Blog Magazine

Conquistadores


la storia si ripete: 500 anni fa gli europei scacciavano i taino dalle loro terre distruggendo le loro case e obbligandoli a cercare altri spazi lontano dalle coste; ieri un imprenditore spagnolo ha mandato le ruspe in un batey (leggi  cosa è un batey?) obbligando le persone che occupavano quegli spazzi da generazioni e 107 anni ad andarsene!
Sono bastate due ore per vedere radere al suolo una comunità povera che disturbava la vista dei turisti: nel Batey Uvero Alto le ruspe sono arrivate senza avvisare e senza lasciare la possibilità alle famiglie di recuperare nulla dalle loro case. Il moderno conquistadores si era presentato nel batey offrendo di comprare le baracche che si vedevano dal suo villaggio turistico, in cambio avrebbe garantito una casa e un terreno ad ogni famiglia. Ma firmato l'atto di vendita gli abitanti del batey hanno visto arrivare le ruspe al posto del compratore spagnolo e adesso sono dovuti rifugiarsi nelle vicine città di Higuey o La Ceiba.
Buone vacanze in Punta Cana e Bavaro a tutti, adesso non ci saranno più poveri a rovinarvi il paesaggio, sono bastate due ore, facile no?Scritto da: kudablog