Creato da redazione_blog il 10/12/2006

BLOG PENNA CALAMAIO®

La piazzetta dei blogger, un'agorà virtuale, un luogo d'incontro e, soprattutto, una pagina infinita da scrivere insieme!

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60Louloubellecassetta2io_chi_sonomelen.meredazione_blogrob2001angels1952misteropaganoGinevra_2021lady73sbacer.250forddissecheconfinianima
 

 

« Leggi il post precedente...I cattivi torturano i bu... »

Che succede alla Community?

Post n°467 pubblicato il 24 Giugno 2008 da redazione_blog
 

Allo scopo di trarre tutti degli insegnamenti dalle vicende che si sono succedute negli ultimi giorni, pubblico un post scritto da cigargoyl sul blog Stella e Dintorni.
Cigargoyl è il compagno di stellapazza00, una delle utenti a cui è stato bannato il profilo in relazione a quanto è accaduto nel fine settimana. Profilo che conferencemaster ha ritenuto di voler ripristinare.

Elimino la moderazione del blog, confidando che di questa libertà si possa fruire per stimolare una riflessione pacifica ed uno scambio costruttivo. Spero di non pentirmene.
Ringrazio il "Cyga" per il consenso alla pubblicazione.

redazione_blog

Con questo post rispondo alla domanda "Che succede alla Community?" del mio post precedente. Rispondo dopo aver avuto un lungo scambio epistolare con i responsabili di Libero, che ho interpellato.
Anzitutto a loro va dato atto della solerzia e della puntualità delle risposte e ringrazio pubblicamente per questo.
Veniamo alla vicenda, omettendo dettagli che peraltro molti già conoscono ed andando al nocciolo della questione, sperando con ciò di dare il mio personale contributo a rasserenare gli animi di tutti (e credo ce ne sia proprio bisogno...).

Nei giorni scorsi diversi utenti pare si siano accaniti con insulti di vario genere contro una signora che ha un suo blog. E la cosa sembra vada avanti da tempo. Anche Stella ha partecipato alla cosa (in via incidentale) con una frase indiretta- ad un'altra utente - ma offensiva nei riguardi di detta signora. Lasciamo perdere le attenuanti (la rabbia del momento, l'entusiasmo forse eccessivo, ecc. ecc.), ma sia ben chiaro che la Community vive ANCHE (e SOPRATTUTTO) sul rispetto reciproco. Rispetto che, nello scambio di commenti tra vari utenti, è all'evidenza venuto a mancare.
Esiste un regolamento per utenti, blog e chat che - tra l'altro - stigmatizza comportamenti deprecabili quali: parole sconvenienti e/o sconce, pornografia, ingiurie ecc. ecc. Però - e su questo il mio interlocutore di Libero è stato molto chiaro - passi qualche parolaccia, passi qualche espressione "forte" ma su una cosa i responsabili della Community stanno diventando sempre più intransigenti: quando si arriva all'insulto gratuito, alla diffamazione e al dileggio... beh... ci sono tutti gli estremi non solo per l'immediato "oscuramento" di profili e blog, ma si può anche arrivare alla denuncia penale e civile, in quanto il diritto alla dignità della persona è uno dei punti fermi della nostra Costituzione (art.2), e questo va anche al di là del diritto di opinione e di espressione, sempre previsto dalla Costituzione (art. 21)
In buona sostanza, non si può diffamare chicchessia... E' una regola della società civile, e - parimenti - è una regola che viene ritenuta basilare nella Community.
Pertanto vi invito tutti a fare un passo indietro, a fare un esame di coscienza ognuno per quanto gli compete, e ritornare a vivere questa Community per quello che è e deve essere: un luogo dove ci si incontra virtualmente, si fanno amicizie, ci si scambiano opinioni, idee, storie... Ma sempre e comunque nel rispetto reciproco.
Credo di aver detto tutto e - personalmente - ritengo chiusa la faccenda: Stella si scuserà personalmente con la signora in questione e spero sia da esempio e sprone per seguirla: il che non è un segno di debolezza verso l' "Istituzione-Libero", ma una presa di coscienza serena, matura e costruttiva per cancellare un "incidente di percorso" e ripartire da capo con lo spirito giusto.
Ve lo dice un "vecchio" (in tutti i sensi) utente che deve molto a questa Community perché grazie ad essa ho incontrato non solo una persona meravigliosa come Stella, con la quale convivo e che mi ha trasformato la vita in meglio, ma anche tante stupende persone che sono diventate amiche e alle quali voglio un bene dell'anima.

Per favore, non roviniamo tutto e ritorniamo ad essere quelli di sempre, scanzonati, ironici, allegri quando serve, ma anche capaci di riconoscere i nostri errori, farne tesoro e ripartire da capo.

Il Cyga pacificatore (al confronto Kissinger era un dilettante... eh eh eh!)

scritto da:  cygargoil  su: STELLA E DINTORNI

A QUESTO INDIRIZZO http://blog.libero.it/tantahontas/4959811.html  TANTAHONTAS CI RACCONTA CON SEMPLICITA' COSA E' ACCADUTO NELLA SUA COMMUNITY ED ANCHE DALLA SUA ESPERIENZA E' POSSIBILE TRARRE UNA MORALE ED UNO SPUNTO DI RIFLESSIONE PER NOI.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963