Creato da ogn2001 il 04/09/2007

Sono un Brontolone

Esternazioni varie in un blog a tempo ^_^

 

 

« Notte insonneIl Piccolo cresce »

Domande senza risposta

Post n°39 pubblicato il 14 Agosto 2008 da ogn2001

Ok torniamo a brontolare un pochino, altrimenti qui ci si annoia. Allroa vediamo un pochino, di che parlare. Parlaimo di Criminali al volante? No, un'altra volta (e non credo che arriverete in fondo a quel post, troppo tecnico, ma ci stro lavorando). Allroa ecco l'argomento giusto, visto ilperiodo di vancaza, il prezzo dei carburanti.

Non entro nel merito se il prezzo del petrolio sia alto o basso, se con il cambio Euro/Dollaro ci siano speculazioni o comunque i TORNI non CONTINO (ovvero i conti non tornino), se ora ch eil petrolio è calato il prezzo dei carburanti è tornato quello di qualche mese fa o sia più alto o più basso.
No mi fermo su un dettaglio ancora più insignificante. LA DIFFERENZA TRA GASOLIO E BENZINA.

QUalche mese fa la benzina costava mediamente 20 millesimi di Euro in più al litro (pari a circa 38 Lire), poi il prezzo del petrolio grezzo è schizzato alle stelle ed il Gasolio ha prima raggiunto e poi superato il prezzo della benzina.

Come tutti ben sanno (o dovrebbero sapere) la benzina è un prodotto molto più raffinato del gasolio, e questo ne spiegherebbe, tasse accise e menate verie a parte, perchè costa di più.
Ora il prezzo del petrolio si è abbassato e TOH, sorpresa, il prezzo del gasolio è tornato (almeno qui in città) ad essere circa 23 millesimi di Euro al litro più basso della benzina (circa 40 lire).

In pratica l'equazione scentifica che si può trarre è che più è altro il costo della materia prima meno costano i prodotti pregiati e più costa lo scarto. Francamente a me pare un pelino strano, se qualcuno riesce a spiegarmi questo arcano mistero, Be si accomodi, ma datemi una spiegazione convincente su basi scentifiche, non el solite frasi note del tipo "Ci si specula su" e comapgnia bella.

BEh ora torno a preparare qualch econsiderazione tecnico/scientifica sul comportamento degli utenti stradali, che tra qualche giorno publichero (e sento già il coretto "E chi se ne frega"?). Ma prima volgio gustarmi questo altro periodo di pura follia stradale ch esarà il ponte di ferragosto.

Ciao a tutti

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

manidaiogn2001sidasolutionstopogigio_65letizia_arcuricoro56.gecowgirl76_2014fenormone0street.hasslefrakazzodaferraralacky.procinojoandgl4nicola63mcile54
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963