Creato da barbara.delpio il 24/05/2007

BLABLABLOG

Pallonerie e un po' di sano zapping (che non fa mai male)

 

 

« Volpone, altro che Vespa!

 

C'è striscione e striscione

Post n°14 pubblicato il 08 Ottobre 2007 da barbara.delpio
Foto di barbara.delpio

La Rete non conosce mezze misure e, soprattutto, non dimentica. Così, a beneficio dei più distratti, di chi non era a San Siro sabato sera, di chi non segue il calcio ma almeno una volta nella vita ha sentito dire che il decreto Pisanu funziona alla grande, a tutti loro consigliamo di fare un giretto nei forum dei tifosi napoletani. Caso vuole che sabato sera a San Siro, prima di Inter-Napoli, nella tribuna occupata dal pubblico nerazzurro è comparso uno striscione: "Napoli fogna d'Italia", prontamente rimosso dagli addetti alla sicurezza pare. Poi ne sarebbe comparso un altro: "Ciao colerosi". Anche questo sparito poco dopo.

Le telecamere di Sky
avrebbero ripreso tutto. L'arbitro Rosetti non ha visto, quindi non ha sospeso (come da regolamento) la partita. E non ha visto anche chi vigila sui tornelli e ha la responsabilità di non fa entrare allo stadio mazze, coltelli, petardi ma anche striscioni ritenuti offensivi.

C'è da dire che su decisione dell'Osservatorio del Viminale sabato a San Siro non dovevano esserci tifosi napoletani organizzati (partita a rischio). In realtà ce n'erano eccome, sparsi qua e là tra secondo e terzo anello. A occhio e croce ci è sembrata più rischiosa questa soluzione. Ma è andata bene.

C'è anche da dire che una settimana fa Napoli-Genoa si è giocata a porte chiuse. Napoletani puniti, ironia della sorte, per aver "esposto per brevi attimi, uno striscione ingiurioso nei confronti della tifoseria avversaria" (il Livorno, ndr). Quindi l'Inter giocherà senza pubblico la prossima gara interna perché il giudice sportivo non potrà che usare lo stesso peso e la stessa misura dopo i fattacci di sabato. Altrimenti chi glielo dice
ai tifosi partenopei che avevano ragione loro?.

Per adesso la palla è passata alla politica: il senatore di Forza Italia Antonio Gentile ha scritto in una nota: "Napoli non è la fogna d'Italia ma è una città che può dare lezioni di cultura, con tutto il rispetto, a Milano. È veramente assurdo che l'arbitro Rosetti non abbia sospeso la partita: contro il Napoli sono state assunte decisioni forti per fatti insignificanti ma il potere del
calcio è sempre in mano ai soliti clan". Gli ha fatto eco la senatrice Procaccini (sempre di FI): "Lo striscione "Napoli fogna d'Italia" è una vergogna che pesa su Milano sportiva e la sua civiltà: chiedo provvedimenti durissimi da parte della Figc e della Lega". Che arriveranno senz'altro. Dubbi al riguardo?

 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

zito.ottaviomaurizio.desio76baltazar_wbad92Kikko_rm71Topkapy1973gaietta88gbclaudio_pizzVendetta780
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963