Creato da Blackmoore il 10/12/2008

Totally Black

- white inside -

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIMI COMMENTI

SENTI MIMETICO <7b> LA STANZA RECLAMA IL SUO...
Inviato da: MakingMusic
il 08/11/2011 alle 19:13
 
Rispondo ad una parola che hai usato..mi appartiene..lo...
Inviato da: mira703
il 16/10/2011 alle 14:17
 
E' colpa del caldo. (commento sui generis per non...
Inviato da: nientepvt
il 25/08/2011 alle 14:53
 
ti lovvo :) questa è una...
Inviato da: lara382
il 03/08/2011 alle 02:00
 
cito; " La perversione non esiste, è unicamente uno...
Inviato da: nientepvt
il 24/07/2011 alle 15:02
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I MIEI BLOG AMICI

 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

 

« AD UN MIO AMICO ...............Colazione da ........... star »

Moralità e amoralità

Post n°55 pubblicato il 09 Settembre 2010 da Blackmoore

E' forse il mio più grande difetto il pensare troppo.
Nei pochi momenti di intimità che ho con me stesso mi diletto ad analizzare avvenimenti o comportamenti che mi arrivano dal quotidiano.
Cerco così, a mente lucida,  di capire gli altri ed i loro perchè. 
Questo mi aiuta di volta in volta nelle valutazioni e nell'arbitraria scelta delle reazioni.
Badate bene perchè ho scritto "scelta" e non pulsione.
Quello che in presunzione ci dovrebbe differenziare da tutti gli altri esseri del creato è la capacità di deduzione, di meditazione, di riflessione e quindi di interazione.
Detto in modo molto grossolano: saper gestire logica ed istinto.
Se immaginiamo noi stessi come un contenitore costruito secondo regole  genetiche mendeliane il contenuto all'interno sarà l'educazione morale,  l'esperienza e la coscienza.
E' la mescolanza di genetica e formazione che determina chi siamo.
Nei primi anni di vita ci vengono impresse delle regole comportamentali che influenzeranno la nostra intera esistenza. Schemi consoni al "pensiero comune" che ci rendono degni di appartenere al "branco" di atavico retaggio, l'imprinting della morale. Questa traccia, importante per lo sviluppo, diventa un vero e proprio fardello quando la ragione dovrebbe prendere il posto dell'istinto, creando in alcuni casi dei veri e propri automi. Vittime di una società che "usa" e che fa appartenere gli ignari a "gruppi" riconoscibili come tifosi, consumatori, adepti, fans ..........
Qualcuno sgrana gli occhi quando legge che io mi definisco assolutamente amorale.
L'amoralità è la più alta forma di libertà alla quale può aspirare l'uomo. Libero da schemi, libero dal giudicare o dall'essere giudicati, libero di non appartenere. Libertà di adattare il proprio pensiero di volta in volta senza i vincoli del costume. 
Schiaparelli è stato il primo a notare che la stessa  natura ha un comportamento assolutamente amorale nei confronti dell'esistenza  e lo stesso Nietzsche  immaginava nel  super uomo la capacità di essere osservatore dell'esistenza e non vittima di essa.
Sono perfettamente conscio che in queste mie parole qualcuno potrebbe leggere una forma di critica o di giudizio, attegiamenti per altro sconosciuti a chi è amorale come me . Sappiate che non ho l'arroganza  di chi vorrebbe cambiare il mondo ...... ma sicuramente l'assoluta certezza di chi pensa con l'originalità di uomo.

Amoralmente io

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

ULTIME VISITE AL BLOG

BlackmoooooreVera.e.falsaYouAreMyDream00Zora_34marisacattoZyg_50Scenica.cri2Zefira.70Eterna_allievainverno74donatella.locurcioaderonpbarile0venusgirl750
 

CON I MIEI AUGURI

PER COLORO
CHE
NON CONOSCONO BENE
LA LINGUA ITALIANA

http://www.dizionario-italiano.it/

 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

AREA PERSONALE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963