli a condensatore. Tramite SMS giunti al 338 437 75 75 abbiamo spiegato che un micorfono dinamico è meglio utilizzarlo in ambienti rumorosi come palchi o discoteche poichè la loro ridotta sensibilità permette di captare solamente la voce del cantante mentre i micorofoni a condensatore vengono utilizzati negli studi professionali poichè la loro elevata sensibilità capta tutti i rumori in studio rendendo necessaria un buon isolamento; per contro il micorfono a condensatore riesce a percepire tutte le sfumature del suono aumentandone la coprposità e la qualità.

Domani parleremo di Casse Acusitche in particolar modo dei monitor da studio.

Potete ascoltarci tutti i giorni dal luned' al sabato dalle 14.00 alle 15.00 solo su Tuttoradio in streaming o in FM che in Toscana trasmette sui 95.70 Mhz.

 

Buon Ascolto.

 

Riccardo Pini

 
 
 

Puntata dell'11 Maggio 2009

Post n°2 pubblicato il 11 Maggio 2009 da tuttoradionet

Nella puntata di oggi abbiamo parlato, insieme a Fulvio Vasarri, presidente dell'associazione Medialab laboratorio muiscale Fiorentino, di programmi per la produzione di musica, le differenze tra i vari programmi e le varie opsioni disponibili, inoltre un'ascoltatore chi ha chiesto quale è l'attrezzatura minima per registrare e produrre della musica che abbia una buona qualità: Fulvio con semplicità ha spiegato che per fare della buona musica serve un buon computer con una scheda audio che abbia possibilmente più ingressi audio per mixare più tracce provenienti da più microfoni e strumenti e i programmi di editing, montaggio ed elaborazione adatti per il lavoro che si vuole produrre.

 

Bitrate, il campionato musicale di Tuttoradio.

In streaming e in FM 95.70 dal Lunedì al Sabato dalle 14.00 alle 15.00
in studio Riccardo Pini.

 
 
 

PRIMA VOLTA

Post n°1 pubblicato il 09 Maggio 2009 da tuttoradionet
 

Parte oggi il nuovo blog della trasmissione radiofonica BITRATE in onda tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 14.00 alle 15.00

Il programma Bitrate, condotto da Riccardo Pini, è un corso musicale interattivo che coinvolge
tutti gli appassionati del settore, siano essi musicisti affermati che semplici
amatori. Oltre che ascoltare musica di nuovi autori verranno date anche
spiegazioni, suggerimenti e consigli per un buon utilizzo delle tecnologie audio.
La trasmissione sarà in diretta tutti i giorni dal lunedì al sabato
dalle 14.00 alle 15.00 inoltre è prevista anche una fascia serale aggiuntiva all'interno
del programma di Marsio Aiello "Nightlife" per il riascolto di alcune demo scelte dalla
redazione.

Aspettiamo i vostri commenti, domande e curiosità che citeremo in diretta.

Buon ascolto.

Tuttoradio Firenze
FM Firenze e dintorni 95.70

Streaming e web http://www.tuttoradionet.com

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ailander8comelunadinonsolopolbravo17tattoosupplies888cucinacinese1infomaxrela.itsemprepazzamessaggeria.normalevirginiagreydr.fiammakremuziome_sallyantropoeticom.a.r.y.s.etuttoradionet
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963