Creato da tuttoradionet il 09/05/2009

BITRATE

Il Campionato Musicale di Tuttoradio

LINK UFFICIALE DELLA RADIO
HTTP://WWW.TUTTORADIONET.COM

STREAMING --->>>>>

PROGRAMMI

CONTATTI

MEDIALAB FIRENZE
Laboratorio Musicale Fiorentino

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Puntata del 13 maggio 2009Puntata del 15 Maggio 2009 »

Puntata del 14 Maggio 2009

Post n°4 pubblicato il 14 Maggio 2009 da tuttoradionet
Foto di tuttoradionet

Oggi abbiamo parlato di casse monitor per studi di registrazione; ecco cosa si è detto:

 

Col termine studio monitor o monitor da studio, ci si riferisce ad un sistema di diffusori audio, con caratteristiche meccaniche ed elettriche, adeguate per un ambiente di produzione/elaborazione musicale quale uno studio di registrazione, di editing audio/video. Dovendo funzionare in un ambiente di lavoro, oltre alle doti di fedeltà di riproduzione, deve avere ottima tenuta in potenza, nonché una robustezza meccanica adeguata, dato il particolare ambiente in cui deve operare. La scelta migliore è costituita da un compromesso tra qualità di riproduzione e robustezza meccanica.

I monitor si dividono in attivi e passivi, i primi contengono al loro interno un amplificatore, i secondi necessitino di ricevere un segnale già amplificato proveniente da un amplificatore esterno.

Le caratteristiche che dovrebbero avere un paio di monitor da studio sono le seguenti:

una risposta in frequenza più lineare possibile: il monitor non deve (colorare) il suono in alcuna maniera, ovvero né accentuare o attenuare alcuna frequenza contenuta nel segnale di ingresso, allo scopo di rendere l'ascolto apparentemente più piacevole.
una localizzazione stereofonica del suono più precisa possibile.
una banda di frequenza riproducibile, più ampia possibile.
Il monitoraggio, per essere valido ed efficace, deve avvenire all'interno di una stanza acusticamente trattata, con l'operatore posizionato correttamente rispetto alle casse: la sua testa deve formare con queste un triangolo equilatero parallelo al pavimento, le casse devono essere ruotate dunque di 30° verso il centro e all'altezza delle orecchie di chi le utilizza.

È sconsigliato, laddove non diversamente indicato, poggiare i monitor direttamente sul pavimento, solitamente questo, oltre a peggiorare la localizzazione stereofonica, compromette il corretto funzionamento dei componenti delle casse, in particolare quelle amplificate, nelle quali, il calore prodotto dall'amplificatore non verrebbe smaltito in modo adeguato.

 

Riccardo Pini per Bitrate

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Ailander8comelunadinonsolopolbravo17tattoosupplies888cucinacinese1infomaxrela.itsemprepazzamessaggeria.normalevirginiagreydr.fiammakremuziome_sallyantropoeticom.a.r.y.s.etuttoradionet
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963